Newsletter Europuglia 26 marzo 2019

Se non riesci a visualizzare questa pagina, fai clic qui per visualizzare online
mail
Newsletter del 23 Settembre 2019 Follow us on Facebook!

Programma ENI CBC Mediterraneo, si aprono le candidature per la Call for Strategic projects

Tre luglio 2019 è il termine di scadenza per avanzare proposte progettuali; 68.5 milioni di euro è il budget complessivo previsto; sette sono le priorità tematiche selezionate: startup, cluster economici, trasferimento tecnologico, occupazione, acqua, rifiuti, efficienza energetica. È la Call for Strategic projects del Programma di Vicinato ENI CBC “Mediterraneo” 2014-2020, appena lanciata, per la quale sul nuovo sito web www.enicbcmed.eu è possibile procedere alle candidature attraverso l’application form online, appositamente predisposto ed unico modulo di partecipazione al bando. Le domande inviate con altri mezzi non saranno ammesse.



Progetto Interreg Traces, due workshop: 28 marzo a Bari e 29 marzo a Lecce

Tecnopolis, Parco Scientifico e Tecnologico, partner del progetto Interreg Traces, “Transnational Accelerator for a cultural and creative ecosystem”, finanziato dal Programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020, organizza due workshop formativi giovedì 28 marzo a Bari presso Tecnopolis  e venerdì 29 marzo a Lecce presso College ISUFI, Complesso Ecotekne dell’Università del Salento (ore 8.45), rivolto ai potenziali consulenti di impresa per l’attività di mentoring per le imprese culturali e creative e supporto alla crescita delle stesse.



Fondo Asilo, Migrazione, Integrazione: bando per formazione professionale e civico linguistica

Scadenza entro mercoledì 15 maggio 2019 (ore 16:00) per partecipare all’Avviso pubblico «Progetti di formazione professionale e civico linguistica pre-partenza finalizzati all’ingresso in Italia per motivi di lavoro subordinato, di formazione professionale e per ricongiungimento familiare». Ne dà notizia la Regione Puglia, attraverso il servizio di assistenza tecnica della Sezione Relazioni Internazionali.



Erasmus per giovani imprenditori: premiati a Bruxelles un armeno ed un greco

In occasione del decimo anniversario del programma Erasmus per giovani imprenditori (Erasmus for Young Entrepreneurs), a Bruxelles due imprenditori hanno ricevuto prestigiosi premi: Nelly Davtyan (Armenia) è stato selezionato come "imprenditore del decennio" e Ioannis Polychronakis (Grecia) come "imprenditore ospitante del decennio".



Cooperazione internazionale e sviluppo: quattro conferenze e streaming da Bruxelles

Urbanizzazione, sicurezza alimentare e salute in Africa. Ed anche uso di telefoni cellulari e tablet in Paesi fragili e devastati da conflitti. Focus, inoltre, su cibo, pianeta, salute nell’epoca geologica attuale, l'Antropocene, in cui l’ambiente terrestre viene fortemente condizionato dagli effetti dell’azione umana. Questi i temi al centro di 4 conferenze organizzate a Bruxelles nei prossimi giorni, per le quali è possibile seguire i vari interventi in diretta streaming (ore 12.30-14.00). La registrazione di ogni evento resterà disponibile anche dopo ogni appuntamento.



Spalato, 27-28 marzo: in Croazia per il 2° workshop della Comunità Turismo Sostenibile

Il secondo workshop della Comunità del Turismo sostenibile, nell’ambito del programma transnazionale Interreg Mediterraneo 2014-2020, si terrà il 27-28 marzo a Spalato (Croazia). Obiettivo dell’incontro, facilitato dal gruppo “Capitalization” del progetto orizzontale BleuTourMed, è quello di lavorare alla stesura condivisa delle raccomandazioni politiche per il settore.



Progetto Grecia-Italia IR2MA: incontro a Bari per la gestione sostenibile dell’acqua

Il 14 marzo si è tenuto all’Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari (ISPA) del CNR di Bari il secondo meeting del progetto IR2MA "Large Scale Irrigation Management Tools for Sustainable Water Management in Rural Areas and Protection of Receiving Aquatic Ecosystems" (IR2MA), co-finanziato per 1 milione di euro dall’Unione Europea attraverso il Programma di Cooperazione Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020.



Industrie estrattive e governance delle risorse: conferenza e streaming da Bruxelles

Si chiama “Extractive Industries Transparency Initiative” (EITI) ed è l'iniziativa riconosciuta a livello internazionale che sarà al centro della conferenza in programma a Bruxelles, lunedì 25 marzo 2019 (ore 12.30-14.00).
Oltre alla divulgazione di pagamenti, licenze minerarie, proprietà benefiche di enti statali, l'EITI aiuta a valutare se il settore estrattivo sta portando all'impatto sociale ed economico auspicato. La registrazione dell'evento resterà disponibile anche dopo la diretta streaming della conferenza. 


Bandi aperti In streaming da Bruxelles Altre news
--
Coordinamento delle Politiche Internazionali della Regione Puglia
Lungomare Nazario Sauro,33 - 70121 Bari - tel. +39.080.5406138
mail: redazione@europuglia.it - aut. Trib. Bari n.55/05 - Direttore Bernardo Notarangelo
--
Se non desideri ricevere più questa newsletter,