Newsletter Europuglia - 26 settembre 2017

Se non riesci a visualizzare questa pagina, fai clic qui per visualizzare online
mail
Newsletter del 17 Ottobre 2017 Follow us on Facebook!

Cooperazione Puglia-Albania: le università insieme, per la ricerca scientifica

Nel 2016 l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e l’Università di Medicina UHC Mother Teresa di Tirana siglavano una convenzione di collaborazione per promuovere, attraverso programmi comuni, la Cooperazione negli ambiti della ricerca scientifica, didattica e formazione, prevedendo anche la costruzione di progetti di ricerca europei finanziati da Horizon 2020 e di programmi speciali di cooperazione nei Paesi del Mediterraneo. Oggi, in agenda, un evento organizzato dalle due Università, con relatori provenienti non solo da Italia e Albania, ma anche da Kossovo, Montenegro, Israele ed Inghilterra.



Riforma portuale tra passato, presente e futuro: tavola rotonda a Bari

Si terrà giovedì 28 settembre 2017 a Bari, presso l'Interporto Regionale della Puglia (sala conferenze, ore 16.30), la tavola rotonda “La riforma portuale tra passato, presente e futuro” organizzata dai Propeller Club di Bari, Brindisi e Taranto. Al centro dell’incontro: il rilancio dell'Italia attraverso il Mezzogiorno, con un particolare focus sullo sviluppo infrastrutturale e le città-porto del Sud.



Interreg Mediterranean: a Siviglia il Kick off meeting del Progetto Panoramed

Si terrà a Siviglia, mercoledì 27 settembre, il Kick off meeting del progetto “Panoramed”, nell’ambito del Programma Interreg Transnazionale “Mediterraneo” 2014/2020, a valere sull'Asse 4 (rafforzamento della governance mediterranea). Il progetto, di cui sono partner i 13 paesi europei partecipanti al programma, ha l'obiettivo di individuare strumenti condivisi di governance nei settori del turismo costiero e marittimo e della sorveglianza marittima, promuovendo una visione sistemica delle iniziative, dei programmi e dei progetti che interessano il Mediterraneo al fine di individuare orientamenti condivisi per lo sviluppo sociale ed economico sostenibile dell'intera area.



Call for proposals, per produrre contenuti giornalistici sulla politica di coesione

“Sostegno a misure di informazione relative alla politica di coesione dell'UE” è l’invito della Commissione europea (2017CE16BAT063) per fornire supporto alla produzione e alla diffusione di informazioni e contenuti relativi alla politica di coesione dell'UE, nel rispetto della completa autonomia editoriale degli attori coinvolti. Scadenza: 16 ottobre 2017.



Europa Nostra Awards 2018, il Premio europeo per i Beni Culturali

È il 1° ottobre 2017 il termine per la presentazione delle domande all’European Union Prize for Cultural Heritage/Europa Nostra Awards 2018. Categorie per l’assegnazione dei riconoscimenti: conservazione, ricerca, service dedicato da parte di individui o organizzazioni, istruzione, formazione e sensibilizzazione. La giuria di ogni categoria riserverà un'attenzione particolare alla dimensione europea di ogni progetto in gara.



28 settembre a Roma: contributi di ricerca e innovazione per la Cooperazione

Di "Ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico per la cooperazione allo sviluppo" si parlerà il 28 settembre a Roma durante l’incontro promosso dall’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA). Si tratta di un momento di approfondimento e confronto con i protagonisti del Sistema nazionale della Cooperazione e delle principali Istituzioni internazionali sul contributo di ricerca e innovazione tecnologica al trasferimento di competenze, capacità professionali e finanziarie per gli obiettivi dell’Agenda 2030 e lo sviluppo socio-economico nei Paesi terzi, con particolare riferimento anche a quelli d’origine delle migrazioni.


Bandi aperti Altre news
--
Coordinamento delle Politiche Internazionali della Regione Puglia
via Gobetti,26 - 70125 Bari - tel. +39.080.5406138
mail: redazione@europuglia.it - aut. Trib. Bari n.55/05 - Direttore Bernardo Notarangelo
--
Se non desideri ricevere più questa newsletter,