Newsletter Europuglia 07 marzo 2019

Se non riesci a visualizzare questa pagina, fai clic qui per visualizzare online
mail
Newsletter del 23 Settembre 2019 Follow us on Facebook!

Bandi di cooperazione allo sviluppo e in tema sociale, al via il servizio di assistenza tecnica in Puglia

La Regione Puglia, con il programma annuale 2018 della L.R. 20/2003 "Partenariato per la cooperazione", ha autorizzato la Sezione Relazioni Internazionali ad avvalersi di un servizio di assistenza tecnica che assicuri il monitoraggio costante su bandi emanati da istituzioni, pubbliche e private, nazionali, europee e internazionali in materia di cooperazione allo sviluppo e, più in generale, nel sociale.



Città e regioni per l'attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'ONU al 2030

Save the date: Parigi, 7 marzo, nella sede dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), il 1° Forum "Città e regioni per l'attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'ONU al 2030". Il contributo di regioni, province, comuni è essenziale per il raggiungimento degli obiettivi fissati in sede ONU nel 2015.



Progetti finanziati nel 2018 su Legge regionale 20/2003, ecco la modulistica da utilizzare

Approvata con la determinazione n°10 del primo marzo 2019 la modulistica che i progetti finanziati nel 2018 sulla Legge regionale 20/2003 “Partenariato per la cooperazione” dovranno utilizzare, in riferimento alla graduatoria definitiva delle proposte ammesse a contributo (D.D. n. 1 del 08/01/2019).



Programma Grecia-Italia: presentato a Ioannina il progetto Palimpsest

Si è svolto il 28 febbraio e il 1 Marzo, presso l'Università di Ioannina, il secondo meeting del progetto PALIMPSEST Post ALphabetical Interactive Museum using Participatory, Space-Embedded, Story-Telling, finanziato per circa 900 mila euro nell'ambito del Programma Interreg V-A Grecia–Italia 2014–2020.



3^ Settimana dell'Amministrazione Aperta, le Europarole in un incontro-dibattito

Le Europarole come strumento di accesso e trasparenza. È questo il tema che il Dipartimento per le Politiche Europee promuove in occasione della terza edizione della “Settimana dell’Amministrazione Aperta” che, quest’anno, si terrà da lunedì 11 a domenica 17 marzo in tutta Italia, con l'obiettivo di rendere la PA italiana un luogo più aperto al confronto, più accessibile ai cittadini ed esteso all'innovazione.



Verso una mobilità sostenibile nell'Adriatico, opening conference del progetto Gutta a Lecce

Una nuova mobilità per l'Adriatico: un trasporto marittimo più pulito, sostenibile, che sappia mettere a frutto la ricerca scientifica e l'innovazione tecnologica nella prospettiva della Crescita Blu. È in questa direzione che guarda l'Europa, nell'ambito del Programma Interreg Italia-Croazia, con il Progetto GUTTA (savinG fUel and emissions from mariTime Transport in the Adriatic region).



Salute riproduttiva, emancipazione femminile, uguaglianza di genere: l’8 marzo a Bruxelles

In occasione della Giornata internazionale della donna, a Bruxelles si guarda al futuro e ci si interroga su cosa è necessario fare per garantire la salute e i diritti sessuali e riproduttivi per tutti. “Se non ora, quando” è il titolo della conferenza che si terrà l’8 marzo 2019 per discutere di come il partenariato tra Unione Europea, il Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione (United Nations Population Fund – UNFPA), le Organizzazioni della società civile, governi nazionali e altri partner per lo sviluppo contribuisce a far progredire la salute sessuale e riproduttiva e i diritti delle donne e delle ragazze in tutto il mondo.



Libertà e pluralismo dei mezzi d'informazione nell'UE: tre inviti per progetti pilota

La Commissione investirà 2,2 milioni di EUR, a titolo di un bilancio stanziato dal Parlamento europeo, per finanziare tre progetti pilota volti a promuovere il giornalismo di qualità e la cooperazione transfrontaliera tra i professionisti dei mezzi d'informazione e tra gli organismi di autoregolamentazione del settore.



Come affrontare le malattie infettive in Africa: conferenza e streaming da Bruxelles

Focus sui programmi di cooperazione allo sviluppo dell'UE e, in particolare, sul Partenariato per gli studi clinici nei paesi europei e in via di sviluppo (European & Developing Countries Clinical Trials Partnership - EDCTP). La lunchtime conference di giovedì 7 marzo 2019 a Bruxelles (h 12.30-14.00 - Rue de la Loi 43-45, Ground floor), si dedicherà all’EDCTP che l'UE, in collaborazione con 16 paesi subsahariani e 14 paesi europei, finanzia con circa 700 milioni di euro dal Programma Horizon 2020, per sostenere la ricerca collaborativa per interventi medici accessibili e lo sviluppo di capacità di ricerca africana di alta qualità.



Ever Closer Union al Quirinale, mostra sulla storia dell'integrazione europea

L'Archivio Storico della Presidenza della Repubblica (Roma, Palazzo Sant'Andrea) ospita, fino al 22 marzo 2019, la mostra itinerante "Ever Closer Union - Un'Europa sempre più unita" che illustra, con foto e documenti, la storia dell'integrazione europea. Si tratta di una best practice di collaborazione interistituzionale.



Verso un'Europa sostenibile entro il 2030: si fa sintesi in una conferenza a Bruxelles

Appuntamento a Bruxelles, l’8 aprile 2019 (h.9.00-17.00, Charlemagne Building, 170, rue de la Loi) per la Conferenza "Sustainable Europe 2030" che riunirà esperti di spicco provenienti da tutto il mondo per discutere come tradurre al meglio gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite a livello europeo.



Progetto Entrefish: piccole imprese e giovani laureati per la pesca e l’acquacoltura sostenibili

La sede della Regione Puglia a Bruxelles ha ospitato il 26 febbraio l’incontro conclusivo del progetto “Entrefish – Sustainable entrepreneurship for stronger skills and new employment in fisheries and aquaculture SMEs”, finanziato dall’EASME (Agenzia Esecutiva per le PMI) nell’ambito della Call “Blue Careers 2016” (www. entrefish.eu).



Puglia e Israele, il presidente Emiliano e l'ambasciatore Sachs al polo aeroportuale di Grottaglie

Sviluppare nuove forme di collaborazione nel campo della ricerca e innovazione dell'industria aerospaziale. E presto una visita istituzionale della Regione Puglia e delle imprese pugliesi in Israele: questi gli obiettivi dell'incontro tra il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e l'Ambasciatore d'Israele in Italia, Ofer Sachs, in visita all'aeroporto di Taranto-Grottaglie nei giorni scorsi.


Bandi aperti In streaming da Bruxelles Altre news
--
Coordinamento delle Politiche Internazionali della Regione Puglia
Lungomare Nazario Sauro,33 - 70121 Bari - tel. +39.080.5406138
mail: redazione@europuglia.it - aut. Trib. Bari n.55/05 - Direttore Bernardo Notarangelo
--
Se non desideri ricevere più questa newsletter,