Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa uso di cookie (tecnici e analitici ad essi assimilabili) per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso. Oltre ai precedenti il presente sito contiene componenti di terze parti (Google maps, Facebook, Issuu, Twitter, Youtube) che utilizzano cookie di profilazione a fini pubblicitari per i quali è necessario prestare il consenso. Può conoscere i dettagli cliccando sul pulsante "Cookie Policy". Proseguendo nella navigazione nel sito si accetta l'uso di tutti i cookie di terze parti precedentemente elencati.

Costruire un modello di incubatore di imprese e startup sostenibile, a livello economico e sociale, che risponda alle esigenze del territorio è la sfida che alcuni tra i maggiori esperti nazionali e internazionali si sono posti di affrontare durante il workshop "Reengineering the business incubation model", in programma al CIHEAM Bari, dal 5 all’8 febbraio.

Nelle quattro giornate di studio, organizzate nell’ambito del progetto di cooperazione Interreg Grecia-Italia "Incuba, Cross Border agrifood incubators", si discuterà di governance, sostenibilità finanziaria, business model, rafforzamento degli ecosistemi locali e internazionali, con l’obiettivo di realizzare una nuova prospettiva di incubazione d’impresa.

Al workshop internazionale Reengineering the business incubation model del 5 febbraio (ore 15) parteciperanno, tra gli altri, rappresentanti di incubatori di imprese nazionali ed internazionali allo scopo di condividere esperienze in corso e prospettive future. Nei giorni 6-7-8 febbraio si svolgerà il Training per business incubator manager, articolato in diversi moduli, tutti finalizzati ad immergersi nel day to day management di un incubatore di successo (servizi accompagnamento, networking & open innovation, foundraising) per valutarne sostenibilità economica e ricaduta sul territorio.

Le 4 giornate di formazione sono organizzate da Camera di Commercio di Bari, ARTI e CIHEAM Bari, nell’ambito del progetto INCUBA-Cross Border agrifood incubators, finanziato Programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020 e finalizzato al rafforzamento degli incubatori di imprese agroalimentari per sostenere la creazione, la competitività e l’internazionalizzazione delle startup e delle piccole e medie imprese in Puglia e in Grecia. Sul fronte greco, capofila del progetto è la Regione della Grecia Occidentale di concerto con la Camera di Commercio dell’Ilia. I due partner associati sono la Camera di Commercio dell’Acaia e la Regione Puglia - Dipartimento di Agricoltura, Sviluppo rurale e Protezione ambientale.

La partecipazione al meeting internazionale e al training è gratuita, ma è necessario iscriversi, inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Scarica i programmi di lavoro delle giornate: