Newsletter Europuglia - 24 gennaio 2018

Se non riesci a visualizzare questa pagina, fai clic qui per visualizzare online
mail
Newsletter del 15 Agosto 2018 Follow us on Facebook!

Panorama 63, la Commissione europea presenta nuovi progetti e strategie

Tanti gli spunti di riflessione, le interviste e gli approfondimenti sull’ultimo numero del magazine della Commissione europea “Panorama” (Winter 2017 – n°63). Lente di ingrandimento sulle regioni ultraperiferiche dell’UE, in riferimento alla recente Conferenza dei presidenti a cui hanno partecipato il presidente Juncker ed il commissario Creţu.



Conferenza Nazionale sulla Cooperazione allo Sviluppo, la due giorni a Roma

Nell’ambito della Conferenza Nazionale sulla Cooperazione allo Sviluppo, che si svolge il 24 e 25 gennaio a Roma presso l’Auditorium Parco della Musica, la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome promuove un incontro per avviare una riflessione sullo stato attuale e le prospettive future della cooperazione decentrata all’interno della nuova cooperazione internazionale italiana.



Parlamento europeo e Macroregioni, la risoluzione sull'attuazione delle strategie

Il Parlamento europeo ha adottato la risoluzione sull'attuazione delle strategie macroregionali dell'UE confermandone il ruolo di “piattaforme per la cooperazione e il coordinamento”. L’attenzione si concentra per le regioni del Mar Baltico (EUSBSR) e del Danubio (EUSDR), come per la regione adriatica e ionica (EUSAIR) e quella alpina (EUSALP).



Opportunità e dialogo: in Puglia la Borsa internazionale delle imprese italo-arabe

La Regione Puglia esplora le opportunità offerte dai Paesi arabi e sigla, per la prima volta in Italia, un protocollo d'intesa con la Camera di Cooperazione italo - araba, l'associazione che promuove le relazioni tra l'Italia e i 22 Paesi aderenti alla Lega degli Stati Arabi, un mercato che supera i 400 milioni di abitanti.



Interreg Mediterraneo: iscrizioni aperte per il seminario informativo a Bologna

Appuntamento a Bologna martedì 30 gennaio 2018, presso la sede della Regione Emilia Romagna (Viale Aldo Moro 30, Aula Magna - ore 9:00-13:30), per il "Seminario informativo per Controllori di primo livello e partner di progetti" nell'ambito delle attività di supporto e assistenza tecnica ai beneficiari del Programma transfrontaliero Interreg Mediterraneo.



Opportunità in Europa, con un tirocinio nel settore editoriale a Bruxelles

31 gennaio 2018 è la data di scadenza per candidarsi come tirocinante, per sei mesi, presso gli uffici a Bruxelles di EurActiv, il principale media politico dell'UE presente in 12 capitali europee, che pubblica notizie sull’Europa e facilita il dibattito politico per professionisti.



Ciclovia adriatica, progetto di un'arteria che si snoderà per 1.300 km

Le Regioni adriatiche si sono incontrate il 12 gennaio a Martinsicuro (TE) per definire le fasi operative e istituzionali che porteranno alla realizzazione della Ciclovia Adriatica. Si tratta di un’arteria turistica e urbana di mobilità dolce che correrà, ininterrotta, da Trieste a Santa Maria di Leuca, lungo i 1.300 km costieri del mare Adriatico.


Bandi aperti Altre news
--
Coordinamento delle Politiche Internazionali della Regione Puglia
via Gobetti,26 - 70125 Bari - tel. +39.080.5406138
mail: redazione@europuglia.it - aut. Trib. Bari n.55/05 - Direttore Bernardo Notarangelo
--
Se non desideri ricevere più questa newsletter,