Newsletter Europuglia - 21 giugno 2017

Se non riesci a visualizzare questa pagina, fai clic qui per visualizzare online
mail
Newsletter del 21 Settembre 2017 Follow us on Facebook!

Procedure portuali: confronto Puglia–Albania su sicurezza e dogane

“Metodologie e strumenti per ottimizzare i controlli di persone, mezzi e merci nel Porto di Bari” se ne  è parlato presso la Sala Giunta della Presidenza Regionale durante un incontro, sollecitato dalle autorità del governo albanese in Italia ed organizzato dal Coordinamento delle Politiche Internazionali della Regione Puglia, d’intesa con il Gabinetto del Presidente.



Italia-Albania-Montenegro, 185 i progetti candidati sulla prima call

Si è chiusa con successo la prima Call for Proposals per progetti standard del Programma Interreg IPA CBC Italy-Albania-Montenegro, il bando che con un budget di 25 milioni di euro (compreso il 15% di cofinanziamento nazionale) supporta progetti di cooperazione nei tre Paesi coinvolti. 185 i progetti presentati sui quattro assi prioritari tra il 16 marzo e il 30 maggio.



Imprenditorialità e lavoro: seminario di lancio del progetto ENTREFISH

Si terrà giovedì 22 giugno, presso la Camera di Commercio di Lecce (Viale Gallipoli, 39 - Sala Conferenze), il seminario di lancio del progetto “ENTREFISH” (Entrepreneurship for new employment and new skills in fishery’s and aquaculture’s SMEs ), co-finanziato dalla Commissione UE - EASME (Agenzia Esecutiva per le Piccole e Medie Imprese) nell’ambito dell’Avviso “Blue Careers” che mira a favorire l’occupazione per lo sviluppo della “Blue Economy”.



Sfide economiche e sociali dell'Ue: a Bruxelles il 7° Forum sulla coesione

Il 7° Forum sulla coesione, che si terrà il 26 e il 27 giugno 2017 a Bruxelles, è un evento politico di ampia portata organizzato ogni tre anni, cui partecipano più di 700 persone tra rappresentanti di alto livello delle istituzioni europee, dei governi centrali, rappresentanti regionali e locali, partner economici e sociali, ONG e universitari. Il discorso introduttivo sarà tenuto dal Presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker e dal Presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani.



Iniziative nei Paesi partner proposte da Enti Territoriali, il bando

Pubblicato l’avviso per il finanziamento di proposte progettuali in materia di cooperazione allo sviluppo nei Paesi terzi (“Paesi partner”) in favore dell’iniziativa “Promozione dei Partenariati Territoriali”. Tali proposte possono beneficiare di cofinanziamenti da parte dell’Agenza italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS). Scadenza: 28 luglio 2017.



Politica di coesione e Fondi, online due documenti ed uno studio

Adottati presso il Parlamento europeo e disponibili online due documenti: il primo sulla costruzione di pilastri per una politica di coesione dell'UE post-2020 ed il secondo sul miglioramento dell'impegno dei partner e della visibilità nell'esecuzione dei Fondi strutturali e d'investimento europei. Interessante anche lo studio “Research for REGI Committee – Building Blocks for a Future Cohesion Policy – First Reflections”.



Bando Voucher Fiere: le imprese pugliesi ammesse al contributo

Approvate le graduatorie relative al “Bando per l'erogazione di voucher a favore dei processi di internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) pugliesi - Voucher Fiere”, in fase di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - BURP. Il bando, pubblicato a febbraio scorso, mira a sostenere le strategie di esportazione e di promozione internazionale del sistema produttivo regionale.


Bandi aperti Altre news
--
Coordinamento delle Politiche Internazionali della Regione Puglia
via Gobetti,26 - 70125 Bari - tel. +39.080.5406138
mail: redazione@europuglia.it - aut. Trib. Bari n.55/05 - Direttore Bernardo Notarangelo
--
Se non desideri ricevere più questa newsletter,