Newsletter Europuglia - 16 febbraio 2018

Se non riesci a visualizzare questa pagina, fai clic qui per visualizzare online
mail
Newsletter del 20 Luglio 2018 Follow us on Facebook!

Dall’esperienza IPA Adriatic EA SEA-WAY, al kick-off meeting del progetto MOSES

Prima tappa del progetto MOSES - Maritime and multimodal transport services based on EA SEA-WAY, avviato a gennaio 2018 e approvato nell'ambito del primo bando per progetti Standard + del Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg CBC "Italia - Croazia".



2^ Call dell’Interreg Med, seminario per i Lead Partner di progetto a Marsiglia

A raccolta tutti i partner capofila dei progetti approvati nell'ambito del secondo invito a presentare proposte per il Programma transfrontaliero Interreg Mediterraneo. Appuntamento a Marsiglia, in Francia, il 22 febbraio, per un seminario della durata di un giorno organizzato dal Segretariato congiunto (JS) del Programma.



Cercasi soluzioni innovative, per il Premio europeo dell'energia sostenibile

Candidature aperte fino al 23 febbraio 2018 per l'EU Sustainable Energy Award, premio europeo dell'energia sostenibile che riconosce l'eccezionale innovazione in materia di efficienza energetica ed energia da fonti rinnovabili. I progetti transfrontalieri sono ammissibili a condizione che il coordinatore del progetto abbia sede in uno dei paesi eleggibili.



Politiche Ue: dopo il 2020, sguardo sui tagli e sull'efficienza delle priorità

Tagli alle “vecchie” priorità, cioè politica agricola e di coesione, e aumenti alle nuove emergenze, soprattutto immigrazione, sicurezza e difesa. Con un occhio al rilancio di ricerca, innovazione e digitale, per poter vincere la sfida della competitività. Questa, secondo le prime anticipazioni riportate dalle agenzie di stampa, la proposta della Commissione Ue sul primo bilancio pluriennale del post-Brexit, che partirà dal 2021.



Sviluppo sostenibile in Europa e oltre: partecipa al Premio giornalistico Lorenzo Natali!

Fino al 9 marzo è possibile candidarsi all'edizione 2018 del premio giornalistico della Commissione europea "Lorenzo Natali", rivolto ai giornalisti che hanno condotto inchieste su tematiche legate allo sradicamento della povertà ed alla dimensione economica, sociale e ambientale dello sviluppo sostenibile. I lavori possono essere presentati in qualsiasi formato: pubblicazioni online, materiale audiovisivo o cartaceo.



INTERREG Mediterraneo, modificati tre documenti del Manuale del Programma

Nel corso dell’ultima riunione del Comitato di Monitoraggio del Programma INTERREG Transnazionale “Mediterraneo” 2014/2020 (16 e 17 gennaio 2018), sono state aggiornate le schede informative del manuale del programma «Co-finanziamento dei partner e localizzazione delle attività del progetto», «Ammissibilità delle spese» e «Certificato per i Controllori di primo livello». Obiettivo: rendere i contenuti del vademecum più chiari e sostenere più efficacemente il lavoro di partner, Controllori di primo livello e futuri candidati.



Bari, 3-5 maggio: adesioni aperte per la Borsa Internazionale delle imprese italo-arabe

Si terrà per la prima volta in Puglia, dal 3 al 5 maggio 2018, la Borsa internazionale delle imprese italo-arabe, un evento di matchmaking finalizzato a rafforzare le relazioni economiche, commerciali  e  culturali tra la Puglia ed il mondo arabo, attraverso la promozione di opportunità di collaborazione tra il sistema produttivo della Puglia e le imprese arabe interessate a importare nuovi prodotti, servizi, conoscenze, tecnologie.



Interventi 2017 per la pace e le relazioni nel Mediterraneo, moduli per 2 iniziative

Pubblicata la determinazione n. 4 del 12/02/2018 di approvazione della modulistica per 2 interventi a regia regionale, e relativi allegati, in riferimento all’Articolo 8 della Legge Regionale 12/2005  “Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo- Interventi 2017”.



Integrazione: ecco il vademecum per aiutare gli Stati membri a usare i fondi UE

La Commissione europea pubblica un vademecum per aiutare le autorità nazionali e regionali a definire strategie e progetti di integrazione dei migranti e a individuare le risorse UE disponibili. L'obiettivo del vademecum è contribuire, ancora nell'attuale periodo di bilancio 2014-2020, a definire strategie locali di integrazione sostenute da risorse UE utilizzate in sinergia.



Europrogettazione: alcuni corsi online per acquisire tecniche e metodi

Iscrizioni aperte per alcuni corsi online di formazione che comprendono video-lezioni, servizio Tutoring e attestato. Tanti i seminari tematici su: Europrogettazione per conoscere le opportunità di finanziamento offerte dall'Europa e acquisire le competenze tecniche necessarie per accedervi con successo; Finanziamenti europei gestiti da Bruxelles e dalle Regioni italiane; Europrogettazione su tecniche e metodi per la redazione e la gestione dei progetti europei o per la redazione del budget e la gestione economico-finanziaria dei progetti europei.


Bandi aperti Altre news
--
Coordinamento delle Politiche Internazionali della Regione Puglia
via Gobetti,26 - 70125 Bari - tel. +39.080.5406138
mail: redazione@europuglia.it - aut. Trib. Bari n.55/05 - Direttore Bernardo Notarangelo
--
Se non desideri ricevere più questa newsletter,