Newsletter Europuglia - 23 febbraio 2018

Se non riesci a visualizzare questa pagina, fai clic qui per visualizzare online
mail
Newsletter del 24 Settembre 2018 Follow us on Facebook!

Italia, Culture, Mediterraneo: il 2018 parte con un viaggio di oltre 500 iniziative

“Italia, Culture, Mediterraneo” è il Programma culturale che il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), attraverso la sua rete all’estero, realizzerà nel 2018 nei Paesi dell’area del Medio Oriente e del Nord Africa, abbracciando l’arco che va dal Marocco all’Iran.



LIFE, per l’ambiente e l’azione per il clima: ecco le novità nei bandi 2018

La Commissione europea ha adottato il nuovo programma di lavoro 2018-2020 del programma per l’ambiente e l’azione per il clima "LIFE", che aggiorna le priorità strategiche dello strumento e semplifica l'accesso ai fondi europei sulla base dei suggerimenti emersi dalla valutazione intermedia.



Partenariato per la cooperazione - Programma annuale 2017: approvata la modulistica

Con Atto Dirigenziale n. 7 del 16/02/2018 è stata approvata la modulistica nell’ambito dell’avviso pubblico relativo alla Legge regionale 20/2003 “Partenariato per la cooperazione” - DGR n. 1763/2017 “Programma annuale 2017”.



Fondi Ue: Fesr, definito il quadro della Autorità di gestione dei 30 programmi

L'Italia ha completato il processo di designazione delle autorità di gestione dei 30 programmi Fesr per il periodo 2014-2020. Con l'assegnazione dell'ultima "guida" ancora vacante, quella del programma 'Ricerca e innovazione', e la relativa notifica alla Commissione Ue, possono quindi considerarsi ufficialmente avviati tutti i programmi operativi nazionali e regionali cofinanziati dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale.



Horizon 2020 - progetto SUCCESS, convegno di presentazione dei risultati

Il 27 febbraio 2018 a Bologna (ore 9,00 - nell’Aula Magna di Viale Aldo Moro 30) si terrà il Convegno di presentazione dei risultati del progetto SUCCESS “Sustainable Urban Consolidation CentrES for conStruction” (programma di finanziamento Europeo «Horizon 2020») organizzato dalla Regione Emilia-Romagna, l’Istituto sui Trasporti e la Logistica (ITL), la Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi (CMB) e il Centro interdipartimentale En&Tech – UNIMORE.



Mobilità dei lavoratori europei, il bilancio del 2° anno della tessera professionale

Due anni di Tessera professionale europea e oltre 450 richieste accolte dall'Italia su oltre mille domande presentate dai professionisti. La nuova procedura elettronica introdotta dall'UE per facilitare la mobilità dei lavoratori europei registra una nuova tappa tra elementi positivi e aspetti da perfezionare, come è ovvio per un sistema sperimentale appena introdotto.



Tirocini al Comitato europeo delle Regioni, candidature entro il 31 marzo 2018

L’European Committee of the Regions (Comitato europeo delle Regioni - CoR) mette a disposizione un numero limitato di tirocini per giovani cittadini, dall'Europa e non solo. L'obiettivo è offrire un’esperienza diretta del lavoro del Comitato e delle istituzioni europee in generale, lavorare in un ambiente multiculturale e multilingue, permettere ai tirocinanti di sviluppare e mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il periodo di studio o la carriera personale.



Cooperazione internazionale: la posizione sulla programmazione 2017–2019

Le Regioni italiane, nel corso dell’ultima Conferenza Unificata, hanno espresso parere favorevole sul documento triennale di programmazione e di indirizzo 2017–2019 sulla cooperazione internazionale per lo sviluppo. Il via libera della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome è contenuto in un documento (che è stato consegnato al Governo) in cui si sottolinea l'esigenza di un approccio maggiormente partecipativo tra l’Amministrazione centrale e il sistema regionale in cui si possa dar vita ad una fase di consultazione prima della definizione del contenuto del Documento.



Col Programma Italo-Albanese di Conversione del Debito, 60 nuovi alloggi a Tirana

Inaugurati 60 nuovi alloggi per altrettante famiglie Rom residenti nel quartiere di Shkoza a Tirana grazie ad un finanziamento di 500mila euro concesso nel 2016 dal Programma Italo-Albanese di Conversione del Debito (IADSA) al progetto “New House–New Life: Rehabilitation of Roma Community Settlement”, presentato dal Comune di Tirana in risposta al IV bando di selezione dei progetti per far fronte all’emergenza abitativa delle famiglie Rom.



Occupazione e sviluppi sociali in Europa, ecco la relazione della Commissione

Dall'ultima analisi trimestrale dell'occupazione e degli sviluppi sociali in Europa emerge che nel terzo trimestre del 2017, sostenuta da una solida crescita economica, l'occupazione nell'UE ha registrato un aumento superiore al previsto, mentre le cifre relative alla disoccupazione sono calate ulteriormente.


Bandi aperti Altre news
--
Coordinamento delle Politiche Internazionali della Regione Puglia
via Gobetti,26 - 70125 Bari - tel. +39.080.5406138
mail: redazione@europuglia.it - aut. Trib. Bari n.55/05 - Direttore Bernardo Notarangelo
--
Se non desideri ricevere più questa newsletter,