Newsletter Europuglia - 28 marzo 2018

Se non riesci a visualizzare questa pagina, fai clic qui per visualizzare online
mail
Newsletter del 18 Ottobre 2018 Follow us on Facebook!

Save the date: 4 infodays per i beneficiari della prima call Grecia-Italia

Il Programma Interreg V-A Grecia-Italia organizza 4 giornate informative, nel corso del mese di Aprile, rivolte ai beneficiari dei progetti approvati nell’ambito della prima call. Gli infoday hanno l’obiettivo di supportare i beneficiari nelle fase di start-up ed implementazione dei progetti, fornendo informazioni di dettaglio sulle principali regole del Programma per una corretta gestione finanziaria ed amministrativa.



Programma ADRION: aperta la seconda call for proposals – Priorità Asse 2

Resterà aperta fino al 26 giugno 2018 la seconda call for proposals del Programma di Cooperazione Territoriale Europea “Adriatico-Ionio 2014/2020” (ADRION). Il bando è focalizzato sull’Asse prioritario 2 “Regione sostenibile” e, in particolare, su temi pre-identificati a livello di programma, anche in linea con alcune priorità definite dalla Strategia per la Macroregione Adriatico Ionica (EUSAIR).



Fiera Energymed 2018, incontri B2B tra imprese estere e del Mezzogiorno

L’ICE, Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane ha selezionato una delegazione di 16 operatori esteri che prenderà parte alla fiera Energymed 2018 (Napoli, 5 - 7 aprile 2018), la Mostra Convegno sulle Fonti Rinnovabili e l’Efficienza Energetica” giunta alla XI edizione. I delegati, rappresentanti di aziende del settore, provengono da Algeria, Bosnia-Erzegovina, Egitto, Macedonia e Tunisia e prenderanno parte ad una sessione di incontri B2B nella giornata del 6 aprile presso un’apposita area allestita all'interno della manifestazione.



1^ tappa del progetto Apulian LifeStyle, per la sostenibilità della dieta mediterranea

A febbraio scorso ha preso il via un progetto che prevede la partecipazione alla campagna di informazione e di promozione della dieta mediterranea sostenibile pugliese. Dopo un primo periodo di formazione, i beneficiari si occuperanno della mappatura degli esercizi pubblici che somministrano menù o alimenti conformi e tipici della dieta mediterranea pugliese. L’iniziativa è realizzata nell’ambito di Apulian Lifestyle – per una lunga vita felice.



Forum internazionale sulla "blue economy", opportunità dal mare

Creazione di nuove figure professionali, valorizzazione di antichi mestieri e competenze specialistiche 4.0, tutto all'insegna dell'economia blu, che può creare moltissime opportunità di lavoro con un'adeguata formazione. È stato questo il tema della terza giornata di #IlmarediPuglia con la terza sessione del forum internazionale "Blue Economy International Forum: strategies for blue growth and delivering innovation" organizzato dalla Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia in collaborazione con Puglia Sviluppo Spa, società in house della Regione Puglia e Arti Puglia.



Cooperazione italiana in Giordania: inaugurati nuovi interventi in scuole e sanità

Alla presenza di autorità e comunità locali di Wasatyyeh e di Yarmouk, nel nord della Giordania a 5 km dal confine siriano, l’Ambasciatore d’Italia in Giordania Giovanni Brauzzi ha inaugurato nei giorni scorsi tre impianti fotovoltaici in altrettante scuole e un centro medico realizzati nell’ambito del programma della cooperazione italiana a sostegno delle Municipalità giordane interessate dal flusso di profughi siriani.



Ministero Affari Esteri, borse di studio a stranieri e italiani residenti all’estero

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) offre borse di studio, in favore di studenti stranieri e italiani residenti all’estero per l’Anno Accademico 2018-2019, con l’obiettivo di favorire la cooperazione in campo culturale, scientifico e tecnologico, la proiezione del sistema economico dell’Italia nel mondo e la diffusione della conoscenza della lingua e cultura italiana.



Sviluppo dell’imprenditorialità dei migranti, il bando scade il 24 maggio 2018

Un nuovo bando per lo sviluppo delle capacità imprenditoriali dei giovani migranti, con scadenza il prossimo 24 maggio. Obiettivo: sostenere la creazione, il miglioramento e la più ampia distribuzione di meccanismi di supporto per imprenditori migranti. La call for proposals “Entrepreneurial capacity building for young migrants”, dunque, aiuterà l’avvio di imprese di successo da parte di individui con una storia di migrazione da paesi extra-UE.



Premio europeo per la musica popolare e contemporanea, bando per l’organizzazione

Resterà aperta fino al 21 aprile 2018 la call for proposals “Organisation and administration of the EU prize for popular and contemporary music”, che ha lo scopo di selezionare un’organizzazione o un consorzio che curi l’organizzazione e la gestione del Premio europeo per la musica popolare e contemporanea, per le edizioni 2019/20/21.



Save the date: 15-18 maggio 2018, Lille: seminario per esperti – candidature entro il 25/03

A raccolta professionisti, ricercatori e responsabili delle decisioni degli Stati membri dell'Unione europea e del Consiglio d'Europa, nonché tecnici e sviluppatori di applicazioni, per partecipare ad un seminario di esperti sul quadro di qualità per i progetti di mobilità per l'apprendimento nel settore della gioventù.



Programma Interreg MED, iscrizioni aperte per il mid-term event di Roma

Il mid-term event del Programma transnazionale Interreg MED, dal titolo «Made in MED - Crafting the future Mediterranean», si terrà il 18 e 19 aprile 2018 a Roma, presso l’Auditorium del Massimo (Via Massimiliano Massimo, 1). L'evento è organizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri d'Italia, che detiene la presidenza del Programma Interreg MED 2018, dall'Agenzia italiana per la coesione territoriale e dalla Regione del Sud Provenza-Alpi-Costa Azzurra di Francia, Autorità di gestione del Programma.



Cooperazione transfrontaliera nel Mediterraneo, dai risultati ENPI MED alle prospettive ENI MED

Online la versione in lingua inglese del report sui risultati del Programma ENPI CBC MED, corredato di analisi delle buone pratiche e prospettive della cooperazione transfrontaliera nel Mediterraneo. Il documento, disponibile a breve anche nella versione araba e francese, promuove a livello nazionale e regionale le esperienze degli ultimi anni, in riferimento all'impatto dei progetti finanziati nel periodo di programmazione comunitaria 2007/2013, e le opportunità per le azioni di follow-up.



RegioStars 2018, premio per i migliori progetti di sviluppo regionale in Europa

Candidature aperte fino al 15 aprile per il Premio RegioStars 2018, concorso dedicato alle buone pratiche di sviluppo regionale ed ai progetti innovativi che possono essere d’ispirazione per altre regioni. Cinque le categorie previste: Sostegno alla transizione industriale smart; Promozione della sostenibilità attraverso le basse emissioni di carbonio; Miglioramento dell’accesso ai servizi pubblici; Soluzioni alle sfide legate all’immigrazione; Topic dell’anno 2018: Investire nel patrimonio culturale.



Cooperazione: Italia e Unione Europea a sostegno delle municipalità libiche

Su iniziativa italiana e della Commissione Europea, il Fondo fiduciario della Valletta - Fondo fiduciario d'emergenza dell'Unione Europea per la stabilità e la lotta contro le cause profonde della migrazione irregolare e del fenomeno degli sfollati in Africa -  ha approvato un programma del valore di € 50 milioni di sostegno socio-economico alla popolazione in 24 municipalità della Libia.



Elezioni europee 2019 e progetto WISE, conferenza internazionale a Roma

Sarà la conferenza internazionale “Spring for Europe - Towards the European Elections!”, in programma a Roma il 21 marzo 2018 (presso il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro - 2 Viale Lubin Davide), a lanciare WISE – While Innovating and Strenghtening Europe, un progetto sostenuto dal programma Europa per i Cittadini.



Bando Levi Montalcini, 5 milioni per attrarre in Italia 24 giovani ricercatori

C’è tempo fino al 28 marzo 2018 per presentare domanda, esclusivamente per via telematica attraverso il sito web del MIUR-CINECA, per il nuovo bando del Programma per giovani ricercatori Rita Levi Montalcini. Con un bilancio di 5 milioni di euro, la call intende favorire il rientro e l’attrazione di 24 giovani ricercatori in Italia.



Dalla Commissione europea, opportunità di viaggi culturali ed istruttivi per giovani

La Commissione europea ha adottato una decisione di finanziamento volta ad avviare l'attuazione della proposta del Parlamento europeo di un Pass Interrail gratuito al compimento del 18° anno di età. Questa proposta è in linea con le ambizioni dell'UE di promuovere la mobilità dell'istruzione, la cittadinanza attiva, l'inclusione sociale e la solidarietà di tutti i giovani.



Accordo Puglia-Albania, per il progetto “Compagni e Angeli. Verso le Officine della Cultura”

La Puglia rafforza la cooperazione culturale con l'Albania e traccia una linea ideale tra la città di Turi e la periferia di Tirana nel nome di Antonio Gramsci. A firmare l'intesa operativa è il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ed il Ministro della Cultura albanese, Mirela Kumbaro.



Bando Culturability 2018, candidature aperte per rigenerare spazi da condividere

Prende il via un tour di incontri per presentare l’edizione 2018 del bando Culturability – rigenerare spazi da condividere. Un’occasione per approfondire tutti i dettagli della call (scadenza: 20 aprile 2018), risolvere dubbi e quesiti per chi intende candidarsi, ma anche un momento di confronto sui temi del progetto: cultura, rigenerazione, innovazione e coesione sociale.



Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa: le priorità dell’Italia

Ecco le priorità ed il programma dell’Italia, eletta nel 2018 alla Presidenza dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE). Nell’adempimento dei suoi compiti, la Presidenza italiana è coadiuvata dalla Presidenza uscente (Austria) e da quella designata per il 2019 (Slovacchia).


Bandi aperti Altre news
--
Coordinamento delle Politiche Internazionali della Regione Puglia
via Gobetti,26 - 70125 Bari - tel. +39.080.5406138
mail: redazione@europuglia.it - aut. Trib. Bari n.55/05 - Direttore Bernardo Notarangelo
--
Se non desideri ricevere più questa newsletter,