Newsletter Europuglia - 9 gennaio 2019

Se non riesci a visualizzare questa pagina, fai clic qui per visualizzare online
mail
Newsletter del 27 Maggio 2019 Follow us on Facebook!

Partenariato per la Cooperazione: graduatoria definitiva del Programma annuale 2018

Con atto dirigenziale n. 1 del 08/01/2019 della Sezione Relazioni Internazionali della Regione Puglia, è stata approvata la graduatoria definitiva nell’ambito del Programma annuale 2018 - Legge Regionale n. 20/2003 “Partenariato per la cooperazione”.



CIAK si gira! 10 cortometraggi per raccontare la Puglia e la Grecia: avviso pubblico

Pubblicato da Apulia Film Commission, nell’ambito del progetto di cooperazione Grecia-Italia Ciak, l’avviso pubblico per selezionare 10 operatori economici e giovani registi per realizzare 10 cortometraggi che raccontino storie, personaggi e luoghi in grado di esprimere autenticamente le molteplici relazioni tra la Puglia e la Grecia.



Targeted Call Italia-Albania-Montenegro, lunedì 14/01 il primo dei 4 workshop informativi

Sono quattro i workshop focalizzati sulla Targeted Call for project proposals, di prossima pubblicazione, promossi dal Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro e previsti per il 14, 16, 22 e 23 gennaio, rispettivamente a Bari, Campobasso, Podgorica e Tirana.



Candidature aperte per 100 giovani politici all’8° Summit europeo di regioni e città

L’ottavo summit per le regioni e le città europee si terrà a Bucharest, il 14 e 15 Marzo 2019, alcune settimane prima del 9 maggio 2019 quando i leader dell'UE si incontreranno a Sibiu, in Romania, e discuteranno del futuro dell'Unione europea, e in vista delle elezioni europee che si terranno tra il 23 e il 26 maggio 2019.



Giornate della Cooperazione Internazionale, incontro al CIHEAM Bari - Tricase

Vertice al CIHEAM Bari per i coordinatori di progetto degli interventi di cooperazione allo sviluppo implementati dall’Istituto di Bari e finanziati dalla Cooperazione italiana. L’appuntamento semestrale rappresenta un momento importante all’interno degli incontri per le Giornate della cooperazione internazionale, finalizzato all’analisi dello stato dell’arte delle collaborazioni in atto nelle iniziative di cooperazione allo sviluppo attuate dall’Istituto, oltre che all’identificazione di prospettive e sviluppi futuri.



Conferenza "Ritrovare l'Europa” di marzo 2019 in Germania, entro il 20 gennaio le adesioni

La conferenza "Ritrovare l'Europa: il ruolo dell'animazione socio-educativa nel sostegno alla coesione europea", che si terrà dal 12 al 15 marzo 2019 a Lipsia, in Germania, offrirà l'opportunità di riflettere su alcuni temi europei comuni quali la democrazia, la cittadinanza, la solidarietà e la dimensione sociale dell'Europa, nonché di motivare e mobilitare i partecipanti, in particolare i giovani, ad agire all'idea di un'Europa forte.



Por Puglia FESR/FSE 2014/2020, raggiunto e superato il target di spesa 2018

“Raggiunto e superato il target di spesa, richiesto entro la fine dell'anno 2018, per non perdere le risorse europee assegnate alla Regione. Questo significa che la Puglia si conferma una regione virtuosa, efficiente, che sa programmare bene gli interventi e che sa utilizzare pienamente tutte le risorse a disposizione”. Così il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano su Por Puglia FESR/FSE 2014/2020.



La Puglia nel Programma monitoraggio acque delle Nazioni Unite, col progetto MINORE

Regione Puglia e Acquedotto pugliese ampliano i controlli sulle acque, oltre quelli obbligatori per legge grazie al progetto M.I.N.O.R.E (Monitoraggi Idrici Non Obbligatori a livello Regionale), diventato sistema regionale grazie al finanziamento della Puglia.



La Regione Puglia in Burkina Faso: si fa cooperazione col progetto Sirene della Legge 20

Con lo spettacolo inedito "Sirene – un mito femminile per il superamento del conflitto" si conclude a Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, il lungo e articolato progetto sostenuto dalla Puglia attraverso la Legge Regionale 20/2003 - “Partenariato per la cooperazione”.



Sicurezza e Cooperazione in Europa, gli esiti del XXV Consiglio Ministeriale OSCE

Con il XXV Consiglio Ministeriale di Milano, si è simbolicamente conclusa la Presidenza italiana dell’OSCE - Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa. La riunione dei 57 Ministri degli Esteri degli Stati Partecipanti, tenutasi nei giorni scorsi a Milano, ha fornito un’ulteriore occasione per valorizzare il ruolo dell’Organizzazione come piattaforma di dialogo e cooperazione regionale del tutto unica che riunisce gli Stati Uniti, la Russia nonché tutti gli altri Paesi che coprono la vasta area geografica che va da Vancouver a Vladivostok.



Italia-Albania, dal 2019 non più documenti in Ambasciata per legalizzare le traduzioni

Seconda una nota dell’Ambasciata d’Italia a Tirana, nell’intento di offrire un servizio migliore all’utenza in termini economici e di snellezza procedurale, a partire del 1° gennaio 2019 sarà possibile adottare anche per le traduzioni giurate la forma dell’Apostille (come previsto dell’art.1 della Convenzione dell’Aja del 5.10.1961, operativa tra Italia e Albania dal 01.07.2011).


Bandi aperti Altre news
--
Coordinamento delle Politiche Internazionali della Regione Puglia
Lungomare Nazario Sauro,33 - 70121 Bari - tel. +39.080.5406138
mail: redazione@europuglia.it - aut. Trib. Bari n.55/05 - Direttore Bernardo Notarangelo
--
Se non desideri ricevere più questa newsletter,