Newsletter Europuglia - 09 febbraio 2018

Se non riesci a visualizzare questa pagina, fai clic qui per visualizzare online
mail
Newsletter del 23 Aprile 2018 Follow us on Facebook!

Innovazione ed investimenti in Europa, opportunità dallo spazio con la rete NEREUS

Il presidente della Regione Puglia è intervenuto a Bruxelles alla conferenza “Crescita, Innovazione ed Investimenti nelle Regioni Europee: le opportunità offerte dallo spazio” organizzata dal Comitato Europeo delle Regioni (CoR) con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), nella veste di Presidente del Network of European Regions Using Space Technologies (N.E.R.E.U.S.), consorzio che riunisce 60 regioni europee (tra membri e associati) sotto il coordinamento della Puglia, per favorire le ricadute delle tecnologie spaziali a livello regionale e locale.



Euroregione Adriatico-Ionica: Nikola Dobroslavic riconfermato presidente fino al 2020

“Le buone politiche europee sono un punto importante per le future sfide che l’Europa dovrà affrontare”: così Nikola Dobroslavic, presidente della Contea di Dubrovnik e già presidente dell’Euroregione Adriatico Ionica nello scorso mandato, che resterà in carica per i prossimi due anni alla guida dell’Associazione di cooperazione transnazionale costituita dalle regioni e dalle autorità locali che si affacciano sul Mar Adriatico e sullo Ionio.



Attuazione dei progetti del Programma Adriatico-Ionio 2014/2020, seminario a Bologna

Appuntamento a Bologna il 14 febbraio 2018 per il seminario dedicato all'attuazione dei progetti del Programma di Cooperazione Territoriale Europea “Adriatico-Ionio 2014/2020” (ADRION). L'incontro, aperto solo ai rappresentanti delle proposte approvate per il primo bando, intende fornire una panoramica delle regole del Programma e degli altri obblighi da rispettare durante l'attuazione di ogni singolo progetto.



Chiuso il 1° bando ENI CBC Mediterraneo: ecco i risultati e le statistiche

Sono state presentate 419 proposte nell’ambito della prima call for standard projects del Programma di Vicinato ENI CBC “Mediterraneo” per il periodo 2014-2020, con la partecipazione al bando di 2.959 organizzazioni provenienti da 13 paesi dello spazio euromediterranea. Ogni progetto avanzato offre contributi interessanti per rendere il Mediterraneo un’area più competitiva, innovativa, inclusiva e sostenibile.



Cooperazione Italiana allo Sviluppo: i risultati del Progetto KosAgri in Kosovo

Inaugurati i laboratori ministeriali di diagnosi fitosanitaria e di analisi dell’acqua e del suolo del Kosovo Institute of Agriculture (KIA) in Peja, Kosovo, potenziati con il progetto KosAgri nelle strumentazioni, nelle risorse umane attraverso la formazione ed addestramento dei tecnici.



Partenariato per la cooperazione - Programma annuale 2017: graduatoria definitiva

Con l’Atto Dirigenziale n. 1 del 30/1/2018 è stata approvata la graduatoria definitiva in riferimento all’Avviso pubblico “Legge Regionale n. 20/2003 - Partenariato per la cooperazione -  Programma annuale 2017” nell’ambito delle seguenti tipologie di intervento: art. 3 – “Partenariato fra comunità locali”,  art. 4 - “Cooperazione internazionale”, art. 5 – “Promozione della cultura dei diritti umani”.



Candidature “Road Trip Project”: viaggiare lungo il Danubio, il Mediterraneo e l'Atlantico

Il Road Trip Project è un'esperienza di viaggio europea che porterà 8 persone su 4 rotte attraverso il continente europeo tra la primavera e l'estate 2018. Per candidarsi all’iniziativa è necessario registrare un video di 60 secondi e raccontare qualcosa di sé, della propria motivazione ad aderire al progetto e del perché essere una delle migliori scelte per il team. Scadenza: 11 febbraio 2018.



Biotecnologie e ICT, incoming di operatori israeliani in Puglia: adesioni aperte

L'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, nell'ambito del Piano Export Sud II (programma a favore delle aziende del Mezzogiorno) intende organizzare una visita di operatori israeliani dei settori delle biotecnologie e dell'ICT, finalizzata alla promozione di partenariati e altre forme di collaborazione industriale con selezionate controparti israeliane.



Missione istituzionale e imprenditoriale a Dubai, adesioni entro il 12 febbraio

Scade il 12 febbraio 2018 la possibilità di adesione alla missione istituzionale ed imprenditoriale a Dubai organizzata dalla Regione  Puglia - Sezione  Internazionalizzazione in collaborazione con la Sezione Competitività, con l'assistenza tecnica di Puglia Sviluppo Spa, e con il supporto "in loco" della Società Di Francia Advisors per la ricerca e selezione di stakeholder ed operatori emiratini.



Fondi dell’UE nel settore della coesione, aperta la consultazione pubblica

Nel 2018 la Commissione presenterà delle proposte globali per la prossima generazione di programmi finanziari nell'ambito del quadro finanziario pluriennale post-2020, che è il bilancio a lungo termine dell’UE. Le proposte della Commissione saranno concepite in modo da permettere all'UE di realizzare le cose che più contano, nei settori in cui il suo intervento può risultare più efficace rispetto all'azione dei singoli Stati membri.



È Cascais, in Portogallo, la Capitale Europea della Gioventù 2018

L’European Youth Capital (EYC) è un titolo assegnato a una città europea, che per il periodo di un anno ha la possibilità di mostrare la sua vita e lo sviluppo culturale, sociale, politico ed economico legati al mondo dei giovani. Quest'anno è Cascais, località balneare situata a ovest di Lisbona, in Portogallo, ad essere stata nominata Capitale Europea della Gioventù 2018.



Al centro il futuro della politica di coesione dopo il 2020, briefing a Bruxelles

Sono molti i protagonisti che nel dibattito in corso sul futuro della politica di coesione, dopo il 2020, hanno già espresso il loro punto di vista su questa importante questione.  La posizione dell'Italia sul tema è stata adottata il 9 novembre 2017 dopo che la Conferenza delle Regioni ha fornito il suo contributo con un proprio documento.


Bandi aperti Altre news
--
Coordinamento delle Politiche Internazionali della Regione Puglia
via Gobetti,26 - 70125 Bari - tel. +39.080.5406138
mail: redazione@europuglia.it - aut. Trib. Bari n.55/05 - Direttore Bernardo Notarangelo
--
Se non desideri ricevere più questa newsletter,