Newsletter Europuglia - 16 novembre 2017

Se non riesci a visualizzare questa pagina, fai clic qui per visualizzare online
mail
Newsletter del 11 Dicembre 2018 Follow us on Facebook!

Pace, diritti umani e Mediterraneo: al via l’evento “All routes lead to Rome”

“All routes lead to Rome” è una manifestazione che si svolge annualmente a Roma: una piattaforma di incontro, di confronto e di promozione delle antiche vie di storia, di cultura e di pellegrinaggio che attraversano il Bel Paese. Il Meeting, nato in occasione del Giubileo della Misericordia, intende raccontare l’Italia più autentica, le radici delle mille identità plurali che rendono straordinario ogni campanile, ma con uno sguardo aperto e un sentimento di profonda convivialità nei confronti del viandante/viaggiatore, che diventa ospite nel momento stesso in cui entra a contatto con la comunità locale.



ENI CBC Mediterraneo: workshop tecnici per potenziali candidati Lead Applicants

Nell'ambito della prima Call for proposals per progetti standard del Programma ENI CBC Mediterraneo (scadenza: 15 dicembre 2017), l'Autorità di Gestione, in collaborazione con gli uffici Aqaba e Valencia Branch, organizza seminari tecnici di un giorno (ore 9.30/16.30) riservati a potenziali candidati Lead Applicants per supportarli nella compilazione del modulo di domanda elettronica (e-application form) e degli allegati obbligatori.



Ambiente e Turismo: online le presentazioni dell’Infoday sul progetto CO-EVOLVE

Sono disponibili per il download tutte le presentazioni dei relatori intervenuti nel corso dell’InfoDay del progetto Co-Evolve, finanziato nell’ambito del Programma Transnazionale Interreg Mediterraneo. La giornata informativa si è inserita tra gli eventi della 21ª edizione di Ecomondo, Fiera internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile, presso il Quartiere Fieristico di Rimini (7-10 Novembre 2017).



Programma Erasmus+, 2,7 miliardi per il 2018: invito a presentare proposte

Candidature aperte per finanziamenti attraverso Erasmus+, il Programma dell’Unione Europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. Per i progetti ammessi, saranno disponibili 2,7 miliardi di euro. Queste alcune delle principali novità rispetto al 2017: ulteriori opportunità per gli studenti dell’istruzione superiore di svolgere tirocini volti ad acquisire competenze digitali nell’ambito di Erasmus+; l’iniziativa ErasmusPro nel contesto dei progetti di mobilità IFP, per potenziare la mobilità a lungo termine dei discenti dell’istruzione e della formazione professionale



Il futuro dell'Europa: il presidente Juncker istituisce una nuova task force

Il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker ha istituito una task force per la sussidiarietà e la proporzionalità e per "Fare meno in modo più efficiente". La task force riferirà al presidente della Commissione entro il 15 luglio 2018 formulando raccomandazioni su come migliorare l'applicazione dei principi di sussidiarietà e di proporzionalità, individuare ambiti di intervento in cui l'attività potrebbe essere reindirizzata o definitivamente restituita agli Stati membri e sul modo migliore per coinvolgere le autorità regionali e locali nella formulazione delle politiche dell'Unione e nella loro attuazione.



Analisi e prospettive sulla Brexit, a Taranto il seminario di Diritto dell’UE

Uno dei temi di grande attualità nel contesto dell'integrazione europea è la “Brexit”, il recesso del Regno Unito dall'Unione europea. È la prima volta, infatti, che uno Stato membro comunica formalmente di voler abbandonare l'UE. Si aprono così scenari giuridici inediti, per esempio sotto il profilo dei diritti dei cittadini UE nel Regno Unito (e viceversa), o delle regole applicabili agli scambi commerciali tra il Regno Unito e gli Stati dell'Unione.



Adriatico-Ionio 2014/2020: a febbraio 2018 la 2^ call for proposals

L'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) ha condotto un'analisi sugli esiti del primo bando del Programma di Cooperazione Territoriale Europea “Adriatico-Ionio 2014/2020” (ADRION) ed ha fornito alle delegazioni dei diversi paesi membri gli elementi tecnici utili a definire i criteri e le caratteristiche che dovrà avere il secondo bando, il cui lancio da parte della Regione Emilia-Romagna, in qualità di Autorità di gestione del programma, è previsto per febbraio 2018.



Puglia-Albania: visita istituzionale del presidente Emiliano a Durazzo e Tirana

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, accompagnato dal Capo di Gabinetto Claudio Stefanazzi, è stato in Albania per una visita istituzionale. Accolto dal Ministro della Cultura Mirela Kumbaro, ha visitato il museo archeologico di Durazzo, con la sua straordinaria collezione di reperti archeologici che rappresentano l’intensa storia culturale albanese.



Negoziati Unione Europea-Serbia: Consiglio di stabilizzazione e di associazione

Il quarto Consiglio di stabilizzazione e di associazione UE-Serbia, in programma il 16 novembre 2017, farà il punto sullo stato delle relazioni tra l'UE e la Serbia, compresi i progressi compiuti dal paese nella preparazione all'adesione. La sessione fa seguito alla riunione del Comitato di stabilizzazione e di associazione dell'aprile 2017 e alle riunioni dei vari sottocomitati tenutesi dall'ultima sessione del Consiglio di stabilizzazione e di associazione.



“Friends of EUSAIR”, nasce il gruppo informale del Parlamento europeo

L'Euroregione Adriatico-Ionica (EAI), associazione di cooperazione transnazionale costituita dalle regioni e le autorità locali che si affacciano sul Mar Adriatico e sullo Ionio, presente all’evento “Delivering EUSAIR’S Implementation” presso il Parlamento Europeo di Bruxelles. La tavola rotonda, promossa dal parlamentare ed ex presidente dell’Euroregione Ivan Jakovcic, è stata organizzata con lo scopo di istituire un gruppo informale del Parlamento europeo chiamato “Friends of EUSAIR”.

Nell’occasione, l’EAI insieme alla Conferenza delle Regioni Periferiche Marittime d’Europa (CPMR), i Fora delle Città, delle Università e delle Camere di commercio dell’Adriatico Ionico hanno presentato l’iniziativa congiunta AI-NURECC, una piattaforma per promuovere il dialogo strutturato e una cooperazione più efficace tra i principali attori dell’area. Questi network hanno deciso di fondere le proprie conoscenze e competenze per metter in campo questa nuova iniziativa finalizzata ad una corretta attuazione della strategia macroregionale, con un approccio efficace di governance di multilivello.



Internazionalizzazione: missione in Puglia di architetti, designer e buyer statunitensi

Missione in Puglia di operatori statunitensi del settore del legno arredo. Sono arrivati in 10 dalla California e dalla Florida. Si tratta di architetti, interior designer e buyer. Obiettivo della missione è rafforzare la ripresa del settore presentando alla delegazione statunitense le eccellenze produttive pugliesi. Ad ospitarli, imprese impegnate nei comparti del salotto, degli arredi su misura, dei mobili e complementi in metallo, in marmo e in pietra per casa e ufficio, ma anche aziende che realizzano porte, strutture per esterni o si occupano di illuminazione.


Bandi aperti Altre news
--
Coordinamento delle Politiche Internazionali della Regione Puglia
via Gobetti,26 - 70125 Bari - tel. +39.080.5406138
mail: redazione@europuglia.it - aut. Trib. Bari n.55/05 - Direttore Bernardo Notarangelo
--
Se non desideri ricevere più questa newsletter,