Newsletter Europuglia 13 marzo 2019

Se non riesci a visualizzare questa pagina, fai clic qui per visualizzare online
mail
Newsletter del 25 Maggio 2019 Follow us on Facebook!

Progetto Grecia-Italia Sparc: Infoday a Bari il 18 marzo per le imprese creative e culturali

Il Teatro Pubblico Pugliese, Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura e la Regione Puglia – Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio- organizzano un Info Day, il 18 marzo 2019 alle ore 10.00, a Bari presso la Mediateca Regionale Pugliese, (via Giuseppe Zanardelli, n. 3) per la presentazione del progetto di cooperazione SPARC, "Creativity Hubs for Sustainable DeveloPment through the VAloRization of Cultural Heritage Assets”, finanziato con 2,4 mil. di euro dal Programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020.



Città e Regioni per la Cooperazione allo Sviluppo, i risultati del Forum di Bruxelles

Ecco gli spunti più salienti emersi nel corso del Forum Cites&Regions for Development Cooperation (Bruxelles, 4-5 febbraio 2019), una due giorni di dibattito sul tema della cooperazione allo sviluppo e decentrata organizzata congiuntamente da Commissione Europea e Comitato europeo delle Regioni. Il Forum ha visto la partecipazione di rappresentanti di enti locali e regionali africani, continente prioritario per le politiche europee di cooperazione allo sviluppo. Nutrita anche la presenza di funzionari di organizzazioni internazionali, autorità locali e regionali europee ed altri stakeholder.



Centro internazionale di studi agroalimentari mediterranei avanzati, i nuovi vertici

Il Governing Board del Centro internazionale di studi agroalimentari mediterranei avanzati (CIHEAM), durante il 142 ° incontro svoltosi a Parigi a fine febbraio, ha eletto per consenso Saida Zouggar (Algeria), Valérie Baduel (Francia), Charalambos Kasimis (Grecia) e Teodoro Miano (Italia), in qualità di vicepresidenti del consiglio di amministrazione del CIHEAM, per un periodo di 4 anni a decorrere dal 1° aprile 2019. Durante questo incontro, i delegati degli stati membri del CIHEAM hanno eletto all'unanimità anche Plácido Plaza, come nuovo segretario generale dell'Organizzazione.



Bando su approcci innovativi per lo sviluppo urbano e regionale attraverso il turismo culturale

Migliorare politiche e pratiche in materia di turismo culturale a vari livelli, fornire un orientamento strategico per l'uso efficiente dei Fondi strutturali europei di investimento, contribuire alla creazione di partenariati di settore tra soggetti pubblici e privati: sono gli impatti previsti nell’ambito del Programma Horizon 2020, in particolare con il bando sugli approcci innovativi per lo sviluppo urbano e regionale attraverso il turismo culturale (scadenza: 14 marzo 2019).



L’agricoltura di precisione In Puglia e in Grecia: l’esperienza del Progetto TAGs 

È in programma il 20 marzo 2019 a Brindisi, (9.30-13.40), presso la sede di CETMA, Centro di Ricerche Europeo di Tecnologie Design e Materiali, la Prima Conferenza Internazionale del progetto di cooperazione TAGs - “Technological and business innovation services to stimulate the local Agro-food ecosystems and to support a cross border collaboration among local action Groups”, finanziato per € 885.000,00 dal Programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020.



Sviluppo economico e sociale nella Macroregione Adriatico-Ionica, a Lecce si fa il punto

Di Turismo nell’ambito della strategia EUSAIR (EU Strategy for the Adriatic and Ionian Region) e di impatti sullo sviluppo economico e sociale della Macroregione Adriatico-Ionica si è parlato nel corso di un convegno organizzato da Federterziario Lecce - Associazione Datoriale Provinciale.



Cooperazione internazionale, posizione sul documento di programmazione 2019-2021

Le Regioni italiane hanno espresso un parere favorevole sul Documento triennale di programmazione e di indirizzo 2019-2021 sulla cooperazione internazionale per lo sviluppo, pur prendendo atto di alcune criticità che non consentono di valorizzare il ruolo delle autonomie territoriali. In uno spirito di rafforzamento del Sistema Italia della Cooperazione, dunque, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha auspicato l’accoglimento di alcune osservazioni raccolte in un documento, avanzando una serie di proposte.



Quinto Forum di Cooperazione Interregionale a Bruxelles: Europe, let's cooperate!

Registrazioni aperte fino al 22 marzo 2019 per partecipare alla quinta edizione di “Europe, let's cooperate!” il Forum di Cooperazione Interregionale che si terrà a Bruxelles il prossimo 10 aprile. Condividere idee, apprendere e scambiare esperienze resta la mission dell’iniziativa che ruoterà intorno ai quattro temi trattati dal Programma europeo di Cooperazione Interregionale Interreg Europe 2014-2020: ricerca e innovazione, competitività delle PMI, economia a basse emissioni di carbonio, ambiente ed efficienza delle risorse.



Progetto Grecia-Italia Traces: 14 marzo a Bari si incontrano le imprese creative

Siete imprese creative, associazioni culturali, partite iva operanti nel settore delle performing arts, cinema, design, software e videogame, architettura, editoria, multimedia ed ogni altro settore in cui la creatività si sprigiona? Il progetto Traces, finanziato dal Programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020, organizza un incontro a Bari, giovedì 14 marzo alle ore 10,30 presso Porta Futuro II (c/o il parcheggio del mercato dell’ex Manifattura Tabacchi - ingresso via Ravanas) per parlare dei bisogni del settore creativo e dei servizi da progettare per accelerare ed affiancare le imprese culturali e creative nel loro percorso di crescita. 



Opportunità in Europa entro il 31 marzo, con tirocini presso le istituzioni europee

Diverse le opportunità di tirocinio offerte dalle istituzioni europee, con una forma di retribuzione o sussidio. Scadenza entro il 31 marzo 2019 per bandi presso il Comitato delle Regioni ed il Comitato Economico e Sociale, oltre ad opportunità come Mediatore Europeo.



Targeted Call Italia-Albania-Montenegro, ricerca partner nell’area di cooperazione

Ancora pochi giorni e si apriranno i termini di partecipazione alla Targeted Call for project proposals nell’ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro. In attesa del lancio del bando, previsto entro febbraio/marzo 2019, è disponibile online ed è in continuo aggiornamento l’elenco di organizzazioni (enti pubblici e di diritto pubblico e no profit) della Regione Molise interessate a fare squadra, per avviare partenariati e avanzare proposte progettuali rispondendo a concrete esigenze comuni dei territori di Puglia, Molise, Albania e Montenegro.


Bandi aperti In streaming da Bruxelles Altre news
--
Coordinamento delle Politiche Internazionali della Regione Puglia
Lungomare Nazario Sauro,33 - 70121 Bari - tel. +39.080.5406138
mail: redazione@europuglia.it - aut. Trib. Bari n.55/05 - Direttore Bernardo Notarangelo
--
Se non desideri ricevere più questa newsletter,