Newsletter Europuglia - 18 gennaio 2019

Se non riesci a visualizzare questa pagina, fai clic qui per visualizzare online
mail
Newsletter del 16 Luglio 2019 Follow us on Facebook!

CBC ENI MED, Comitato Nazionale a Roma in vista del Joint Monitoring Committee in Egitto

Si è tenuta a Roma, martedì 15 gennaio, la riunione del Comitato Nazionale CBC ENI Mediterraneo 2014/2020, per definire la posizione nazionale in merito ai temi in discussione nel prossimo Joint Monitoring Committee, che si terrà in Egitto (Il Cairo) il 29 e 30 gennaio 2019. Presso la sede della Regione Puglia, co-Presidente del Comitato Nazionale attraverso il Coordinamento delle Politiche Internazionali, l’incontro è stato organizzato d’intesa con il Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale che ha aperto i lavori con l’intervento dal Capo Delegazione Nazionale, Cons. Jacopo Martino.



InfoPoint DG DEVCO della Commissione Europea: la cooperazione esterna in un click

Favorire il dialogo tra i cittadini e i servizi della Commissione Europea che si occupano di relazioni esterne e cooperazione allo sviluppo: è l’obiettivo dell'InfoPoint per la cooperazione esterna, costituito dalla DG DEVCO (Direttorato Generale per lo Sviluppo e la Cooperazione Internazionale). Si mira, dunque, alla creazione di uno spazio pedagogico che possa incoraggiare il dibattito su temi riguardanti la cooperazione esterna europea, attraverso l'organizzazione di visite guidate o di conferenze.



Horizon 2020: Info Day a Bruxelles e seminario regionale in Marocco

Iscrizione entro il prossimo 18 gennaio per partecipare alla giornata informativa dedicata al Programma europeo Horizon 2020, con focus sull’efficienza energetica (22 gennaio 2019, a Bruxelles, presso lo Charlemagne building della Commissione europea). I lavori, organizzati dalla Commissione europea e dall'Agenzie Esecutiva per le Piccole e Medie Imprese (EASME), prevedono una serie di workshop in cui saranno presentate le aree di intervento del bando che sarà pubblicato nel 2019. L’obiettivo dell’Info Day è presentare le opportunità di finanziamento a valere sul Programma e favorire le attività di networking tra i partecipanti, facilitando la composizione dei partenariati che presenteranno le proposte progettuali.



Bando URBACT III per 23 Action Planning Networks, infoday a Roma

L’Infoday nazionale URBACT III sul nuovo bando per 23 Action Planning Networks si terrà a Roma, il 22 Gennaio 2019 presso la sede ANCI (Sala Conferenze - Via dei Prefetti 46), National URBACT Point. Il bando, che resterà aperto fino al 17 aprile 2019, offre un’interessante opportunità per sostenere le città europee nel far fronte alle sfide urbane. Gli Action Planning Networks, infatti, riuniscono fino a 10 partner di diversi paesi per condividere esperienze e pratiche su specifiche sfide politiche legate allo sviluppo urbano sostenibile, fino a dare vita a un Piano d’Azione Integrato e alla sperimentazione di soluzioni su piccola scala nelle città partecipanti.



A Bruxelles, la conferenza di alto livello accende i riflettori su EU Industry Days

Industria e sostenibilità, industria e globalizzazione, innovazione e digitalizzazione: intorno a questi temi ruoterà la Conferenza di Alto livello nell'ambito delle Giornate Europee dell’Industria (Bruxelles, 5 e 6 febbraio 2019). Sessioni parallele di discussione saranno riservate anche agli aspetti sociali e sull’impatto positivo che la politica industriale può avere nella vita dei cittadini europei. Organizzata dalla Commissione europea e da stakeholder del settore, la due giorni riunirà esperti di alto profilo con l’obiettivo di stimolare la discussione e il dibattito tra diverse categorie di pubblico. Scadenza iscrizioni: 18 gennaio 2019.



Sviluppo dell'Economia Blu del Mediterraneo, evento di match-making a Malta

Iscrizioni aperte fino al 21 gennaio per partecipare a "Blue Invest in the Mediterranean 2019", evento di match-making organizzato dalla DG MARE della Commissione europea per favorire gli investimenti nei settori marino e marittimo. A raccolta – il 24 gennaio 2019 a Malta – innovatori, imprenditori e investitori interessati allo sviluppo dell'Economia Blu del Mediterraneo. In agenda, previsti anche un “pitching contest” per gli innovatori, riunioni bilaterali personalizzate per opportunità di investimento e di sviluppo di progetti, networking tra potenziali investitori, innovatori, fornitori di servizi di supporto e responsabili politici.



Maeci: l’Italia forma i restauratori del Museo Nazionale della Bosnia Erzegovina

Un seminario sui risultati dell'impegno dell'Italia nella formazione del personale tecnico del Museo Nazionale di Bosnia Erzegovina a Sarajevo ha concluso il progetto triennale di laboratori di restauro a cura dell'Istituto Superiore per la Conservazione (ISCR). Il progetto, voluto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Maeci), ha riguardato ogni anno la conservazione e restauro di uno specifico materiale di cui si compongono i preziosi manufatti custoditi presso il Museo: metallo nel 2016, legno nel 2017, ceramica e terracotta nel 2018.



Programma Italo-Albanese IADSA: inaugurata una casa per i senzatetto

Aperto a Tirana, in presenza dell’Ambasciatore d’Italia Alberto Cutillo e del Sindaco di Tirana Erion Veliaj, il nuovo centro di accoglienza per persone senzatetto, realizzato nell’ambito del progetto “Tirana Shelter for Homeless”, gestito dal Municipio di Tirana e sostenuto dal Programma Italo-Albanese di Conversione del Debito, IADSA, in base al quale il Governo italiano rinuncia al rimborso dei crediti agevolati concessi 20 anni fa al Governo albanese e concorda con quest’ultimo l’utilizzo dei fondi corrispondenti a quei rimborsi per programmi di sviluppo a finalità sociale.



La Puglia all'estero e in Italia: bando da 200mila euro per Associazioni Pugliesi nel mondo

La Puglia chiama a raccolta i pugliesi nel Mondo per promuoversi come destinazione turistica. E lo fa con un avviso, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, rivolto alle Associazioni dei Pugliesi nel Mondo (riconosciute dalla legge regionale n. 23/2000), strategiche per una regione come la Puglia, ricca di tradizioni storico-culturali e che vuole mantenere un forte legame con i discendenti dei pugliesi, emigrati nel mondo.



Programma Interreg MED, verso i prossimi progetti strategici finanziati con le risorse dell'Asse 4

Il progetto PANORAMED ha concluso i lavori per consegnare la sua proposta sui contenuti, i risultati attesi e l'approccio che guideranno i prossimi progetti strategici finanziati con le risorse dell'Asse 4 del Programma Interreg MED.



Expo 2020 Dubai: come diventare partner tecnico del Padiglione Italia

È il 20 gennaio 2019 il termine entro il quale le imprese potranno manifestare il proprio interesse ad assumere il ruolo di Partner Tecnico dell’Italia a Expo 2020 Dubai, l’Esposizione Universale che si terrà negli Emirati Arabi Uniti dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021.


Bandi aperti Altre news
--
Coordinamento delle Politiche Internazionali della Regione Puglia
Lungomare Nazario Sauro,33 - 70121 Bari - tel. +39.080.5406138
mail: redazione@europuglia.it - aut. Trib. Bari n.55/05 - Direttore Bernardo Notarangelo
--
Se non desideri ricevere più questa newsletter,