Newsletter Europuglia - 14 giugno 2017

Se non riesci a visualizzare questa pagina, fai clic qui per visualizzare online
mail
Newsletter del 18 Agosto 2017 Follow us on Facebook!

Interreg V-A Grecia-Italia: Comitato di Sorveglianza, 20-21 giugno a Patrasso

In programma il 20 e 21 giugno, a Patrasso, il terzo Comitato di Sorveglianza del Programma Interreg V-A Grecia–Italia 2014-2020, organizzato dall’Autorità di Gestione del Programma congiuntamente al Segretariato Tecnico, nella sede del Consiglio della Regione della Grecia Occidentale.



Energy Day in Albania: l’EUSEW 2017 fa tappa a Tirana

Si terrà venerdì 16 giugno l’Energy Day organizzato a Tirana sul tema dell'Efficienza Energetica nella Repubblica di Albania. L’iniziativa si inserisce nell’European Sustainable Energy Week 2017 (EUSEW) e consentirà di porre in mostra aziende italiane e albanesi del settore su tavoli rappresentativi e di aprire momenti di networking alla fine dei lavori del workshop.



Conferenza internazionale sulla mobilità ciclistica, la Regione Puglia in Olanda

L’Assessorato ai Trasporti della Regione Puglia sarà presente fino al 16 giugno alla Conferenza internazionale sulla mobilità ciclistica “Velo-City” che si terrà a Arnhem – Nijmegen in Olanda. L’iniziativa, promossa dall’European Cyclists’ Federation è organizzata con le istituzioni locali, regionali e nazionali olandesi.



Smart Puglia 2020 all’International Conference di Faro

C’è estremo bisogno di politiche territoriali che supportino lo sviluppo locale e agiscano con decisione per ridurre le disparità esistenti tra le regioni europee. La politica di coesione risponde a queste caratteristiche e l’approccio metodologico proposto dalla Smart specialisation strategy si presenta di particolare interesse. È questo uno dei messaggi principali lanciati nella due giorni tenutasi a Faro, in Portogallo, a fine maggio presso l’Università dell’Algarve.



1^ call per progetti Standard Italia-Croazia, scadenza prorogata a luglio

Slitta dal 19 giugno al 4 luglio 2017 la data di scadenza della prima call for Standard project proposals del Programma di Cooperazione transfrontaliera INTERREG CBC "Italia - Croazia", a causa di problemi tecnici riscontrati dal sistema online di gestione SIU per le candidature. Budget totale stanziato per il finanziamento è di circa 63 milioni di euro. Si resta in linea con tutti gli assi prioritari su cui si articola il Programma: Innovazione blu; Sicurezza e resilienza; Ambiente e patrimonio culturale; Trasporto marittimo.



Giochi aperti in Europa, con “Youth4Regions Media” e “EU in my region”

Favorire le giovani produzioni giornalistiche per promuovere la conoscenza dell'Unione europea; creare uno spazio per il dibattito, condividendo valori e modalità di lavoro; rafforzare i legami tra le istituzioni europee ed i giovani. Sono gli obiettivi specifici della competizione promossa nell’ambito della “Settimana europea delle regioni e delle città”, co-organizzata dalla Commissione europea e dal Comitato delle Regioni.



Premio "Musine Kokalari": due borse di studio per diplomati albanesi

Per gli studenti più meritevoli selezionati tra i diplomati della classe XII delle sezioni bilingue di Tirana, Scutari e Korcia che si iscrivono al primo anno di Università in Italia arrivano due borse di studio, ciascuna di 3.750 euro. Si tratta del Premio Musine Kokalari, scrittrice e poetessa albanese, organizzato dall’Ambasciata d’Italia in Albania in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Albania.



Politica di coesione: Conferenza Regioni e Confindustria fanno squadra

Il Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, è intervienuto alla riunione del Consiglio delle Rappresentanze Regionali di Confindustria guidato dal Presidente Stefan Pan e da Natale Mazzuca, Presidente del Comitato per la Coesione territoriale. Al centro del dibattito il futuro delle politiche di coesione in vista dell’apertura del negoziato sul bilancio europeo dopo il 2020.


Bandi aperti Altre news
--
Coordinamento delle Politiche Internazionali della Regione Puglia
via Gobetti,26 - 70125 Bari - tel. +39.080.5406138
mail: redazione@europuglia.it - aut. Trib. Bari n.55/05 - Direttore Bernardo Notarangelo
--
Se non desideri ricevere più questa newsletter,