Newsletter Europuglia - 04 febbraio 2019

Se non riesci a visualizzare questa pagina, fai clic qui per visualizzare online
mail
Newsletter del 24 Ottobre 2019 Follow us on Facebook!

1° bando ENI CBC Mediterraneo 2014-2020: 41 progetti approvati, al via il finanziamento

Sono 41 i progetti selezionati nell’ambito della prima call for standard projects del Programma di Vicinato ENI CBC “Mediterraneo” per il periodo 2014-2020. Ognuno di essi, approvato nel corso dell'ultima riunione del Joint Monitoring Committee svoltasi per la prima volta in Egitto (Il Cairo, 29-30 gennaio 2019), ha l’obiettivo di promuovere una cooperazione duratura e lo sviluppo congiunto transfrontaliero in risposta alle principali sfide economiche, sociali e ambientali nell'area euromediterranea.



CROSS OVER project: cercasi 2 giovani volontari per il programma Europe for Citizens

L'Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale – ALDA è alla ricerca di 2 giovani per un'esperienza di 5 mesi di volontariato a Vicenza, nell’ambito del progetto CROSS OVER, finanziato dal programma “Europe for Citizens”. I 2 volontari prescelti avranno anche la possibilità di viaggiare in Croazia, Slovenia, Ungheria, Slovacchia, Repubblica Ceca e Polonia.



Urban Innovative Actions: ecco i topic della quinta call, in autunno il lancio del bando

Qualità dell’aria, economia circolare, cambiamento demografico, cultura e patrimonio culturale: sono i temi dei progetti che si potranno candidare nell’ambito del quinto bando dell’iniziativa europea “Urban Innovation Actions” (UIA) per il periodo 2014-2020.



Adriatic Start-up School 2019, candidature aperte fino al 17 marzo

È giunta alla terza edizione l’Adriatic Start-up School - call for ideas, per la creazione di Start Up nel settore culturale, con il coinvolgimento di giovani provenienti dai paesi della Macro Regione Adriatico – Ionica. Il concorso prende ispirazione dal progetto ECAPITAL – Business Plan Competition.



Citizens’App: l’Europa nel palmo della mano grazie ad una nuova applicazione mobile

È disponibile una nuova applicazione mobile, progettata dal Parlamento europeo, per aiutare i cittadini a scoprire ciò che l'UE ha fatto, sta facendo e intende fare. Con uno sguardo alle prossime elezioni europee, la Citizens’ App consente a tutti, ovunque, di verificare i risultati raggiunti dall'UE, i lavori in corso, gli obiettivi futuri e di spiegare il ruolo del Parlamento europeo.



Italia-Croazia: workshop a Bari del Progetto ATLAS, per un’offerta turistica innovativa

Si terrà il 5 febbraio 2019 presso l’Officina degli Esordi a Bari (h. 10.00 - 13.30), il workshop “We are creative in Puglia, un network per il turismo” nell’ambito del Progetto ATLAS "Adriatic Cultural Tourism Laboratories" - finanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Croazia.



Cooperazione Italia-India, raccolta di progetti congiunti di ricerca e sviluppo industriale

Produzione e materiali avanzati, aerospazio, clean tech (rinnovabili, acqua, ambiente), Internet of Things (smart mobility, smart cities, smart manufacturing, precision agriculture, ecc.), tecnologie per il patrimonio culturale: questi sono i settori per i quali, entro il 28 giugno 2019, è possibile presentare proposte di progetti bilaterali di ricerca e sviluppo industriale nell’ambito del Programma di Cooperazione Scientifica e Tecnologica Italia-India, per il periodo 2019-2021.



Progetto Grecia-Italia Incuba: al CIHEAM Bari dal 5 all’8 febbraio Incontro internazionale

Costruire un modello di incubatore di imprese e startup sostenibile, a livello economico e sociale, che risponda alle esigenze del territorio è la sfida che alcuni tra i maggiori esperti nazionali e internazionali si sono posti di affrontare durante il workshop "Reengineering the business incubation model", in programma al CIHEAM Bari, dal 5 all’8 febbraio.


Bandi aperti Altre news
--
Coordinamento delle Politiche Internazionali della Regione Puglia
Lungomare Nazario Sauro,33 - 70121 Bari - tel. +39.080.5406138
mail: redazione@europuglia.it - aut. Trib. Bari n.55/05 - Direttore Bernardo Notarangelo
--
Se non desideri ricevere più questa newsletter,