Newsletter Europuglia - 08 febbraio 2019

Se non riesci a visualizzare questa pagina, fai clic qui per visualizzare online
mail
Newsletter del 22 Febbraio 2019 Follow us on Facebook!

Call for Strategic projects ENI CBC MED, ecco le priorità tematiche del nuovo bando

Dopo il 1° bando per Standard projects, chiuso lo scorso 24 gennaio 2018 e che pochi giorni fa ha visto concludersi il processo di valutazione con la selezione finale di 41 progetti, il Programma di Vicinato ENI CBC “Mediterraneo” è pronto a lanciare il 1° bando per Strategic projects per il periodo 2014-2020. Le candidature si apriranno indicativamente entro la fine di febbraio - inizio marzo 2019 e, collateralmente, seguiranno una serie di eventi informativi in tutti i paesi partecipanti. Intanto per l’attesa Call for Strategic projects, che disporrà di un budget complessivo di circa 68 milioni di euro, sono già note le 7 priorità tematiche selezionate dal Joint Monitoring Committee del Programma.



Progetti di Cooperazione Territoriale Europea, accordo tra Regione Puglia e Arpa Puglia

Sottoscritto l'accordo tra la Regione Puglia (Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio) e l’Arpa Puglia (Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione dell’Ambiente) per lo svolgimento di attività di interesse comune relative a progetti di Cooperazione Territoriale Europea.

I due enti, rappresentati rispettivamente dal Direttore Aldo Patruno e dal Direttore Generale Vito Bruno, hanno scelto di avviare, nell'ambito dei Programmi di Cooperazione Territoriale Europea in cui la Puglia è area eleggibile, una collaborazione finalizzata alla gestione delle proposte progettuali già finanziate e alla presentazione di nuove proposte sui temi della promozione del turismo sostenibile, con particolare riferimento alla protezione del patrimonio naturale dagli effetti negativi del turismo intensivo.

Sulla base degli specifici ruoli e competenze, avvalendosi delle rispettive strutture e risorse, comprese quelle delle Agenzie e degli Enti partecipati afferenti alle competenze del Dipartimento, le Parti collaboreranno all'attuazione ed all'esecuzione delle attività previste dagli specifici progetti di volta in volta individuati, con l'obiettivo di garantire un elevato livello qualitativo dei risultati a beneficio di tutto il sistema regionale.



3° bando Interreg MED, diffusi i primi dati sulle candidature ricevute

Si è chiusa il 31 gennaio 2019 la fase di candidatura di nuove proposte progettuali nell’ambito del 3° Bando del Programma transnazionale Interreg MED. Dai primi dati, si contano 119 proposte di cui 31 sull'Obiettivo specifico Blue Growth, 67 su quello del Turismo sostenibile e 21 su quello della Protezione della biodiversità.



Elezioni europee: un nuovo sito web spiega come votare in ogni Stato membro dell’UE

In vista delle elezioni europee, il Parlamento europeo lancia per la prima volta un nuovo sito web che spiega come votare in ogni Stato membro o dall'estero. Lo strumento è stato progettato per fornire informazioni rilevanti in un’unica piattaforma e consentire a tutti, così, di far valere il proprio voto alle elezioni europee.



Adesioni entro l’11/02 per Incoming buyer asiatici nel Settore Moda a Bari, 8-10 aprile 2019

Dall’8 al 10 aprile 2019 si terrà in Puglia una Missione Incoming di operatori del Settore Moda (abbigliamento – calzature) provenienti dai principali Paesi asiatici (Cina, Corea del Sud, Giappone, Hong Kong, Singapore, Thailandia). L’iniziativa è organizzata dalla Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia, con il supporto “in loco” dell’ITCCK – Italian Chamber of Commerce in Korea, cofinanziata con risorse del POR Puglia FESR-FSE 2014/20, Azione 3.5 “Interventi di rafforzamento del livello di internazionalizzazione dei sistemi produttivi”.



Interreg Med - progetto ChIMERA, a Foggia per la co-progettazione della piattaforma web

Appuntamento il 15 febbraio 2019, presso il Cineporto di Foggia (h. 16.00-19.00), per continuare il percorso di co-progettazione della nuova piattaforma web di Puglia Creativa, nell’ambito del progetto ChIMERA - Innovative Cluster and Creative Cluster finanziato dal programma Interreg MED 2014-2020.



Programma Interreg Europe 2014-2020: cercasi un Project Finance Officer a Lille, in Francia

Candidature aperte fino al 10 febbraio 2019 per un Project Finance Officer da impiegare a Lille, in Francia, nell’assistenza di applicant e lead partner per lo sviluppo e la realizzazione di progetti, in particolare per quanto riguarda gli aspetti finanziari, e contribuire così ad una corretta attuazione del Programma di Cooperazione interregionale Interreg Europe 2014-2020.



Europrogettazione: esperienza formativa, simulazione guidata partecipando a un bando

Un corso pratico sugli strumenti e le metodologie per compilare correttamente i formulari dei bandi europei. Appuntamento a Roma il 20 e 21 marzo 2019 (h. 09:30 – 13:30 / 14:30 – 17:30, presso il centro congressi in Via Cavour 50/a - stazione Termini) per una simulazione che verterà sul modello Erasmus+. Il risultato finale dell’esperienza formativa, dunque, sarà l’elaborazione congiunta e ragionata di un progetto europeo in risposta ad un bando reale.


Bandi aperti Altre news
--
Coordinamento delle Politiche Internazionali della Regione Puglia
Lungomare Nazario Sauro,33 - 70121 Bari - tel. +39.080.5406138
mail: redazione@europuglia.it - aut. Trib. Bari n.55/05 - Direttore Bernardo Notarangelo
--
Se non desideri ricevere più questa newsletter,