Newsletter Europuglia - 02 marzo 2018

Se non riesci a visualizzare questa pagina, fai clic qui per visualizzare online
mail
Newsletter del 20 Luglio 2018 Follow us on Facebook!

Italia a sostegno di allargamento e vicinato: strumenti IPA ed ENI in conferenza

Si terrà presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, il 12 marzo 2018 nella Sala Conferenze Internazionali, l’incontro dal titolo: “L’Italia a sostegno dell’allargamento e del vicinato: la partecipazione agli strumenti IPA e ENI”.



Uguaglianza di genere e diritti delle donne, seminario del progetto NET-MED Youth

Nell'ambito del progetto Networks of Mediterranean Youth (NET-MED Youth), l'UNESCO sta organizzando un seminario di tre giorni (27-29 marzo 2018) sulla promozione dell'uguaglianza di genere e i diritti delle donne, a Beirut, in Libano.



8-10 marzo: iscrizioni aperte per gli eventi del Festival delle lingue di Rovereto

150 workshop, 45 enti partecipanti, 40 istituzioni scolastiche e formative, 4 spettacoli teatrali, 60 laboratori in lingua: tutto questo è il Festival delle lingue 2018 che si conferma come un evento unico di incontri, di scambio e di dibattito. Si tratta di tre intense giornate – dall'8 al 10 marzo, a Rovereto – che riuniscono soggetti attivi nell’area delle lingue, della mobilità studentesca internazionale, delle associazioni professionali e del pubblico in generale.



Programma Europa Creativa: a marzo il bando per le Traduzioni Letterarie

Si attende nella seconda settimana di marzo la pubblicazione del nuovo bando per Traduzioni Letterarie, nell’ambito del Programma Europa Creativa. La call avrà scadenza indicativa nella seconda settimana di maggio. I risultati della selezione dei progetti, poi, saranno pubblicati tra la fine di agosto e l’inizio di settembre 2018. Il budget totale indicativo a disposizione ammonta a 3,6 milioni di EUR.



1^ call for proposals del Programma ADRION, Info Day per i partner greci

Appuntamento il 2 marzo 2018 ad Atene, per l’Info Day sull’attuazione dei progetti nell’ambito del primo bando del Programma di Cooperazione Territoriale Europea “Adriatico-Ionio 2014/2020” (ADRION). L’incontro, riservato solo ai partner greci, intende fornire una panoramica delle regole del Programma e degli altri obblighi da rispettare durante l'attuazione dei progetti approvati e nelle varie operazioni del sistema di controllo di primo livello dedicato alla convalida delle spese.



Quadro finanziario pluriennale UE 2021-2027, la Posizione delle Regioni

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha condiviso una posizione sul futuro Quadro Finanziario Pluriennale (QFP) dell’Unione Europea, ritenendo che “debba essere ispirato al rilancio del processo di integrazione europea, privilegiando l’approfondimento dell’integrazione e una visione europea delle politiche di sviluppo, in linea con la Dichiarazione di Roma del 25 marzo 2017”.



Euroregione Adriatico Ionica e BleuTourMed_C3, verso la comunità del turismo sostenibile

In fermento le azioni delle regioni e delle autorità locali che si affacciano sul Mar Adriatico e sullo Ionio attraverso l'Euroregione Adriatico-Ionica (EAI), in queste settimane impegnata nell’attuazione del progetto europeo BleuTourMed_C3 volto a sostenere, a sua volta, la comunità del turismo sostenibile del Programma transnazionale Interreg Mediterraneo 2014/2020.



Esperto Nazionale Distaccato, le posizioni aperte fino al 17 aprile 2018

Si è tenuto nei giorni scorsi a Roma il Seminario “Esperto Nazionale Distaccato: una opportunità da cogliere” con l’obiettivo di favorire la diffusione delle informazioni sulle opportunità di lavoro presso le istituzioni europee come Esperto nazionale distaccato (END).


Bandi aperti Altre news
--
Coordinamento delle Politiche Internazionali della Regione Puglia
via Gobetti,26 - 70125 Bari - tel. +39.080.5406138
mail: redazione@europuglia.it - aut. Trib. Bari n.55/05 - Direttore Bernardo Notarangelo
--
Se non desideri ricevere più questa newsletter,