Newsletter Europuglia - 20 luglio 2017

Se non riesci a visualizzare questa pagina, fai clic qui per visualizzare online
mail
Newsletter del 22 Settembre 2017 Follow us on Facebook!

Interreg ENI CBC Mediterraneo: aperta la 1^ call for standard projects

Resterà aperta fino al 9 novembre 2017 la prima call for standard projects, lanciata nell’ambito del Programma INTERREG ENI CBC “Mediterraneo”, su cui sono allocati ben 84.6 milioni di euro. Le sfide legate alla crescita economica territoriale attraverso lo sviluppo delle piccole e medie imprese, il ruolo propulsivo dell'innovazione e della ricerca, l'inclusione sociale e la lotta contro la povertà, la protezione dell'ambiente e l'adattamento ai cambiamenti climatici: questi, in sintesi, gli argomenti su cui dovranno rispondere le proposte da avanzare esclusivamente tramite l’application form online.



Italia-Iran: Emiliano con la delegazione della Regione Hormozgan

Riprendere la grande amicizia con il popolo iraniano e costruire insieme nuove opportunità di sviluppo e di collaborazione per entrambi i Paesi”, con questo spirito il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha accolto in presidenza una delegazione iraniana della Regione di Hormozgan (composta dal suo Presidente, Jasem Jaderi e da alcuni rappresentanti culturali, commerciali e finanziari) per dialogare e confrontarsi su una accordo di collaborazione tra le due regioni da sottoscrivere dopo l’ok della presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero degli Esteri.



Internazionalizzazione d’impresa e opportunità: aperte le iscrizioni al corso

Resteranno aperte fino al 31 luglio 2017 le iscrizioni al corso di 150 ore (con avvio il 7 ottobre 2017 a Bari) per approfondire le opportunità legate ai processi di internazionalizzazione con un focus particolare su Albania e Kosovo, prevedendo anche una missione internazionale a Tirana (2- 4febbraio 2018). L'internazionalizzazione è lo strumento che le imprese utilizzano per posizionarsi efficacemente sui mercati esteri con l'obiettivo di incrementare volume d'affari e fatturato e contemporaneamente beneficiare di sistemi burocratico-fiscali competitivi.



Partenariato, cooperazione e diritti umani: incontro con gli iscritti all’Albo

A seguito dell’istituzione del nuovo “Albo regionale dei soggetti operatori di partenariato, di cooperazione internazionale e di promozione della cultura dei diritti umani”, si è svolto nei giorni scorsi a Bari, presso la sede della Regione Puglia, un incontro tra tutti gli iscritti 2017 al fine di condividere la programmazione regionale sulla materia, anche attraverso la conoscenza dei nuovi scenari nazionali ed internazionali in tema di sviluppo e cooperazione decentrata.



Innovazione nelle regioni europee: ecco il documento della Commissione

“Strengthening Innovation in Europe's regions: strategies for resilient, inclusive and sustainable growth” è il documento adottato dalla Commissione europea per rafforzare l'innovazione nelle regioni europee attraverso strategie per una “crescita resiliente, inclusiva e sostenibile”. Il testo è accompagnato dallo Staff working document che sarà disponibile nei prossimi giorni e che approfondisce il tema della cooperazione (Interreg/macro-regionale) nella sezione 3.2.



Premio “Altiero Spinelli for Outreach”: call for applications 2017

Un prestigioso premio per diffondere la conoscenza dell'Europa, dei suoi valori, della sua storia, le azioni ed i benefici, rafforzando la comprensione dei cittadini dell'UE, ampliando le peculiarità del progetto europeo e creando fiducia nell'UE. Si tratta del "Altiero Spinelli Prize for Outreach: Spreading Knowledge about Europe" (EAC/20/2017).



Futuro delle Finanze dell'UE, registrazioni aperte per la conferenza

Aperte le registrazioni per la Conferenza sul “Futuro delle Finanze dell'Unione Europea” che si terrà a Bruxelles il prossimo 25 settembre (ore 10-17.30 presso 170 Rue de la Loi - Edificio Charlemagne, sala Gasperi). Interverrà il commissario europeo per il bilancio e le risorse umane, Günther Oettinger.



GIURI: tavola rotonda a Bruxelles sui temi della ricerca e dell'innovazione

Si è tenuta presso la Delegazione della Regione Puglia a Bruxelles la tavola rotonda del Gruppo Informale Uffici di Rappresentanza Italiani per la Ricerca e l’Innovazione (GIURI). Nel corso dell’evento, il Gruppo, attualmente coordinato dall’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE), ha presentato il Prof. Fabio Donato, nuovo attaché ricerca presso la Rappresentanza Permanente dell’Unione Europea.



Università italiana e internazionalizzazione: premiate 2 albanesi

Cerimonia per il conferimento del premio “ Musine Kokalari” a due studentesse diplomate con eccellenti risultati scolastici presso la sezione bilingue italo-albanese del liceo Ismail Qemali di Tirana. La selezione è avvenuta attraverso il giudizio di una Commissione mista composta da rappresentanti dell’Ambasciata d’Italia, della Camera di Commercio e del Ministero dell’Istruzione albanese.



IV Vertice Balcani Occidentali: strategia di pace, sicurezza e democrazia

Il IV Vertice dei Balcani Occidentali, tenutosi a Trieste (12 luglio), è la quarta tappa – dopo Berlino (28 agosto 2014), Vienna (27 agosto 2015) e Parigi (4 luglio 2016) – di un processo per dare impulso alla transizione democratica, economica e solidale dei Balcani occidentali. A raccolta Capi di Governo, Ministri degli Esteri e Ministri dello Sviluppo Economico dei 6 Paesi dei Balcani Occidentali (Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Macedonia, Montenegro e Serbia) più Croazia, Slovenia, Austria, Francia, Germania, Italia, Commissione UE, l’Alto Rappresentante UE e il Consiglio di Cooperazione Regionale.



Viaggiare all'estero in sicurezza, ecco i siti istituzionali di riferimento

In estate sono generalmente molto più frequenti i viaggi all'estero e, per viaggiare in sicurezza, è utile seguire alcuni consigli messi a disposizione dei viaggiatori dai principali siti istituzionali competenti in materia: Viaggiare, Viaggiaresicuri.it, Dovesiamonelmondo.it, Protezione Consolare, ETD Emergency Travel Document, 112 Numero unico di emergenza, Copertura sanitaria per soggiorni di breve durata, ECC Centro europeo consumatori. Buon viaggio!


Bandi aperti Altre news
--
Coordinamento delle Politiche Internazionali della Regione Puglia
via Gobetti,26 - 70125 Bari - tel. +39.080.5406138
mail: redazione@europuglia.it - aut. Trib. Bari n.55/05 - Direttore Bernardo Notarangelo
--
Se non desideri ricevere più questa newsletter,