Newsletter Europuglia 28 febbraio 2019

Se non riesci a visualizzare questa pagina, fai clic qui per visualizzare online
mail
Newsletter del 21 Luglio 2019 Follow us on Facebook!

Grecia-Italia: approvati 5 progetti strategici per lo sviluppo e la crescita dei territori

Il Comitato di Sorveglianza del Programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020, presieduto da Bernardo Notarangelo, Direttore del Coordinamento Politiche Internazionali di Regione Puglia, ha approvato 5 progetti strategici, a valere sulle targeted call chiuse lo scorso 01 febbraio 2019, durante il meeting che si è svolto a Ioannina il 26 e il 27 febbraio 2019.



Protezione sociale, sviluppo, sfide umanitarie: conferenza e streaming da Bruxelles

L'Unione Europea ha prodotto e distribuito il “Guidance Package on providing Social Protection across the humanitarian-development Nexus (SPaN)”: una guida concreta e pratica, una risposta efficace a breve e lungo termine in tema di protezione sociale in paesi in stato di crisi, vulnerabili alle crisi e paesi colpiti da crisi. A tal proposito, martedì 5 marzo (ore 12.30 – 14.00), a Bruxelles, si terrà la conferenza “Social Protection across the Humanitarian-Development Nexus”.



8° Vertice europeo delle regioni e delle città: Bucarest, 14-15 marzo 2019

Registrazioni entro il 1° marzo 2019 per poter partecipare all’8° Vertice europeo delle regioni e delle città che si terrà a Bucarest, il 14-15 marzo 2019. L’evento, promosso dalla Presidenza rumena del Consiglio dell'Unione europea, vedrà riuniti oltre 500 rappresentanti e dirigenti locali e regionali eletti, provenienti da tutta l'Unione. Saranno analizzate e discusse le proposte delle città e delle regioni per il futuro dell'UE. È prevista la partecipazione, inoltre, di Michel Barnier, capo negoziatore per il ritiro del Regno Unito dall'Unione europea.



Cooperazione territoriale europea e strumenti finanziari: scenari e proposte post 2020

Gli Strumenti finanziari e la Cooperazione territoriale europea sono due delle tematiche che coinvolgono maggiormente le Regioni e le Province autonome italiane nell’ambito della programmazione europea. Su questi temi, presso il Centro interregionale di studi e documentazione "CINSEDO", si è svolto il seminario intitolato “Strumenti finanziari e Cooperazione territoriale europea: gli scenari strategici e le proposte regolamentari post 2020”.



GulfMed&Africa: in vista di Expo Dubai 2020, focus su Mediterraneo e Africa

Cooperazione: la parola non è nuova, ma onnicomprensiva ed espressione di una volontà, spesso rinnegata. Al di là del Mediterraneo, nel Continente africano. Un piano Marshall per aiutare quelle comunità. Come si muove l’Europa? E l’Italia? Il 20 marzo 2019 a Milano (h 9.30 – 13.00, Sala delle Colonne – Palazzo Giureconsulti, via Mercanti, 2) si parlerà di strategie di approccio verso l’area del Golfo, dove, il prossimo anno, si terrà Expo Dubai 2020.



Matchmaking Event per imprese culturali e creative dell'area Med: online il video racconto

Continua lo storytelling del progetto ChIMERA “Innovative cultural and creative clusters in the MED area”, con il video che racconta i luoghi, le emozioni, le idee circolate durante la due giorni barese di Matchmaking Event per le imprese culturali e creative dell'area mediterranea (Bari, 24-25 ottobre 2018).



Adattamento ai cambiamenti climatici, concorso per le migliori azioni nel Mediterraneo

Candidature aperte fino al 20 marzo 2019 per il concorso "Azioni di adattamento ai cambiamenti climatici nel Mediterraneo", promosso da ADEME-Agenzia per l'ambiente e l'energia, con il supporto di Unione per il Mediterraneo, Pan Bleu e Avitem.



Policy briefing n°7 del progetto TALIA: focus sulla Social&Creative Community di Interreg MED

È dedicato all’allargamento della Social&Creative Community del Programma Interreg MED il Policy briefing n° 7 del progetto TALIA, intitolato “Social and creative innovation: a growing community”. TALIA, che promuove la creatività e l’innovazione sociale nel Mediterraneo, sperimenta un “modello mediterraneo di innovazione”, in grado di valorizzare le politiche e le pratiche regionali di specializzazione intelligente sui temi dell’innovazione sociale e della creatività in tutti i territori interessati. Raccoglie quindi i risultati di 11 progetti tematici e ne facilita il trasferimento ad altre comunità garantendone la diffusione territoriale.



Giornate Europee dell'Industria, disponibili online le sessioni video della due giorni

La terza edizione delle Giornate Europee dell'Industria (Bruxelles, 5 e 6 febbraio 2019) ha riunito circa 1.800 partecipanti provenienti da tutta Europa. Collateralmente a eventi locali, regionali e nazionali che si terranno fino a marzo prossimo, l’European Industry days nascono dall’idea di stimolare il dibattito tra autorità pubbliche, imprese, sindacati e società civile focalizzando l’attenzione sui progressi e sugli sviluppi futuri dell'industria europea. Aree tematiche di approfondimento: industria, sostenibilità, globalizzazione, innovazione e digitalizzazione.



Integrazione, inclusione, interazione socio-culturale: Avviso “Studio in Puglia..Insieme"

Pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 18 del 14 febbraio 2019 l'atto del Dirigente della Sezione Istruzione e Università n. 13 del 08/02/2019 per la realizzazione del progetto "Studio in Puglia... Insieme. Acquisizione e selezione dei Progetti per l'integrazione, l'inclusione e l'interazione socio-culturale dei cittadini extracomunitari".



Programma ENI CBC Mediterraneo, cercasi 2 junior officer in Spagna

Scadenza entro l’8 marzo 2019 per la presentazione delle domande di partecipazione al bando per 2 junior officer, nell’ambito del Programma ENI CBC Mediterraneo 2014-2020, da impiegare presso la filiale in Spagna (Generalitat Valenciana).


Bandi aperti In streaming da Bruxelles Altre news
--
Coordinamento delle Politiche Internazionali della Regione Puglia
Lungomare Nazario Sauro,33 - 70121 Bari - tel. +39.080.5406138
mail: redazione@europuglia.it - aut. Trib. Bari n.55/05 - Direttore Bernardo Notarangelo
--
Se non desideri ricevere più questa newsletter,