Newsletter Europuglia - 30 ottobre 2017

Se non riesci a visualizzare questa pagina, fai clic qui per visualizzare online
mail
Newsletter del 18 Novembre 2017 Follow us on Facebook!

Digital Cities Challenge: Programma COSME per la digitalizzazione delle città

“Digital Cities Challenge” è il bando finanziato nell’ambito del programma COSME - COmpetitiveness of Enterpreses and SMEs. 15 città potranno beneficiare di consulenza e supporto gratuiti per promuovere l’implementazione di piani strategici volti alla crescita economica e al welfare cogliendo le opportunità offerte dalla trasformazione digitale.



ENI CBC Mediterraneo, l'Autorità di Gestione lancia la call per esperti

Al via la costituzione di tre elenchi di esperti indipendenti che dovranno offrire supporto al Comitato di Selezione dei Progetti nella valutazione delle proposte progettuali presentate a valere sugli avvisi pubblicati nel quadro del Programma ENI CBC Bacino del Mediterraneo 2014-2020. Candidature aperte fino al 10 novembre 2017 per Valutatori esterni incaricati della valutazione qualitativa delle proposte (Profilo A), Esperti in materia di aiuti di Stato (Profilo B) ed Esperti in materia ambientale (Profilo C). Non è consentito presentare la candidatura per più di un profilo.



Interreg Med/Puglia Creativa: Regional Workshop, col progetto ChIMERA

Il Distretto Puglia Creativa diventa sempre più interlocutore internazionale sulla produzione culturale. Si colloca in quest’ottica, infatti, il Regional Workshop organizzato nell’ambito del progetto ChIMERA-Innovative cultural and creative clusters in the MED area, che mira a costruire cluster innovativi nel settore delle imprese culturali e creative – finanziato dal Programma Trasnazionale Interreg Mediterranean 2014-2020.



Pubblicato il sondaggio Parlemeter: i cittadini si esprimono sull'Europa

Pubblicato l'ultimo sondaggio "Parlemeter" che mostra una chiara maggioranza dei cittadini dell'Unione europea che ora credono che l'adesione all'UE sia buona per il proprio paese: oltre il 60% afferma che il loro territorio ha beneficiato dell'adesione all'UE e il 57% crede che l'adesione all'UE costituisca un’opportunità per la terra di appartenenza.



Bandi per Esperti Nazionali Distaccati presso l’UE: scadenze 2017

Ecco tutti i bandi disponibili per “Esperti Nazionali Distaccati” (END) presso le Istituzioni  dell’Unione Europea. Scadenze Novembre/Dicembre 2017 per posizioni aperte presso la Direzione generale per le Politiche esterne dell’Unione, DG Reti di comunicazione-contenuti-tecnologie, DG Cooperazione internazionale e sviluppo, DG Energia, Istituto statistico – Eurostat, DG Risorse umane e sicurezza, e presso tanti altri Organi, Organismi ed Agenzie dell’UE.



Lente sul Mezzogiorno: tabelle territoriali e previsioni 2018-2025

Mezzogiorno e (sotto)sviluppo - L'economia delle province italiane e dei Comuni meridionali: se n’è parlato ad Agerola (NA) durante il convegno dell’Osservatorio Banche Imprese (OBI). Focus sulla situazione presente e futura dei territori del Sud e discussione aperta con i rappresentanti istituzionali e accademici di Campania, Puglia e Basilicata.



60 progetti per 60 anni, il cammino dell'Europa in una giornata di studi

Una giornata di approfondimento sul cammino dell'Europa, sul percorso che dalla Comunità ci ha portato all'Unione europea. Una riflessione a tutto campo che ha coinvolto esperti e opinion leader. Al Consiglio Nazionale delle Ricerche si è tenuto un evento promosso dai Centri di Documentazione Europea dell'Agenzia per la Coesione Territoriale, dalla Biblioteca centrale del CNR e la Facoltà di Economia dell'Università la Sapienza di Roma.



Dall’Ue, un manuale per le autorità regionali ed un dashboard territoriale

Un manuale per le autorità regionali ed un dashboard territoriale per condividere le migliori pratiche politiche: sono due strumenti lanciati dal Joint Research Centre (JRC) della Commissione Europea. Il primo mira a facilitare l’utilizzo di output scientifici e tecnici da parte delle autorità regionali e comunali in tutta l'UE; il secondo offre una panoramica completa delle 276 regioni dell'UE e 1342 “sub-regions” con informazioni su 13 ambiti tematici, dall'economia all'istruzione, dall'occupazione alla salute, dall'energia al trasporto.



Internazionalizzazione: avanti tutta con l'azione della cabina di regia

“Nel triennio 2014-2016 sono state spese per le politiche di internazionalizzazione risorse complessive pari a 266,4 milioni di euro tra fondi regionali, fondi comunitari e contributi dei privati”, lo ha dichiarato Stefano Bonaccini, Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, commentando gli esiti della sesta riunione della cabina di regia per l’internazionalizzazione, co-presieduta dai ministri Calenda e Alfano nei giorni scorsi a Roma.


Bandi aperti Altre news
--
Coordinamento delle Politiche Internazionali della Regione Puglia
via Gobetti,26 - 70125 Bari - tel. +39.080.5406138
mail: redazione@europuglia.it - aut. Trib. Bari n.55/05 - Direttore Bernardo Notarangelo
--
Se non desideri ricevere più questa newsletter,