Newsletter Europuglia - 04 ottobre 2017

Se non riesci a visualizzare questa pagina, fai clic qui per visualizzare online
mail
Newsletter del 17 Ottobre 2017 Follow us on Facebook!

Progetto Korça Food Hub, la Puglia sostiene il “Mercato dei Sapori” in Albania

Si chiama “Korça Food Hub: Sustainable Rural Development through Regional Branding” ed è un progetto che mira a dare il proprio contributo a favore dello sviluppo rurale sostenibile del territorio di Korça (nell'Albania centro-meridionale, non lontana dai confini con Grecia e Macedonia) attraverso il marchio regionale dei prodotti locali, da un lato per aumentare le opportunità di occupazione, dall’altro per preservare e promuovere prodotti regionali agricoli autentici.



Settimana Europea delle Regioni e delle Città, a Bruxelles la 15^ edizione

Bruxelles, 9-12 ottobre 2017: tutto pronto per la “Settimana Europea delle Regioni e delle Città”. L’evento, giunto al suo 15° anniversario e organizzato congiuntamente dal Comitato europeo delle regioni (CdR) e dalla Direzione generale Politica regionale e urbana (DG REGIO) della Commissione europea, consente a funzionari delle amministrazioni regionali e locali, esperti e accademici di scambiare buone pratiche e competenze tecniche in materia di sviluppo regionale e urbano.



Strategie di azione della Rete NEREUS 2018-2020, Emiliano a Bruxelles

«I 10 anni di attività di NEREUS hanno mostrato quanto importante sia lo spazio nel nostro quotidiano. Lo spazio è essenziale per far fronte ad alcune delle sfide globali: dall'inquinamento ambientale al monitoraggio delle coste; dalla gestione delle risorse naturali alla gestione di emergenze e disastri. Per i benefici dei territori, credo che il settore spaziale debba essere meglio connesso con le altre politiche e settori economici a livello europeo e negli Stati membri». Cosi Michele Emiliano, Presidente di NEREUS, la rete di regioni europee che utilizzano tecnologie spaziali, in apertura del Management Board a Bruxelles.



Manifattura e innovazione: le esperienze pugliesi nello scenario WISE4ALL

La Regione Puglia protagonista di un dibattito su "Manifattura digitale e processi di innovazione" nell'ambito di un più ampio evento sulla società aperta e inclusiva. Organizzato dalla Piattaforma WISE4ALL - Women for innovative society in Europe, l'incontro a Bruxelles (26/09/2017) ha visto confrontarsi esperienze regionali e presentazioni da parte di funzionari della Commissione europea.



TALIA: seminario a Ljubljana e Social&Creative Innovation Week

Mercoledì 4 ottobre, il Museo di Architettura e Design di Ljubljana (Slovenia) ospita il secondo seminario internazionale del progetto orizzontale Interreg MED “TALIA”, di cui la Regione Puglia è capofila, che mira a facilitare la creazione di una comunità tra soggetti pubblici e le imprese innovative, sociali e creative.



Horizon 2020 - CITADEL, per migliorare politiche e processi delle PA

Presentato a Bari, con gli assessori regionali Loredana Capone (Industria Turistica e Culturale) e Michele Mazzarano (Sviluppo Economico), il progetto CITADEL (Empowering Citizen to TrAnsform European PubLic Administrations) - Programma europeo Horizon 2020, che vede la collaborazione della Regione Puglia con 12 partner tra enti di ricerca, università, imprese, ministeri e Comuni di tutta Europa.



Interreg Mediterraneo 2014-2020: cercasi JS Coordinator a Marsiglia

Cercasi un nuovo coordinatore, per un contratto di 3 anni a Marsiglia, presso il Segretariato Congiunto del Programma di Cooperazione Transnazionale Interreg Mediterraneo 2014-2020. I termini di partecipazione al bando (job reference JM/2483-DAG-CCS.08.2017) scadono lunedì 6 novembre 2017.



Puglia-Svizzera: il presidente Emiliano incontra l'ambasciatore Kessler

I rapporti economici, culturali e le possibilità di investimento sono stati al centro del colloquio tra il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano e l'ambasciatore della Svizzera in Italia, Giancarlo Kessler. Presenti anche il console onorario della Svizzera a Bari, prof. Ugo Patroni Griffi e il direttore del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia, prof. Domenico Laforgia.



Ricerca&Innovazione e competitività delle PMI: con Interreg Europe a Milano

Appuntamento a Milano con il Programma Interreg Europe e la "Policy Learning Platform", lo strumento creato per mettere la conoscenza sviluppata a disposizione di tutti gli attori coinvolti nei 4 obiettivi tematici di programma: Ricerca e Innovazione, Competitività delle PMI, Economia a basse emissioni, Ambiente ed efficienza delle risorse.


Bandi aperti Altre news
--
Coordinamento delle Politiche Internazionali della Regione Puglia
via Gobetti,26 - 70125 Bari - tel. +39.080.5406138
mail: redazione@europuglia.it - aut. Trib. Bari n.55/05 - Direttore Bernardo Notarangelo
--
Se non desideri ricevere più questa newsletter,