Newsletter Europuglia - 11 maggio 2018

Se non riesci a visualizzare questa pagina, fai clic qui per visualizzare online
mail
Newsletter del 22 Settembre 2018 Follow us on Facebook!

Info Day a Bari sul 4° bando Interreg Europe 2014/2020, registrazioni online

Iscrizioni aperte per l’evento informativo sulla quarta call per progetti standard del Programma Interreg Europe 2014-2020 che resterà aperta fino al 22 giugno 2018. Appuntamento a Bari, mercoledì 16 maggio 2018 – ore 15.00, Fiera del Levante – Padiglione 152, Sala 1.L’Info Day si concentrerà anche sullo stato dell’arte del Pro gramma e sui risultati dei precedenti bandi. È previsto, inoltre, uno spazio di approfondimento su alcune esperienze significative per i Programmi Operativi Target che saranno al centro del Cantiere di progettazione. Si concluderà con la sessione di Questions&Answers.



L’Albania in un racconto fotografico, presentazione del volume a Bari e Durazzo

Si terrà mercoledì 16 maggio, a bordo della nave “Rigel III”, ormeggiata nel porto di Bari, la presentazione del volume "La memoria del vento 50 anni di Albania nel racconto fotografico di Luca Turi". L'opera, a cura del capocronista della “La Gazzetta del Mezzogiorno” Carmela Formicola è pubblicata per i tipi della “Florestano  Edizioni”. Il progetto è stato fortemente voluto dalla compagnia di navigazione “Ventouris Ferries”, in particolare dal commissario di bordo, Dimitris Delintadakis.



Imprenditori pugliesi e arabi si incontrano a Bari, il dialogo oltre il business

Oltre mille incontri per avviare e rafforzare relazioni commerciali e dialogo tra imprenditori pugliesi e arabi. È avvenuto alla Borsa internazionale delle imprese italo-arabe, l’evento di matchmaking tenutosi a Bari nei giorni scorsi. Operatori e imprenditori arabi, in tutto 30, di cui 16 provenienti da Arabia Saudita, 6 dagli Emirati Arabi Uniti e gli altri dall’Oman, dal Kuwait, dall’Egitto e dal Qatar, hanno incontrato in media 33 operatori pugliesi ciascuno.



L’Albania di Skanderbeg a 550 dalla sua morte: a Bari la giornata di studi “Made in Albania”

Le relazioni tra Albania e Italia divengono sempre più intense e consistenti e in tale logica gli eventi di portata internazionale aiutano a comprendere l’essenzialità e le motivazioni intrinseche di tali rapporti. A maggio sarà la Puglia la protagonista assoluta per l’importanza di alcuni appuntamenti. Lunedì 14 maggio 2018, a partire dalle ore 10, presso il Salone degli Affreschi dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, in Piazza Umberto 1, si svolgerà la giornata di studi “Made in Albania”.



I linguaggi dell’extravergine: corner informativo del Progetto ARISTOIL a Giovinazzo

Il Progetto ARISTOIL, finanziato nell’ambito del Programma transnazionale Interreg Mediterraneo 2014-2020 e che vede coinvolta la Regione Puglia - Coordinamento Politiche Internazionali in qualità di partner associato, fa tappa a Giovinazzo (Ba) con un corner informativo, l’11-12-13 maggio 2018 presso la Cittadella della Cultura.



Programma Interreg Europe 2014-2020, candidature aperte per la IV call

Al via la quarta ed ultima call for proposals del Programma Interreg Europe 2014-2020 che resterà aperta fino al 22 giugno 2018. Ricerca e innovazione, competitività delle piccole e medie imprese, economia a basse emissioni di carbonio, ambiente ed efficienza delle risorse: questi i settori per i quali si potranno avanzare candidature; ai progetti selezionati verranno assegnati tutti i 74 milioni rimasti nelle casse del Programma.



Estrazione dei Talenti, avviso pubblico per la selezione delle Factory

Con l’intervento “Estrazione dei Talenti” la Regione Puglia, attraverso l’ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, finanzia percorsi personalizzati di accompagnamento e accelerazione rivolti a team di aspiranti imprenditori innovativi, nell’ambito delle aree prioritarie di innovazione della Strategia di specializzazione intelligente pugliese (Manifattura sostenibile; Salute dell’Uomo e dell’Ambiente; Comunità Digitali, Creative e Inclusive).



Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo, opportunità di lavoro

La Banca Mondiale (The World Bank), anche nota come Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo, è un organismo internazionale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite. Ha aperto diverse posizioni nei seguenti settori: Amministrazione, Finanza, Sviluppo Urbano, Gestione del Settore Pubblico, Ambiente, Sviluppo Sociale, Politica economica, Trasporti, Sviluppo dei Servizi igienico-sanitari.



Cooperazione scientifica e tecnologica Italia-Montenegro 2018/2020, un bando

Scade il 6 giugno 2018 il bando per la raccolta di progetti congiunti di ricerca scientifica e tecnologica nell’ambito del Programma di Cooperazione Scientifica e Tecnologica tra Italia e Montenegro per il periodo 2018-2020.



Green Economy: una conferenza a Camerino ed una Call per buone pratiche

Si terrà a Camerino (MC), il 22-23 maggio, la Conferenza “La Green Economy nella regione appenninica”, tema di particolare interesse per l'Università di Camerino insieme all'Eurac Research ed alla Delegazione italiana in Convenzione delle Alpi - Ministero dell'Ambiente, sulla scia di quanto nelle Alpi è stato fatto e ancora si sta portando avanti in materia di Green Economy (Sesta Relazione sullo stato delle Alpi "La green economy nella regione alpina", 2017).



Tirocini offerti dalla NATO a Bruxelles: candidature entro il 16 maggio

Avviata la procedura di selezione per partecipare ai tirocini offerti dalla NATO a Bruxelles rivolta a studenti e laureati. Gli stage retribuiti promossi dalla North Atlantic Treaty Organization hanno l’obiettivo di far conoscere meglio il lavoro dell’Organizzazione a studenti e laureati provenienti da diverse nazioni e nello stesso tempo di fornire alla NATO un bacino multiculturale di giovani che potrebbero diventare in futuro dei candidati per posti di lavoro.



Lanciato il bando 2018 del programma LIFE, le scadenze in calendario

Al via la nuova procedura di candidatura del bando 2018 del programma LIFE, in 2 fasi per i progetti tradizionali relativi al sottoprogramma Ambiente. La procedura per il sottoprogramma Azione per il Clima, invece, rimane invariata.



Programma URBACT: le città italiane dei 25 Transfer Network approvati

L’Italia si conferma paese leader nel Programma di Cooperazione Interregionale URBACT, con 14 città coinvolte nella prima fase dei 25 Transfer Network approvati nel corso del Comitato di monitoraggio svolto a Sofia nei giorni scorsi. I 25 Networks coprono 20 paesi ed il 36% delle città coinvolte sono nuove partecipanti nelle reti URBACT.



26-27 maggio 2018: multiculturalismo e cooperazione col World Village Festival

Il World Village Festival, che si tiene a Helsinki in Finlandia, presenterà le diverse culture provenienti da tutto il mondo con una particolare attenzione al multiculturalismo tollerante, la cooperazione allo sviluppo, le questioni globali e un approfondimento sulle possibilità di ciascuno di influenzare la vita quotidiana.



Concorsi Juvenes Translatores - Giovani e scienze 2018: proclamati i vincitori

Un premio e un diploma ai 28 vincitori del concorso annuale di traduzione Juvenes Translatores, organizzato dalla Commissione europea. Gli studenti di scuola secondaria, uno per ciascuno Stato membro, hanno gareggiato con oltre 3300 coetanei da 744 scuole del continente, traducendo un testo di una pagina sul 60° anniversario dell'Unione europea.



Programmi ENPI CBC 2007-2013, pubblicata la valutazione ex post

Online la valutazione ex post dei programmi ENPI CBC 2007-2013. Il report, pubblicato dalla Commissione Europea, è stato redatto con il fine di valutare le prestazioni della prima generazione dei programmi di cooperazione transfrontaliera (CBC) finanziati nell'ambito dello strumento europeo di vicinato e partenariato (ENPI - European Neighbourhood and Partnership Instrument) 2007-2013, al fine di trarre insegnamenti per la nuova generazione di programmi di cooperazione transfrontaliera, attualmente attuati nell'ambito dello Strumento europeo di vicinato (ENI) 2014-2020.



3° bando del Programma Interreg Europe: 7 progetti sono a guida italiana

54 i progetti approvati nell'ambito del Programma transfrontaliero Interreg Europe. Il terzo bando mette a disposizione 304 milioni di euro provenienti dal Fondo Ue per lo sviluppo regionale. Entro il 30 giugno 2017 erano state inviate 234 candidature di progetti transfrontalieri, che coinvolgevano 255 partner italiani (un record fra i Paesi partecipanti).


Bandi aperti Altre news
--
Coordinamento delle Politiche Internazionali della Regione Puglia
via Gobetti,26 - 70125 Bari - tel. +39.080.5406138
mail: redazione@europuglia.it - aut. Trib. Bari n.55/05 - Direttore Bernardo Notarangelo
--
Se non desideri ricevere più questa newsletter,