Newsletter Europuglia - 15 febbraio 2019

Se non riesci a visualizzare questa pagina, fai clic qui per visualizzare online
mail
Newsletter del 21 Luglio 2019 Follow us on Facebook!

Progetto “Double Your Journey in Italy”: Regione Lombardia e Regione Puglia ancora insieme

Regione Lombardia e Regione Puglia proseguono nelle attività per il programma di sviluppo comune dell'attrattività turistica, nato dalla partnership avviata nel 2018, presentando un nuovo progetto per il 2019 in collaborazione con Iambassador, azienda leader nella promozione turistica che sviluppa campagne di marketing digitale innovative e contenuti di alto interesse per la promozione del territorio, rendendo la sua fitta rete di influencer internazionali digital ambassador per brand e destinazioni.



Progetto Grecia-Italia Traces: call per selezionare 5 Local Atelier della cultura e della creatività

Il Distretto Produttivo Puglia Creativa lancia la Call per la selezione di 5 Local Atelier della cultura e della creatività. La scadenza è fissata per il 15 marzo 2019 ore 13. Si tratta di una manifestazione di interesse finalizzata a individuare 5 sedi che ospiteranno i Local Atelier, presso i quali verranno erogati servizi di incubazione e sviluppo/accelerazione d’impresa dedicati alle imprese culturali e creative.



Olio extravergine d’oliva, dal progetto ARISTOIL arriva il decalogo di buone pratiche

Pubblicato il decalogo di buone pratiche per poter produrre un olio extravergine d’oliva salutistico, massimizzando il contenuto di polifenoli presenti nel prodotto. Il documento è stato redatto nell’ambito del Programma di Cooperazione Interregionale INTERREG MED, dai partner del progetto europeo ARISTOIL “Rafforzamento della competitività del settore dell’olio d’oliva del Mediterraneo attraverso lo sviluppo e l’applicazione di metodi innovativi per la produzione e il controllo della qualità in relazione alle proprietà nutraceutiche dell’olio extra vergine d’oliva”.



Tendenze recenti e prospettive nel commercio agricolo africano, conferenza a Bruxelles

Di tendenze recenti e prospettive nel commercio agricolo africano si parlerà nel corso della Lunchtime conference, in programma il 18 febbraio 2019 a Bruxelles (ore 12,30-14.00). L’analisi partirà dalla relazione annuale 2018 “Africa Agriculture Trade Monitor (AATM)”, attraverso dati elaborati in collaborazione tra l'Istituto internazionale di ricerca sulle politiche alimentari (International Food Policy Research Institute - IFPRI) e il Centro tecnico per la Cooperazione agricola e rurale (Technical Centre for Agricultural and Rural Cooperation - CTA).



Interreg V-A Grecia–Italia: short list di esperti per i progetti CI-NOVATEC, PIT STOP e INCUBA

Approvato l’Avviso pubblico per la costituzione di short list di esperti presso la Camera di Commercio Industria, Artigianato, Agricoltura di Bari per l'affidamento degli incarichi di supporto ed assistenza nell’ambito del Programma di Cooperazione Territoriale Interreg V-A Grecia – Italia 2014-2020.



Primavera dell'Europa: dibattiti nelle scuole, incontri nelle università ed eventi pubblici

Dal 18 al 29 marzo la Rappresentanza in Italia della Commissione europea lancia l'iniziativa "Primavera dell'Europa": una serie di eventi nelle scuole secondarie, nelle università e nelle città, con l'obiettivo di portare l'Europa tra i cittadini, soprattutto i più giovani, e promuoverne la partecipazione attiva alla vita democratica dell'Unione.



L’Anno di Leonardo da Vinci in Cile, concorso per volare a Firenze

L’Anno di Leonardo da Vinci, che nel 2019 ricorda i 500 anni dalla morte del genio del Rinascimento, è al centro di una serie di iniziative dell’Ambasciata d’Italia a Santiago. È ora la volta di “Viaja a Italia. Descubre Leonardo”, un concorso che mette in palio 5 coppie di biglietti da Santiago per Firenze sorteggiati tra chi, fino al 13 marzo, risponderà correttamente ad una serie di domande sull’artista.



Progetto Grecia-Italia Dock-Bi: migliora la mobilità tra il porto di Brindisi e Igoumenitsa

Si è svolto l'8 febbraio 2019 presso la sede del Consorzio ASI di Brindisi, il meeting di lancio del progetto di cooperazione transfrontaliera DOCK-BI- “Development Of Connections between the Key ports of Brindisi and Igoumenitsa”, finanziato per 2.785.000 euro dal Programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020.



EUROPE FIRST, incontri tra Bari e Conversano per la 5^ edizione della Scuola per la Buona Politica

“EUROPE FIRST!” è il tema della nuova edizione della Scuola per la Buona Politica, organizzata dalla Fondazione "Giuseppe Di Vagno (1889-1921)". Nove incontri e tre seminari, che si svolgeranno da febbraio a maggio 2019 in Puglia, nell’ Università degli Studi di Bari Aldo Moro ed il Monastero di San Benedetto a Conversano (sede storica della Fondazione).



Building Together, oltre 130 incontri B2B per le aziende di Italia e Israele

Una trentina di società italiane di ingegneria e costruzione e i principali attori del sistema israeliano delle costruzioni e delle infrastrutture hanno partecipato a Tel Aviv alla conferenza “Building Together - Italy & Israel”, organizzata dall’ICE Agenzia, in collaborazione con l’ufficio ICE di Tel Aviv e l’Ambasciata d’Italia in Israele, con il coinvolgimento delle Associazioni di categoria OICE e ANCE e la partecipazione di SIMEST del gruppo Cassa Depositi e prestiti.


Bandi aperti Altre news
--
Coordinamento delle Politiche Internazionali della Regione Puglia
Lungomare Nazario Sauro,33 - 70121 Bari - tel. +39.080.5406138
mail: redazione@europuglia.it - aut. Trib. Bari n.55/05 - Direttore Bernardo Notarangelo
--
Se non desideri ricevere più questa newsletter,