Newsletter Europuglia - 25 gennaio 2019

Se non riesci a visualizzare questa pagina, fai clic qui per visualizzare online
mail
Newsletter del 18 Febbraio 2019 Follow us on Facebook!

Giornata della memoria, la Commissione EU pubblica i risultati del sondaggio sull'antisemitismo

In vista della Giornata internazionale della memoria dell'Olocausto, che viene commemorata il 27 gennaio, la Commissione europea pubblica i risultati di un sondaggio Eurobarometro sulla percezione dell'antisemitismo da parte degli europei. I risultati dell'Eurobarometro dimostrano che esiste un divario di percezione sull'antisemitismo: mentre l'89% degli ebrei afferma che l'antisemitismo è aumentato significativamente negli ultimi 5 anni, solo il 36% del resto della popolazione ritiene che sia cresciuto. In media, solo 4 europei su 10 ritengono che l'Olocausto sia sufficientemente insegnato nelle scuole. Il 34% degli intervistati non sa che la negazione dell'Olocausto è un reato. L'indagine è stata condotta su 27.600 persone nei 28 Stati membri.



Lunedì 28/01 il webinar del progetto CHEBEC, per le Industrie culturali e creative nell’area Med

Cultura e creatività possono essere un potente motore per lo sviluppo territoriale, non solo in una dimensione economica (creazione di posti di lavoro e ricchezza), ma anche sociale (coesione sociale), ambientale (crescita sostenibile) e politica (modelli e approcci di governance).



Studio delle attività diplomatiche e dei suoi protagonisti: premio e cerimonia alla Farnesina

Antonella Roberta La Fortezza dell’Università di Bari e Melita Marianna Canali dell’Università di Trieste sono le vincitrici della seconda edizione del Premio di Laurea istituito dalla “Associazione Nazionale Diplomatici a r. – Costantino Nigra” sul ruolo della diplomazia italiana nelle relazioni internazionali e nella società contemporanea.



Relazioni bilaterali Italia-Albania, il Ministro Moavero Milanesi in visita a Tirana

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, è stato in missione a Tirana nei giorni scorsi. Albania e Italia, oltre alla prossimità geografica, condividono legami di amicizia e culturali che affondano le radici nella storia. Il naturale interesse politico, economico e commerciale italiano nei Balcani vede nell’Albania una controparte strategica di primario rilievo.



L’UE al centro, con il concorso “Conoscere i Trattati: per un'Europa più forte e più equa”

Promuovere una riflessione e condivisione dell'idea di Europa, per analizzare in maniera critica e propositiva il passato, il presente e il futuro dell'Unione. Questo l'obiettivo del concorso nazionale "Conoscere i Trattati: per un'Europa più forte e più equa" indetto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) con il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.



BuyPuglia Tour: l’esperienza Puglia incanta operatori travel e giornalisti cechi a Praga

Oltre 66 operatori travel e 26 giornalisti cechi hanno partecipato alla prima tappa del BuyPuglia Tour 2019, iniziativa promossa da Pugliapromzione per far conoscere una delle regioni più belle d'Italia e presentare la ricca offerta turistica e i servizi della destinazione. L'evento si è tenuto a Praga nei giorni scorsi e ha coinvolto 10 operatori pugliesi arrivati lì per raccontare e far vivere l'esperienza Puglia agli operatori cechi.



Fondo Sociale Europeo plus: il Parlamento europeo approva l'aumento dei finanziamenti

La sessione plenaria del Parlamento Europeo ha approvato l'aumento dei finanziamenti per il Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+), con giovani e bambini tra i principali beneficiari. Il Parlamento propone di aumentare la dotazione del fondo FSE+ del 19% rispetto a quanto proposto dalla Commissione nell'ambito del bilancio a lungo termine dell'UE (2021-2027). Il fondo dovrebbe aumentare da 89,6 miliardi di euro a 106,8 miliardi. Di questi, 105,7 miliardi dovranno essere amministrati in modo congiunto dall'UE e dagli Stati membri.


Bandi aperti Altre news
--
Coordinamento delle Politiche Internazionali della Regione Puglia
Lungomare Nazario Sauro,33 - 70121 Bari - tel. +39.080.5406138
mail: redazione@europuglia.it - aut. Trib. Bari n.55/05 - Direttore Bernardo Notarangelo
--
Se non desideri ricevere più questa newsletter,