Newsletter Europuglia - 17 gennaio 2018

Se non riesci a visualizzare questa pagina, fai clic qui per visualizzare online
mail
Newsletter del 23 Aprile 2018 Follow us on Facebook!

ENI CBC Med, Egitto ed Israele firmano gli accordi di finanziamento con l’UE

Anche Egitto ed Israele hanno firmato l'accordo di finanziamento con la Commissione Europea nell'ambito di ENI CBC Mediterraneo. Questi due paesi – insieme a Giordania, Libano, Palestina e Tunisia – possono pertanto partecipare alle call for proposals del Programma di Vicinato per il periodo 2014-2020 con la possibilità di ricevere i fondi ENI qualora vincitori.



Programma ADRION, call per Communication Officer - Web Content Manager

Cercasi un Communication Officer - Web Content Manager per il Segretariato congiunto del Programma di Cooperazione Territoriale Europea “Adriatico-Ionio 2014/2020” (ADRION). Ne dà notizia l’Autorità di Gestione del Programma che fissa la scadenza dei termini di partecipazione per la presentazione delle candidature entro il 2 febbraio 2018.



Strategie Macroregionali, disponibile online una nuova scheda informativa

Pubblicata una nuova scheda informativa generale sulle Strategie Macroregionali, che nascono per volontà dell’Unione Europea con l’intento di affrontare in maniera efficace sfide e criticità comuni di tutti i Paesi coinvolti nell’area di riferimento sostenendo, al contempo, potenzialità e best practice diffuse in un sistema sinergico e solido tra tutti gli Stati interessati.



Fondi UE per l'integrazione: save the date, 24 gennaio a Bruxelles

Il Comitato economico e sociale europeo e la Direzione Generale per la politica regionale e urbana della Commissione europea presentano il "Toolkit sull'uso dei fondi UE per l'integrazione di persone con un background migratorio". Evento di lancio il 24 gennaio a Bruxelles (EESC, Sala VMA3, Rue Van Maerlant 2).



“Italia, Albania e oltre. Prospettive del contemporaneo in arte”: evento a Tirana

“Italia, Albania e oltre. Prospettive del contemporaneo in arte” è il tema della conversazione con il Direttore della Galleria Nazionale d’Arte a Tirana, Artan Shabani, ed il critico d'arte Gaetano Centrone, curatore ed organizzatore del XXIII Premio prestigioso Onufri - mostra internazionale. L’appuntamento è per mercoledì 17 Gennaio 2018, alle ore 18:30 presso la Galleria Nazionale d'Arte a Tirana.



Programma “Europa per i cittadini”, misure e budget del bando 2018

Due sono le misure del nuovo bando del Programma “Europa per i cittadini”: “Memoria europea” (con scadenza 1° marzo 2018) e “Impegno democratico e partecipazione civica”. La seconda, in particolare, prevede le sezioni dedicate a “Gemellaggi fra città”, “Reti di comuni” e “Progetti della società civile” (scadenze: 1 marzo/3 settembre 2018).



Energie rinnovabili ed efficienza energetica in Giordania, call for proposals

La Commissione europea / Development & Cooperation-Europeaid ha lanciato un invito a presentare proposte per contribuire allo sviluppo e all'attuazione di campagne di sensibilizzazione e di comunicazione efficaci, per la promozione delle energie rinnovabili e di iniziative di efficienza energetica che permetterebbero alla Giordania di raggiungere gli obiettivi di efficienza energetica per il 2020.



Ricerca sul cancro, dall’Unione Europea un prestito di 40 milioni di euro

La Banca Europea per gli investimenti (BEI), grazie al Fondo europeo per gli investimenti (FEIS), il pilastro centrale del piano di investimenti per l'Europa, ha erogato 40 milioni di euro alla società oncologica Invidumed GmbH per sostenere il lavoro dei ricercatori e gli investimenti nelle nuove tecnologie.



Sfide del contesto urbano: aperto il 3° bando Urban Innovative Actions

Scade il 30 marzo 2018 il terzo bando dell’iniziativa Urban Innovative Actions (UIA) finalizzato a fornire alle aree urbane dell’Unione Europea nuovi strumenti e soluzioni inedite per affrontare le sfide tipiche del contesto urbano. Focus su adattamento ai cambiamenti climatici, qualità dell’aria, housing, posti di lavoro e competenze nell’economia locale.



Cooperazione territoriale europea, pubblicate alcune interessanti proposte

La Cooperazione territoriale europea (CTE), meglio conosciuta come “Interreg”, è uno degli obiettivi della politica di coesione dell'Unione Europea. Interessanti gli spunti di riflessione che emergono dal documento di recente pubblicazione “Spatial Foresight Brief 2017:8 More Territorial Cooperation Post 2020? A contribution to the debate of future EU Cohesion Policy”.



Programma ENI CBC Mediterraneo, il Libano firma l’accordo di finanziamento

Concluso l’accordo di finanziamento con la Commissione europea per il Libano, il quarto dei sei “Mediterranean Partner Countries” che aderiscono a pieno titolo al Programma ENI CBC Mediterraneo e diventano territorio eleggibile per la partecipazione alla prima call for standard projects (deadline: 24 gennaio 2018). Ancora in corso di definizione, invece, i Financing Agreements per Israele ed Egitto, per i quali l'Autorità di gestione attende notifica ufficiale dalla Commissione europea.



Investimento Fondi UE, migliori competenze con un nuovo strumento

La Commissione europea mette a disposizione un nuovo strumento per tutte le istituzioni pubbliche coinvolte nella gestione del Fondo europeo di sviluppo regionale e del Fondo di coesione, con l’obiettivo di aiutare gli Stati membri e le regioni a migliorare la loro capacità di investire fondi UE per ottenere risultati migliori attraverso il rafforzamento delle competenze professionali ed operative.
Il nuovo strumento risulterà utile, in particolare, a organi nazionali di coordinamento, autorità di gestione, audit e certificazione, segretariati congiunti e organismi intermedi.



Programma Interreg Europe, il 2018 si apre con la 4^ call for proposals

Durante la sua settima riunione, nel dicembre scorso a Tallinn (Estonia), il Monitoring Committee del Programma Interreg Europe ha discusso le modalità di lancio della quarta call for proposals, da definire nel primo semestre del 2018 e aprire a maggio, per poi prevedere la scadenza dei termini di partecipazione entro la metà di giugno 2018. La decisione finale sulle caratteristiche del quarto invito sarà adottata dal Comitato di sorveglianza durante il meeting fissato per il 13-14 marzo 2018 a Sofia (Bulgaria). Ulteriori dettagli, dunque, saranno pubblicati subito dopo.



Save the date: 18 - 19 febbraio 2018 a Tirana, per una missione imprenditoriale

Scade il 22 gennaio 2018 la possibilità di adesione ad una missione imprenditoriale a guida politica in Albania, che si terrà dal 18 al 19 febbraio, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero dello Sviluppo Economico. L'Italian business mission avrà carattere plurisettoriale, con un focus sui comparti Infrastrutture, Energia&Green Tech, Agroindustria e trasformazione alimentare.


Bandi aperti Altre news
--
Coordinamento delle Politiche Internazionali della Regione Puglia
via Gobetti,26 - 70125 Bari - tel. +39.080.5406138
mail: redazione@europuglia.it - aut. Trib. Bari n.55/05 - Direttore Bernardo Notarangelo
--
Se non desideri ricevere più questa newsletter,