Newsletter Europuglia - 14 settembre 2017

Se non riesci a visualizzare questa pagina, fai clic qui per visualizzare online
mail
Newsletter del 17 Ottobre 2017 Follow us on Facebook!

Progetto ARISTOIL: networking ed opportunità per la filiera olivicola pugliese

Bari, 15 settembre 2017, ore 9.30 – Fiera del Levante (Centro Congressi - Sala 8): evento di networking finalizzato ad informare gli attori chiave del territorio pugliese in merito alle opportunità di creare valore aggiunto per i produttori di olio extravergine di oliva. L’intento è quello di connettersi ad una rete più ampia ed attivare strumenti per lo scambio di informazioni per aumentare le qualità nutraceutiche dell’olio extra vergine di oliva e, quindi, essere più competitivi sui mercati nazionali ed internazionali.



CTE 2014/20: Puglia in prima linea sull’area adriatico-ionica e mediterranea

Progetti congiunti, scambio di esperienze, costruzione di reti, impatto significativo degli interventi sui territori ed utilizzo sempre incisivo degli investimenti: è la strategia della Regione Puglia intrapresa in materia di Cooperazione Territoriale Europea, in coerenza con la politica di coesione e già in corsa sui binari della nuova programmazione 2014-2020.



Emiliano: "Puglia vicina all'Africa per costruire insieme occasioni di sviluppo"

È l'Africa la grande opportunità del futuro. Con una popolazione giovane e in espansione ed una crescita economica sostenuta e sempre più diversificata, diventerà nel prossimo futuro un'area geografica sempre più importante dell'economia e della politica mondiale. Nel corso degli ultimi anni l'Italia ha mostrato una rinnovata consapevolezza dell'importanza di approfondire le relazioni con l'Africa e dal 2014 al 2015 gli IDE (Investimenti Diretti all'Estero) italiani nel continente sono raddoppiati. Rilevanti gli interessi della Puglia, sia per la posizione geografica che per la presenza di imprese africane nel suo territorio.



Stand Internazionalizzazione in Fiera a Bari: opportunità di business Italia-India

Con un valore d'interscambio di 125 milioni di euro, la Puglia gioca un ruolo importantissimo nelle relazioni col mercato indiano. Infrastrutture, meccanica, manifatturiero, agroalimentare e soprattutto il food processing, i settori su cui il governo indiano sta investendo in maniera massiccia, impegnando energie e risorse.



Settimana europea della mobilità 2017, verso trasporti più sostenibili

Come ogni anno dal 2002, arriva la Settimana Europea della Mobilità, che si terrà dal 16 al 22 settembre in tutta l’Unione Europea. L’evento nasce con l’intento di influenzare le questioni legate a mobilità e trasporti per migliorare la salute pubblica e la qualità della vita. La campagna vuole dare l’opportunità alle persone di sperimentare soluzioni pratiche alle sfide urbane, come ad esempio l’inquinamento dell’aria, e costituisce l’occasione per presentare ai cittadini le possibili alternative di mobilità sostenibile e illustrare le sfide che le città affrontano per indurre un cambiamento nel comportamento degli individui verso trasporti più sostenibili.



Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni: Avviso pubblico

A partire dal 2 ottobre 2017 (e non oltre il 16/10), sarà possibile presentare istanza di finanziamento per iniziative aventi rilievo regionale, realizzate sul territorio pugliese nel periodo compreso tra il 1° dicembre 2016 e il 30 settembre 2017. Sono questi i termini dell’invito a presentare proposte in riferimento all’Avviso pubblico Art. 8, LR 12/2005 “Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo”.


Bandi aperti Altre news
--
Coordinamento delle Politiche Internazionali della Regione Puglia
via Gobetti,26 - 70125 Bari - tel. +39.080.5406138
mail: redazione@europuglia.it - aut. Trib. Bari n.55/05 - Direttore Bernardo Notarangelo
--
Se non desideri ricevere più questa newsletter,