Newsletter Europuglia - 12 dicembre 2018

Se non riesci a visualizzare questa pagina, fai clic qui per visualizzare online
mail
Newsletter del 18 Marzo 2019 Follow us on Facebook!

Residenza artistica internazionale in Burkina Faso, col progetto Sirene della Legge 20

Fino a mercoledì 19 dicembre a Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, appuntamento con "Sirene – un mito femminile per il superamento del conflitto", residenza artistica internazionale ideata e curata dalla compagnia salentina Astragàli Teatro, in collaborazione con i centri italiano e burkinabé dell'International Theatre Institute - UNESCO, Ecole Supérieure de Théâtre Jean-Pierre Guingané ed Espace Gambidi di Ouagadougou.



Città e Regioni per la Cooperazione allo Sviluppo, registrazioni per il Forum

Il Forum “Città e Regioni per la Cooperazione allo Sviluppo”, in passato denominato “Assise della cooperazione decentrata”, è un evento a cadenza biennale e la prossima edizione si svolgerà a Bruxelles il 4 e il 5 febbraio 2019. È organizzato congiuntamente dalla Commissione Europea e dal Comitato delle Regioni.



Cooperazione: il Parlamento Europeo difende i programmi Interreg

Il Parlamento europeo si schiera in difesa dei programmi di cooperazione fra Regioni Ue, meglio noti con la sigla Interreg. La presa di posizione arriva dalla commissione Sviluppo regionale, che ha approvato all'unanimità un testo che chiede anche - contrariamente a quanto proposto dall'esecutivo comunitario - il mantenimento dei programmi transfrontalieri basati su confini marittimi.



Programma Interreg Mediterraneo: cercasi esperti per il progetto 4helix+

Il progetto 4helix+, finanziato nell’ambito del Programma Transnazionale Interreg “Mediterraneo” 2014/2020, è alla ricerca di esperti appartenenti a Industrie culturali e creative e "Creative Community Spaces" (ad es. "nuovi agenti di innovazione" come fablabs, makerspace, ecc.), per l'attuazione del "Transnational Innovation Voucher Scheme" del progetto.



Esperimento di integrazione nei campi agricoli di Puglia, incontro con delegazione senegalese

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha incontrato l'ambasciatore del Senegal in Italia, Mamadou Saliou Diouf, una delegazione del ministero dell'Agricoltura senegalese e il sindaco di Mboula in visita in Italia. Con loro, il console onorario del Senegal a Bari, Massimo Navach.



Health Promotion e Dieta Mediterranea sostenibile: Apulian Life Style fa tappa a Tirana

Altissima la partecipazione alla Conferenza Scientifica "Health Promotion e Dieta Mediterranea sostenibile", su "l'Apulian Lifestyle come modello di sviluppo salubre e sostenibile" e "La Dieta Mediterranea come leva per la valorizzazione dei prodotti tipici locali e dei relativi sistemi imprenditoriali" che si è svolta nella capitale albanese, presso l'Hotel Plaza.



Caffè letterari europei in Puglia, per celebrare l’Anno europeo del patrimonio culturale

Nell’ambito dell’Anno europeo del patrimonio culturale, lo Europe Direct Puglia, il Centro di Documentazione europea di Bari e il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Bari Aldo Moro lanciano 6 Caffè letterari europei dedicati ad altrettanti aspetti, importanti per la costruzione del futuro delle giovani generazioni e dell’Europa e per stimolare un cambiamento reale nel modo di fruire, tutelare e promuovere il patrimonio culturale, facendo sì che l’Anno europeo 2018 crei benefici a lungo termine per i cittadini.



3000 alberi pugliesi per il bosco orbitale di Tirana, nell'area verde del lago di Farka

Anche la Regione Puglia ha voluto dare il suo contributo al progetto di riorganizzazione della città di Tirana attraverso il nuovo piano regolatore chiamato "Tirana 2030" e firmato dall'architetto Stefano Boeri. Il progetto prevede anche un bosco orbitale, che abbraccia tutta la città, con oltre 3 milioni di alberi.



Missione istituzionale in Albania, inaugurazione della nuova sede della Regione Puglia a Tirana

"Noi abbiamo un legame fortissimo con l'Albania, un legame che dura da secoli e che ha superato anche momenti di difficoltà. Questa lunga storia di affetto e di amicizia ci ha portato ad investire, con convinzione, su questa sede stabile della Regione Puglia in piazza Skanderbeg, a Tirana, a due passi dal Comune, nel cuore dell'Albania. Un gesto anche per dire grazie per tutto quello che la città di Tirana ha fatto per la Regione Puglia, per l'accoglienza che da sempre ci ha attribuito e che speriamo di riuscire a dare sempre, anche grazie al lavoro dei nostri dipendenti che vorrei ringraziare uno per uno per il magnifico lavoro svolto. Grazie di cuore anche per l'accoglienza al Sindaco della città Erion Veliaj".



Strategia europea per la riduzione dei gas ad effetto serra, Emiliano è relatore del parere

La Commissione ambiente (ENVE) del Comitato europeo delle regioni (CDR), riunita a Bruxelles, ha nominato il Presidente della Regione Puglia, nonché membro sostituto del CDR, Michele Emiliano, quale relatore del parere sulla “Strategia europea di lungo termine per la riduzione dei gas ad effetto serra in linea con gli Accordi di Parigi”.



Aerospazio: all'Ambasciata d'Italia a Washington per la firma di un accordo

Firmato nella sede dell'Ambasciata d'Italia a Washington, nell'ambito dell'evento "Italy-Us Space Cooperation on Suborbital Flights", un importante accordo tra Virgin Orbit, Virgin GALACTIC e Gruppo ANGEL. Sono intervenuti per la Regione Puglia il Presidente Michele Emiliano. Per l'Ambasciata d'Italia Armando Varricchio (Ambasciatore d'Italia), Stefan Cont, Lamberto M. Moruzzi, Roberto Vittori, Francesco P. Cannito e Pietro Giacalone. Per il Politecnico di Bari: il Rettore Eugenio Di Sciascio e il prorettore Vito Albino. Per conto del Ministero degli Affari esteri: Vincenzo De Luca, DG per la promozione del sistema economici italiani.


Bandi aperti Altre news
--
Coordinamento delle Politiche Internazionali della Regione Puglia
Lungomare Nazario Sauro,33 - 70121 Bari - tel. +39.080.5406138
mail: redazione@europuglia.it - aut. Trib. Bari n.55/05 - Direttore Bernardo Notarangelo
--
Se non desideri ricevere più questa newsletter,