Newsletter Europuglia - 31 maggio 2017

Se non riesci a visualizzare questa pagina, fai clic qui per visualizzare online
mail
Newsletter del 26 Giugno 2017 Follow us on Facebook!

Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio, il forum in Abruzzo

Tutto pronto per la XVII edizione del Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio che quest’anno si svolgerà in concomitanza con la XVIII Edizione del Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio in Abruzzo, nelle città di Pescara e Chieti, dal 7 al 9 giugno 2017 (padiglione espositivo della Marina di Pescara, presso la Camera di Commercio di Pescara). L’evento è organizzato congiuntamente dal Forum delle Camere di Commercio e dal Forum delle Città dell'Adriatico e dello Ionio, in collaborazione con le Camere di Commercio ed i Comuni di Pescara e Chieti.



VII programma d’azione per l’ambiente: Call for proposals LIFE 2017

La Commissione europea ha pubblicato la Call for proposals LIFE 2017. Appuntamento per un writing workshop a Roma, il 26 giugno presso l’Università La Sapienza, dopo l'evento di informazione e networking nel quadro di Green week a Bruxelles (31 maggio). Il bando 2017 ha un budget di oltre 373 milioni di euro: più di 290 milioni sono destinati ai progetti del sottoprogramma “Ambiente” e oltre 82 milioni a quelli del sottoprogramma “Azione per il clima”.



Giovani del Sud del Mediterraneo e media tradizionali e online, il bando

Aperto il bando “Empowerment of young women and men in the Neighbourhood South through media” nell’ambito dello Strumento europeo per il vicinato (ENI). L’obiettivo generale è di contribuire al miglioramento della partecipazione dei giovani (tra 15 e 30 anni) agli affari pubblici e alle sfide sociali in modo informato utilizzando i media tradizionali e online. Scadenza: 27 giugno 2017.



Business Forum con incontri B2B, al IV Vertice dei Balcani Occidentali

Il 12 luglio 2017 si svolgerà a Trieste il IV Vertice dei Balcani Occidentali al quale parteciperanno Capi di Governo, Ministri degli Esteri e Ministri dello Sviluppo Economico dei 6 Paesi dei Balcani Occidentali (Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Macedonia, Montenegro e Serbia) più Croazia, Slovenia, Austria, Francia, Germania, Italia, Commissione UE, l’Alto Rappresentante UE e il Consiglio di Cooperazione Regionale.



La Farnesina incontra le imprese, il ministro degli Affari Esteri Alfano a Bari

Sempre più si parla di "diplomazia economica" e del ruolo centrale che questa leva strategica può avere nell’internazionalizzazione del sistema imprenditoriale italiano. Quali sono gli strumenti che la Farnesina mette a disposizione delle aziende che si affacciano ai mercati esteri? È questo il tema al centro dell’incontro di venerdì 23 giugno 2017, alle ore 10.30 nella Sala Convegni della Camera di Commercio di Bari.



Euro-rete tecnologie spaziali, Emiliano rieletto Presidente di Nereus

Riconfermato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano alla guida di Nereus - Network of European Regions Using Space Technologies (Rete delle regioni europee che utilizzano tecnologie spaziali). La nomina, di durata biennale, consente alla Puglia di proseguire nella Presidenza che detiene dal 2014. Emiliano sarà affiancato da 4 Vicepresidenti, 1 Tesoriere e 4 membri del Management board, provenienti da Gran Bretagna, Germania, Francia, Portogallo, Polonia e Italia.



Russia e Puglia, una strada nuova nelle relazioni di amicizia tra i popoli

Missione istituzionale per il trasferimento della reliquia di San Nicola in Russia, che resterà a Mosca e San Pietroburgo fino al 28 luglio prossimo, data del suo rientro a Bari. Tra i componenti della delegazione italiana, il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, partito nei giorni scorsi con l’auspicio di contribuire, in occasione di questo straordinario viaggio, “a costruire ponti di pace e a rafforzare il dialogo antico e fraterno tra Russia e Puglia”.



Delegazione sudafricana in Puglia, incontro con le autorità regionali

Strade e ponti nelle aree urbane e rurali, le connessioni tra ciclo delle infrastrutture e occupazione, la gestione dei beni demaniali, la mobilità delle persone e delle merci, la pianificazione come condizionalità ex ante per qualsiasi tipo di investimento: sono stati questi i temi principali affrontati da una delegazione della Provincia dell’Eastern Cape della Repubblica Sudafricana e gli assessori regionali alle Infrastrutture e Mobilità, Gianni Giannini, e al Bilancio, Raffaele Piemontese.



Futuro della politica di coesione: alleanza tra regioni e città dell'UE

In vista dei futuri negoziati sul bilancio dell'UE, il Comitato europeo delle regioni unisce le forze con le associazioni territoriali e chiama tutti i soggetti coinvolti a livello UE, nazionale, regionale e locale a sviluppare un'alleanza per una politica di coesione forte e ambiziosa per il periodo post 2020.



Fellowships Programme 2017/18: opportunità per giovani laureati

Il “Fellowships Programme for Technical Cooperation Capacity Building and Human Resources Development” è un'iniziativa finanziata dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e curata dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA).


Bandi aperti Altre news
--
Coordinamento delle Politiche Internazionali della Regione Puglia
via Gobetti,26 - 70125 Bari - tel. +39.080.5406138
mail: redazione@europuglia.it - aut. Trib. Bari n.55/05 - Direttore Bernardo Notarangelo
--
Se non desideri ricevere più questa newsletter,