Newsletter Europuglia - 20 settembre 2017

Se non riesci a visualizzare questa pagina, fai clic qui per visualizzare online
mail
Newsletter del 13 Dicembre 2017 Follow us on Facebook!

21 settembre: la Puglia celebra la Giornata Europea della Cooperazione

Con il motto “Crescere insieme oltre le frontiere”, l’Unione Europea celebra il 21 settembre la Giornata Europea della Cooperazione. Confronto, dialogo, collaborazione: queste le parole chiave con cui la Regione Puglia partecipa all’edizione 2017, con molteplici iniziative a livello nazionale e regionale. Prima tappa a Roma, il 21 settembre alle ore 9:00 nell’Auditorium della Fondazione MAXXI, con un evento promosso dall’Agenzia per la Coesione Territoriale, dal titolo "Cooperazione territoriale e Politiche di Coesione: tra risultati e prospettive".



La Giornata della Cooperazione a Bari: Ciak, motore, azione!

Si può parlare di cooperazione anche attraverso una macchina da presa che insegue storie, ritrae luoghi e volti, restituisce emozioni, suscitando riflessioni profonde. Ha scelto questo tipo di narrazione la Regione Puglia, per dare un suo contributo da Bari alla celebrazione dell’edizione 2017 della Giornata Europea della Cooperazione. L’appuntamento è per venerdì 22 settembre alle ore 19:00, nel Cineporto presso la Fiera del Levante con l’iniziativa “Ciak, motore, azione! Scatti di cooperazione", promossa dai Programmi transfrontalieri di cooperazione Interreg CBC “Italia-Albania-Montenegro“ e “Grecia-Italia”, in collaborazione con Apulia Film Commission.



Programma Grecia-Italia: storie a pedali per la Giornata della Cooperazione

Con il motto “Crescere insieme oltre le frontiere”, l’Unione Europea celebra il 21 settembre la Giornata Europea della Cooperazione. Per l’edizione 2017, il Programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020 partecipa a questa iniziativa, ripercorrendo in bicicletta i sentieri di alcune aree naturali dell’area di programma, protagoniste di progetti di tutela e salvaguardia ambientale, grazie ai fondi della precedente programmazione.



Call for Transfer Networks: con URBACT III, per lo sviluppo urbano sostenibile

Candidature aperte fino al 10 gennaio 2018 per la call for Transfer Networks nell’ambito del Programma di Cooperazione Interregionale URBACT III 2014/2020. Obiettivo: finanziare fino a 25 reti di trasferimento e adattamento delle buone pratiche di sviluppo urbano consolidate tra le città dell'UE. Queste reti saranno guidate dalle città a cui è stato riconosciuto il label di “URBACT Good Practice” a seguito dell’omonimo bando chiuso lo scorso marzo.



Produttori di olio di oliva, la Cooperazione fa sistema nel Mediterraneo con ARISTOIL

Non poteva mancare l’olio di oliva pugliese nella rete del Progetto ARISTOIL, finanziato nell’ambito del Programma transnazionale Interreg MEDITERRANEO 2014-2020. Anzi, tra le regioni meridionali d’Italia con favorevoli condizioni climatiche, tipologia di suolo e tecniche di coltivazione controllate, la Puglia con i suoi uliveti secolari è pronta a svolgere un ruolo guida nella produzione di olio extra vergine a livello europeo. Determinante sarà il risultato delle analisi dei campioni di olio del territorio pugliese che, attraverso il progetto ARISTOIL, traccerà una vera e propria mappa delle aziende agricole attente alla produzione con composti fenolici (impatto salutistico).



Festival italiano delle buone pratiche URBACT: appuntamento a Bari, dal 21 al 23 settembre

Le migliori esperienze di sviluppo urbano sostenibile rappresentano una fonte di ispirazione per le città italiane ed europee che intendono replicare strategie e azioni di successo per città più vivibili, integrate e inclusive. In qualità di National Urbact Point, l'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) organizza a Bari un evento di tre giorni (21-23 settembre 2017) che punta a contaminare idee, pratiche ed esperienze italiane ed europee attraverso uno spazio di confronto interattivo, che affianca un racconto collaborativo e diffuso in diversi spazi della città all’Infoday di presentazione del nuovo bando URBACT.


Bandi aperti Altre news
--
Coordinamento delle Politiche Internazionali della Regione Puglia
via Gobetti,26 - 70125 Bari - tel. +39.080.5406138
mail: redazione@europuglia.it - aut. Trib. Bari n.55/05 - Direttore Bernardo Notarangelo
--
Se non desideri ricevere più questa newsletter,