Newsletter Europuglia - 19 maggio 2017

Se non riesci a visualizzare questa pagina, fai clic qui per visualizzare online
mail
Newsletter del 12 Dicembre 2017 Follow us on Facebook!

I rapporti tra Italia e Albania durante la Guerra Fredda: conferenza a Tirana

Si terrà mercoledì 24 maggio 2017, alle ore 9.30 presso l’Hotel Tirana International (Sala Consortium) la conferenza intitolata “I rapporti tra Italia e Albania durante la Guerra Fredda”, promossa dall’Ambasciata d’Italia a Tirana. Interverranno: Alberto Cutillo, Ambasciatore d’Italia in Albania, Alfred Spiro Moisiu, Presidente emerito della Repubblica di Albania, Paolo Rago, curatore del progetto dI ricerca storica.



“Oltre il confine”: la Regione Puglia al Salone Internazionale del Libro

22 case editrici, oltre 50 appuntamenti, 200 ospiti tra scrittori, editori, giornalisti, attori, professionisti, 4 festival dedicati alla lettura. Sono questi i numeri della Regione Puglia alla 30^ edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino (Lingotto Fiere, Padiglione 2) in programma fino al 22 maggio. “Oltre il confine” il tema che la Puglia indagherà al Salone torinese, avvalendosi dello sguardo prezioso di chi abita il territorio o, più semplicemente, lo ha attraversato.



ENI CBC MED: FAQ e Infoday, in attesa del primo bando a giugno

È previsto per la fine di giugno 2017 il lancio della prima call per progetti standard del Programma INTERREG ENI CBC “Mediterraneo”, finanziato nell’ambito del nuovo strumento europeo di vicinato “European Neighbourhood Instrument” (ENI). Intanto, online, sono disponibili le Frequently Asked Questions (FAQ) che danno informazioni generali sulla call, sull’ammissibilità dei soggetti proponenti e dei partner, sulle questioni finanziarie e sulle modalità di compilazione dell’Application Form.



Cooperazione: Emiliano incontra il ministro etiope per lo sviluppo

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, accompagnato dall’Assessore alla Formazione e Lavoro, Sebastiano Leo, ha incontrato presso gli uffici della Presidenza una delegazione etiope guidata dal Ministro per lo sviluppo urbano Demise *bleep*o Gondere e da Ginevra Letizia, dell’Ufficio di Addis Abeba dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.



Programma Adriatico-Ionio: approvati 35 progetti “under conditions”

Il Comitato di monitoraggio del Programma di Cooperazione Territoriale Europea “Adriatico-Ionio 2014/2020” (ADRION), riunitosi a Ioannina in Grecia, ha approvato 35 progetti “under conditions” che hanno superato la valutazione di qualità nell’ambito della prima call for proposals. I progetti selezionati  verranno ora sottoposti ad ulteriori controlli prima dell'approvazione finale.



Polo avio-turistico, in un convegno il progetto pilota in Puglia

L’avvio di un progetto pilota in Puglia per un polo avio-turistico italiano, l’individuazione di fondi europei per la promozione di una rete di idrobasi e avioresort aperta al turismo aereo da diporto. Saranno questi i temi al centro del 2° Convegno nazionale “Idrobasi e Avioresort in Italia”, il 20 e 21 maggio presso l’Hotel Bellavista Club di Gallipoli (Lecce).



L’Albania verso l’UE, missione imprenditoriale dell'OICE a Tirana

Si apre la strada per future collaborazioni in settori chiave del contesto economico dell’Albania dopo la missione imprenditoriale che l’Associazione italiana delle organizzazioni di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica (OICE) ha effettuato a Tirana, in collaborazione con l'Ufficio Tecnologia Industriale, Energia e Ambiente dell'Agenzia ICE (Istituto Commercio Estero) - Sede di Roma e l’Ufficio ICE di Tirana, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Tirana.



Forum su economia e povertà, l’intervento del presidente Emiliano

“Questo Forum è un evento fortemente voluto dalla Regione Puglia, che corrisponde al popolo della Puglia e al nostro comune modo di essere. Per questo è importante mettere in dialogo il G7 con questo evento”. Così  il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, in occasione del forum internazionale “Economia e povertà: politiche pubbliche per lo sviluppo sostenibile e la salute globale” organizzato a Bari, in concomitanza con il G7 delle Finanze.



Interreg Youth Volunteer: esperienza in UE, per giovani volontari

Sei un cittadino dell'Unione europea dai 18 ai 30 anni? Stai cercando un’emozionante esperienza di volontariato in un paese dell'UE? Vuoi sostenere i progetti che promuovono la Cooperazione tra le regioni europee? Allora la risposta è l’iniziativa Interreg Youth Volunteer (IVY)!


Bandi aperti Altre news
--
Coordinamento delle Politiche Internazionali della Regione Puglia
via Gobetti,26 - 70125 Bari - tel. +39.080.5406138
mail: redazione@europuglia.it - aut. Trib. Bari n.55/05 - Direttore Bernardo Notarangelo
--
Se non desideri ricevere più questa newsletter,