Newsletter Europuglia - 14 dicembre 2017

Se non riesci a visualizzare questa pagina, fai clic qui per visualizzare online
mail
Newsletter del 15 Agosto 2018 Follow us on Facebook!

Italia-Albania-Montenegro: 30 mln di euro per i progetti approvati sul 1° bando

Giorni intensi di lavoro per i membri del Comitato Congiunto di Sorveglianza del Programma IPA CBC Italia-Albania-Montenegro, che hanno concluso il processo di valutazione dei progetti candidati alla prima call for project proposals. "Ci fa piacere annunciare la pubblicazione della graduatoria relativa al primo bando", affermano concordi i rappresentanti dei tre Paesi e l'Autorità di Gestione del programma. "La competizione tra le 190 proposte progettuali è stata estremamente dura, ma grazie ad una stretta collaborazione tra tutte le autorità di programma è stato possibile selezionare i progetti migliori. I territori dei 3 paesi beneficeranno di progetti eccellenti e concreti, rafforzando la competitività, l'attrattività turistica e culturale, la protezione ambientale e l'efficienza energetica, nonché l'accessibilità".



Macroregioni e innovazione: save the date, 24-26 gennaio 2018 a Ispra

Si terrà a Ispra, in provincia di Varese (Lombardia), dal 24 al 26 gennaio 2018, la settimana dell'Innovazione macro-regionale - Trasferimento di conoscenze e tecnologie nelle macro-regioni. La tre giorni promuoverà l'apertura delle infrastrutture e dei laboratori di ricerca del Joint Research Centre della Commissione europea, ne illustrerà le competenze tecniche e scientifiche, in particolare nel campo dell'ambiente, dell'energia, dei trasporti e delle biotecnologie.



Strategie di sviluppo urbano, dall’Ue un servizio di consulenza per aiutare le città

URBIS - Urban Investment Support è nuovo servizio di consulenza per aiutare le città a pianificare gli investimenti a sostegno delle loro strategie di sviluppo urbano e ad accedere più facilmente ai finanziamenti. Lo annuncia la Commissione e la Banca europea per gli investimenti. Le città di tutte le dimensioni e di tutti gli Stati membri possono richiedere il sostegno attraverso una pagina web sul sito del polo europeo di consulenza sugli investimenti.



Candidature aperte per la Call "Water First!", in cerca di idee innovative

C’è tempo fino al 30 dicembre 2017 per candidarsi a “Water First!”, la call lanciata da Seeds&Chips con l’obiettivo di trovare nuove soluzioni per un utilizzo sostenibile dell’acqua. La call è aperta a livello globale a startup innovative, centri di ricerca, università e a chiunque abbia da proporre idee e progetti utili a preservare questa risorsa vitale. Le proposte devono riguardare le seguenti aree: Climate change; Food&Agriculture; Nutrients; Packaging; Waste. Si può scegliere tra massimo due delle categorie seguenti: Urban, Suburban/Rural Areas, Developing Countries.



Risorse per regioni e città dell'UE: aperte le iscrizioni al corso online

Come possono, regioni e città, sfruttare al meglio le risorse dell'UE? Se ne parlerà dal 15 gennaio al 23 febbraio nell’edizione 2018 del corso online promosso dal Comitato delle Regioni europee, in collaborazione con diverse Direzioni Generali della Commissione europea (Politica regionale e urbana; Budget; Occupazione, affari sociali e inclusione; Agricoltura e sviluppo rurale; Eurostat) così come la Banca europea per gli investimenti ed i Programmi Interreg Europe e Urbact.



30° anniversario del programma Erasmus, una serata per le famiglie

Il 15 dicembre, ore 19.30-21.30 presso il Museo dei Bambini S.C.S. Onlus a Roma, si festeggia il 30° anniversario del programma Erasmus (European Region Action Scheme for the Mobility of University Students), in un evento ad ingresso gratuito dedicato sia alle famiglie di ex studenti Erasmus sia alle famiglie che vogliono conoscere meglio questo programma dell’UE che accresce competenze professionali e abilità sociali.



Voucher per la digitalizzazione delle Pmi – Puglia: domande a gennaio

Ecco una nuova misura ministeriale per le micro, piccole e medie imprese che prevede un contributo, tramite concessione di un “voucher”, di importo non superiore a 10mila euro (nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili) volti al finanziamento di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico. La Puglia ha una cospicua dotazione finanziaria: 6.373.983 euro. Le domande potranno essere presentate dalle imprese a partire dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2018 e fino alle ore 17.00 del 9 febbraio 2018.


Bandi aperti Altre news
--
Coordinamento delle Politiche Internazionali della Regione Puglia
via Gobetti,26 - 70125 Bari - tel. +39.080.5406138
mail: redazione@europuglia.it - aut. Trib. Bari n.55/05 - Direttore Bernardo Notarangelo
--
Se non desideri ricevere più questa newsletter,