Newsletter Europuglia - Speciale Fiera del Levante

Se non riesci a visualizzare questa pagina, fai clic qui per visualizzare online
mail
Newsletter del 11 Dicembre 2018 Follow us on Facebook!

Il 12 settembre alla Fiera del Levante nel Padiglione 152 Sala 1

Puglia: terra di accoglienza, motore di sviluppo e di aiuto internazionale

Politiche e pratiche di gestione dei fenomeni migratori, sostegno allo sviluppo e aiuto umanitario

In programma a Bari, il 12 settembre 2018, nel Padiglione 152 (Sala 1) della Fiera del Levante una giornata di informazione, discussione e sensibilizzazione sulla Puglia come luogo che guarda allo sviluppo ed alla resilienza dei popoli, sia sul proprio territorio che nei Paesi terzi, facendo tesoro anche dell’operato di due entità Internazionali qui presenti: l’Istituto Agronomico mediterraneo CIHEAM, a Bari, e la Base di Pronto intervento umanitario delle Nazioni Unite UNHRD, a Brindisi.

Le due organizzazioni internazionali operano, da decenni sul territorio pugliese per rafforzare la resilienza delle popolazioni che si trovano a dover affrontare difficoltà ed emergenze quali catastrofi naturali e conflitti. Essi operano per offrire una concreta assistenza, allo sviluppo e umanitaria, anche per conto di una più vasta comunità internazionale e in molti casi grazie al fondamentale sostegno dell’Agenzia italiana per la Cooperazione allo sviluppo (AICS) anch’essa presente all’evento insieme alla Direzione generale cooperazione allo sviluppo (DGCS) del Ministero degli esteri.



Fiera del Levante 10/09/2018: Workshop Business e Cooperazione allo sviluppo

La Regione Puglia, Coordinamento delle Politiche Internazionali organizza a Bari, il 10 settembre 2018, in occasione della 82a Fiera del Levante (Nuovo Padiglione Modulo 1 ore 9,30) un workshop rivolto a imprese, ONG ed istituzioni per promuovere le opportunità di finanziamento e business a supporto di progetti internazionali di sviluppo sostenibile, con particolare riferimento all’area dei Balcani.



Fiera del Levante 12/09/18: Puglia terra di accoglienza e motore di sviluppo internazionale

In programma a Bari, il 12 settembre 2018, nel Padiglione 152 (Sala 1) della Fiera del Levante il convegno dal titolo "Puglia: terra di accoglienza, motore di sviluppo e di aiuto internazionale", organizzato dal Coordinamento Politiche Internazionali della Regione Puglia per discutere delle politiche di gestione dei fenomeni migratori e delle pratiche di sviluppo nei Paesi terzi.



Fiera del Levante 14/09/2018: Progetto ARISTOIL - Interreg Med

Il progetto Aristoil, finanziato nell’ambito del Programma transnazionale Interreg Mediterraneo 2014-2020, ritorna con il secondo appuntamento presso la Fiera del Levante di Bari il prossimo 14 settembre (Padiglione 150 ore 9.30) per divulgare i risultati del campionamento effettuato durante la scorsa campagna 2017-2018 e attivare una rete di aziende produttrici di olio nutraceutico, una rete facente parte di un network internazionale che intende rafforzare la competitività del settore olivicolo del Mediterraneo.



Katër i Radës - Il Naufragio: opera da camera nei teatri di Albania e Kosovo

Il Teatro dei Luoghi Fest 2018 & FINETERRA, il progetto del Teatro Koreja – Lecce dedicato quest’anno allo scrittore Alessandro Leogrande, recentemente scomparso, prosegue in Albania e Kosovo con l’Opera da camera - Katër i Radës. Il Naufragio.  Appuntamento in teatro il 6 settembre a Scutari, l’8 settembre a Pristina ed il 10 settembre a Tirana.



Europa e discriminazione: ciclo di tre seminari Europe Direct Puglia e Università Moro

L’Unione europea garantisce la tutela giuridica in materia di discriminazione. I cittadini europei possono esercitare il loro diritto di ricorso in caso di discriminazione diretta o indiretta. I diversi aspetti saranno presentati ed approfonditi dalla Visiting Professor Aleksandra Szczerba-Zawada, dell’Università polacca Jacob of Paradyż, in un ciclo di 3 seminari che si terranno presso l’Aula Seminari “M. Cifarelli” del Dipartimento di Scienze Politiche a Bari.



Festival delle Buone Pratiche URBACT - II Edizione: Bari, 28-29 settembre 2018

Sono aperte le iscrizioni al “Festival delle buone pratiche” organizzato dall’ANCI come National URBACT Point per l’Italia. L’iniziativa è dedicata alla riflessione sui principali temi urbani e sulle soluzioni per migliorare la qualità della vita delle persone. La manifestazione accoglierà numerosi ospiti e proporrà una serie di approfondimenti su vari temi quali l’innovazione sociale, la sostenibilità ambientale, il turismo sostenibile, la politica locale, la salute e sulla qualità della vita.
Il Festival si terrà a Bari venerdì 28 settembre e sabato 29 settembre.



Tirocinio curriculare presso la Rappresentanza in Italia della Commissione europea

La Commissione europea- Rappresentanza in Italia offre una posizione per un tirocinio curriculare nel settore della Comunicazione. Il tirocinio, previsto per inizio novembre e della durata di 3 mesi, si svolgerà presso la sede della Rappresentanza in Italia di via IV Novembre 149 a Roma. Candidature entro il 21 settembre 2018!



I Programmi Interreg Med e SUDOE insieme, online i materiali di 2 giornate di lavoro

Pubblicati tutti i materiali formativi e di discussione relativi alle due giornate di lavoro dedicate all'attività di capitalizzazione e di lobbying, organizzate a giugno scorso nell’ambito del Programma Interreg Mediterraneo 2014-2020 e dell’iniziativa comunitaria di cooperazione transnazionale SUDOE.



70 milioni di investimento per il più grande impianto solare nei Balcani, aperta la gara

È stata aperta ufficialmente la gara per la costruzione di un impianto fotovoltaico da 50 megawatt ad Akërni di Valona, il più grande di questo tipo nei Balcani. Il Ministero delle Infrastrutture e dell'energia albanese ha invitato le società interessate a presentare le proprie offerte entro il 17 settembre 2018. L'investimento è stimato in circa 70 milioni di euro. Secondo il progetto, l'Akërnia Solar Park sarà costruito da un'azienda privata che avrà poi il diritto di utilizzarlo per 30 anni.



Beni culturali e paesaggistici: al via nel Mezzogiorno il Progetto Rete Siti Unesco

Il Progetto "Rete Siti Unesco" è cofinanziato dal Ministero per i Beni culturali ed elaborato dall'Associazione Province Unesco Sud Italia e coinvolge 14 siti del Mezzogiorno patrimonio dell'Umanità. È previsto un investimento complessivo di 1.080.000 euro. Obiettivo: dar vita a una rete unica ed integrata tra i territori del Sud che hanno un sito Unesco, promuovendo così, grazie alle nuove tecnologie, i beni culturali e paesaggistici.



Bando ENI CBC Med per progetti standard: ecco i risultati del primo step

Sono 92 le proposte ammesse alla seconda fase del processo di valutazione del Programma di Vicinato ENI CBC “Mediterraneo” per il periodo 2014-2020, nell’ambito della prima call for standard projects. Ogni progetto avanzato offre contributi interessanti per promuovere una cooperazione duratura e lo sviluppo congiunto transfrontaliero in risposta alle principali sfide economiche, sociali e ambientali nell'area euromediterranea.


Bandi aperti Altre news
--
Coordinamento delle Politiche Internazionali della Regione Puglia
via Gobetti,26 - 70125 Bari - tel. +39.080.5406138
mail: redazione@europuglia.it - aut. Trib. Bari n.55/05 - Direttore Bernardo Notarangelo
--
Se non desideri ricevere più questa newsletter,