Newsletter Europuglia - 23 ottobre 2017

Se non riesci a visualizzare questa pagina, fai clic qui per visualizzare online
mail
Newsletter del 18 Novembre 2017 Follow us on Facebook!

Programma Horizon 2020, 4 premi nel 2018 per donne innovatrici

Resterà aperto fino al 15 novembre 2017 (h 17.00 - ora di Bruxelles) il Premio europeo per Donne Innovatrici (EU Prize for Women Innovators), il concorso finanziato dal programma Horizon 2020 che intende dare visibilità e attribuire un riconoscimento alle donne che hanno saputo coniugare l’eccellenza scientifica con l'attitudine al business, creando imprese innovative e portando innovazioni sul mercato.



1^ call for standard projects ENI CBC Mediterraneo, nuova scadenza: 15/12/17

Prorogato dal 9 novembre al 15 dicembre 2017 il termine di partecipazione alla prima call for standard projects lanciata nell’ambito del Programma ENI CBC “Mediterraneo”, su cui sono allocati ben 84.6 milioni di euro. Si darà, così, più tempo alla conclusione di tutti i Financing Agreements, come comunicato dal Joint Monitoring Committee.



Programma Italo-Albanese di Conversione del Debito: cercasi Finance Officer

Selezione aperta per 1 nuovo Finance Officer (Vacancy Ref: IADSA/2017) presso la Technical Support Unit (TSU) del Programma Italo-Albanese di Conversione del Debito (Italian-Albanian Debt for Development Swap Programme - IADSA). La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 31 ottobre 2017. Il contratto di lavoro prevede una durata 12 mesi (rinnovabile) ed un periodo di prova di sei mesi. Il Responsabile finanziario avrà sede a Tirana nei locali del Ministero delle Finanze e dell'Economia albanese presso l'Ufficio TSU.



Ecosistemi di innovazione translocali, online il policy brief del progetto TALIA

I sistemi di innovazione translocali, da un lato sono inglobati nelle reti transnazionali, dall’altro sono radicati nelle comunità locali di innovazione. L’interazione tra la dimensione locale e quella globale rafforza la capacità di innovazione, ma non è semplice da realizzare. Come potenziare, allora, la dimensione translocale dell’innovazione? Alcuni suggerimenti sono contenuti nel policy brief “Building trans-local innovation ecosystems” realizzato nell’ambito di TALIA - Territorial Appropriation of Leading-edge Innovation Actions, il progetto del Programma di Cooperazione Transnazionale Interreg MED di cui la Regione Puglia è capofila.



“Key figures on Europe”, online la pubblicazione 2017 dell’Ufficio Statistico dell'UE

“Key figures on Europe 2017” è l’ultima pubblicazione di Eurostat, l’Ufficio Statistico dell'Unione Europea. Si tratta di una selezioni di dati che riguardano, per esempio, il cambiamento della popolazione, condizioni di vita, salute, educazione e formazione, mercato del lavoro, elementi di economia e finanza, commercio internazionale, ambiente, trasporti e tanto altro. La maggior parte dei dati riguardano l'Unione Europea ed i suoi Stati membri, mentre alcuni indicatori sono forniti per altri paesi, come i membri di EFTA (European Free Trade Association - Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera).



Innovazione interregionale, call partenariati tematici di progetti pilota

La Commissione Ue sollecita manifestazioni di interesse da parte di partenariati di autorità regionali di almeno 4 diversi Paesi dell'UE, che coinvolgano anche stakeholder regionali (università, centri di ricerca, cluster, PMI), per avviare partenariati d’innovazione interregionali mirati a facilitare la commercializzazione e l’ampliamento di progetti innovativi interregionali e attirare investimenti privati. Scadenza: 31 ottobre 2017.



Puglia Creativa e Interreg Europe, nuove sfide per imprese culturali e creative

Sarà il Distretto Produttivo Puglia Creativa ad aprire i lavori della sessione tematica dedicata alle Imprese Culturali e Creative e alle nuove sfide per la crescita del settore da sostenere attraverso le politiche di sviluppo europee. L’evento, che si terrà a Milano nel Palazzo della Regione Lombardia il 20 ottobre, è organizzato dall'Autorità di Gestione di Interreg Europe, Programma europeo che ha l’obiettivo di contribuire al miglioramento delle politiche regionali e dei programmi di sviluppo regionale, fornendo strumenti utili per la gestione dei fondi strutturali delle regioni dell’Unione Europea e per incentivare la crescita, l'occupazione e la cooperazione territoriale.



Zona Economica Speciale dell'area Adriatica, costituito il gruppo di lavoro

È stato costituito con delibera di giunta regionale il Gruppo lavoro per la Zona Economica Speciale (ZES) dell'area Adriatica con la partecipazione di esperti di variegata e rinomata provenienza e formazione, anche con riferimento alle relative aree di sviluppo industriale. Lo rende noto l'assessore regionale allo Sviluppo Economico, Michele Mazzarano, che ha convocato il tavolo di lavoro per il prossimo 19 ottobre presso la sede dell'Assessorato allo Sviluppo Economico.



Grand Tour Italia: la mostra del fotografo Franco Fontana fa tappa a Tirana

L’Istituto Italiano di Cultura di Tirana ospita “Grand Tour Italia”, una mostra di Franco Fontana organizzata in collaborazione con il Centro di ricerca e archiviazione della fotografia del Friuli Venezia Giulia (CRAF), il Museo Storico Nazionale e il Ministero della Cultura albanese. Dopo la presentazione a Spalato, Fiume, Zagabria, Belgrado, Cetinje e in Italia, a Lignano Sabbiadoro, le opere di Fontana arrivano a Tirana dove resteranno in esposizione fino al 5 novembre 2017.



Italiani nel Mondo, ecco i dati del Rapporto 2017 della Fondazione Migrantes

Nel 2016 sono partiti per andare all’estero 124mila italiani. È quanto emerge dal Rapporto Italiani nel Mondo 2017 di Migrantes, la Fondazione della Conferenza episcopale italiana. Continua, dunque, la ricerca di lavoro degli italiani all'estero, in aumento del 15,4% rispetto al 2015; aumentano soprattutto i giovani: oltre il 39% di chi ha lasciato l'Italia nell'ultimo anno ha tra i 18 e i 34 anni (+23,3%). Il 9,7% ha tra 50 e 64 anni e sono i "disoccupati senza speranza" rimasti senza lavoro. Dal 2006 la mobilità italiana è aumentata del 60,1%. Dal Rapporto 2017, Europa e America centrale risultano le destinazioni preferite.


Bandi aperti Altre news
--
Coordinamento delle Politiche Internazionali della Regione Puglia
via Gobetti,26 - 70125 Bari - tel. +39.080.5406138
mail: redazione@europuglia.it - aut. Trib. Bari n.55/05 - Direttore Bernardo Notarangelo
--
Se non desideri ricevere più questa newsletter,