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GRECIA-ITALIA 2014-20

Si è tenuto il 7 e 8 maggio 2018 a Lecce, l’incontro di lancio del progetto di cooperazione transfrontaliera Ofidia 2 - Operational FIre Danger preventIon plAtform, finanziato dal Programma Interreg V-A Grecia–Italia 2014-2020, a valere sulla prima call.

Il progetto nato dall’incontro tra ricerca d'eccellenza, tecnologia d'avanguardia, enti ed agenzie pubbliche italiane e greche, ha l’obiettivo di migliorare la sicurezza dell’ambiente dal pericolo degli incendi boschivi. La Fondazione CMCC è capofila del progetto, che coinvolge, sul lato Italia, la Regione Puglia – Sezione Protezione Civile mentre sul fronte greco vede protagoniste l’Amministrazione decentralizzata di Epirus-Western Macedonia, Forest Directorate (DAEWM) e l’Università di Ioannina. Partner associati il Comune di Lecce e l’ARIF Agenzia Regionale per le attività Irrigue e Forestali.

Sono aperte le registrazioni per la partecipazione agli infoday destinati ai beneficiari della prima call del Programma Interreg V-A Grecia-Italia.

In programma fino al 20 gennaio 2018, gli incontri bilaterali con i capofila dei 41 progetti approvati dal Programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020. I meeting, organizzati dal Segretariato Congiunto, di concerto con l’Autorità di Gestione del Programma, hanno la finalità di lavorare congiuntamente con i beneficiari per ottimizzare interventi e risorse progettuali, programmando i principali step da seguire per il 2018.

Il Programma Interreg V-A Grecia-Italia organizza 4 giornate informative, nel corso del mese di Aprile, rivolte ai beneficiari dei progetti approvati nell’ambito della prima call. Gli infoday hanno l’obiettivo di supportare i beneficiari nelle fase di start-up ed implementazione dei progetti, fornendo informazioni di dettaglio sulle principali regole del Programma per una corretta gestione finanziaria ed amministrativa.

In programma a Bari, giovedì 21 dicembre, alle ore 9.00 presso il Cineporto della Fiera del Levante, il seminario informativo rivolto ai controllori italiani di primo livello del Programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020, organizzato dalla Regione Puglia - Coordinamento Politiche Internazionali, Sezione Cooperazione Territoriale, di concerto con l’Autorità di Gestione e il Segretariato Congiunto del Programma. Interverranno Giuseppe Rubino, Dirigente Sezione Cooperazione Territoriale, Simonetta Trivelli sul tema delle principali novità del sistema di controllo di 1° livello e Giuseppe Aprile in riferimento alla questione dell’ammissibilità delle spese.