Newsletter Europuglia - 23 maggio 2017

Se non riesci a visualizzare questa pagina, fai clic qui per visualizzare online
mail
Newsletter del 17 Ottobre 2017 Follow us on Facebook!

Il futuro della Strategia EUSAIR: secondo Forum a Ioannina

Si è svolto in Grecia, a Ioannina, il secondo Forum della Strategia europea per la Macroregione Adriatico-Ionica (EUSAIR), un evento organizzato dalla Commissione europea e dal governo greco con il supporto dell'EUSAIR Facility Point.



Horizon2020 per la ricerca e l’innovazione: 184 milioni per 23 progetti

Selezionati 23 progetti nell’ambito della Sfida sociale “Azione per il clima, ambiente, efficienza delle risorse e materie prime” - Programma Horizon2020 per la ricerca e l’innovazione, per un totale di 184 milioni di EUR di finanziamento. La selezione è avvenuta su 56 proposte progettuali presentate alla 2° fase delle candidature del bando, in scadenza nel settembre 2016. Tutti i progetti verranno lanciati a giugno 2017.



Premio Internazionale "Pugliesi nel Mondo", aperto il bando per raccontare la Puglia

Creare un oggetto che racconti la Puglia e/o il suo territorio attraverso rappresentazioni multimediali di oggetti tridimensionali ideati personalmente (su CD o DVD), disegni grafici (su cartoncino o su carta), manufatti artistici (di dimensione massima 30x30x30). L’idea più originale e rappresentativa vincerà il Premio – Simbolo dell’evento annuale internazionale “Pugliesi nel Mondo”.



Progetto EcoSea, il documentario finalista in 4 festival internazionali

Finalista in quattro festival internazionali dedicati all’ecologia, alla corretta alimentazione e alla tutela del mare: "Voice from the waters” (Bangalore, India), “Food Film Fest” (Bergamo, Italia), “Viva film Festival” (Sarajevo, Bosnia-Erzegovina), Zagreb Green Fest (Zagreb, Croazia). Si tratta del documentario del progetto EcoSea (Protezione, miglioramento e gestione integrata dell'ambiente marino e delle risorse naturali transfrontaliere).



“La Pace: scommessa vincente dell’integrazione europea”: tavola rotonda a Bari

Contribuire al rilancio del processo europeo iniziato 60 anni fa, proponendo una riflessione sui traguardi raggiunti e sulla necessità di una maggiore integrazione: è l’obiettivo della Tavola rotonda “La Pace: scommessa vincente dell’integrazione europea” promossa in occasione del 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma dal Dipartimento di Scienze Politiche, in collaborazione con il Centro di Documentazione europea, lo Europe Direct Puglia, il Movimento Federalista Europeo.



Patto dei Sindaci per il clima e l’energia, le strategie in un forum a Urbino

“Obiettivo 2030: Patto dei Sindaci per il clima e l’energia - Strategie, finanziamenti, buone pratiche”: è il tema del forum che si terrà il 24 maggio 2017 presso l’Aula Magna di Palazzo Battiferri, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. L'evento è realizzato da Sviluppo Marche, in collaborazione con Regione Marche, Università degli studi di Urbino Carlo Bo, Anci Marche, Fondazione UniVerde, e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.


Bandi aperti Altre news
--
Coordinamento delle Politiche Internazionali della Regione Puglia
via Gobetti,26 - 70125 Bari - tel. +39.080.5406138
mail: redazione@europuglia.it - aut. Trib. Bari n.55/05 - Direttore Bernardo Notarangelo
--
Se non desideri ricevere più questa newsletter,