Newsletter Europuglia - 28 aprile 2017

Se non riesci a visualizzare questa pagina, fai clic qui per visualizzare online
mail
Newsletter del 18 Agosto 2017 Follow us on Facebook!

Regione Puglia e CPAFFC: protocollo d’intesa sull’asse Italia-Cina

Siglato a Bari un protocollo di intenti tra Aldo Patruno, direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, e il direttore generale del Dipartimento Affari europei dell’Associazione d’amicizia del popolo cinese con i Paesi stranieri (CPAFFC), Lyu Hongwei. Tra i principali obiettivi del documento, della durata di 5 anni: l’approfondimento delle conoscenze culturali e dell’amicizia tra le due comunità territoriali, la promozione dell’interscambio economico-sociale e di partnership territoriali tra le due aree coinvolte.



1^ call Italia – Croazia: aperto il bando per progetti Standard

Il primo set di inviti a presentare proposte nell’ambito del Programma di Cooperazione transfrontaliera INTERREG CBC "Italia - Croazia", apre anche la call for proposals per progetti Standard. Scadenza: 19 giugno 2017.



Italy-Albania-Montenegro, prossima la scadenza del primo bando

Mancano poco più di due settimane alla chiusura della prima Call for Proposals per progetti standard del Programma Italia-Albania-Montenegro. La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è fissata al 15 maggio e non è prevista alcuna proroga. Le proposte possono essere candidate attraverso il Sistema elettronico di Monitoraggio del Programma (eMS) accessibile dal sito www.italy-albania-montenegro.eu.



ALDA: aperta la 13^ Agenzia, la prima nell’area mediterranea

Aperta la prima Agenzia di Democrazia Locale (ADL) nell’area mediterranea. Lo annuncia l'Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale – ALDA. La nuova ADL ha la sua sede a Kairouan, in Tunisia, e rappresenta il frutto di un lungo periodo di trattative e cooperazione. L’apertura dell’agenzia costituisce anche un punto di partenza nella creazione di un network delle Agenzie della Democrazia Locale in Africa settentrionale.



Democrazia e diritti: aperto il bando per rafforzare i partiti politici

Il programma europeo per la democrazia e i diritti umani EIDHR lancia il bando “Programma pilota per rafforzare i partiti politici” con l’obiettivo di sostenere la democrazia e il pluralismo politico potenziando il sistema partitico con un approccio imparziale che coinvolga il più ampio spettro di partiti di un paese in maniera neutrale, senza favoritismi e senza perseguire particolari ideologie politiche.



Politica di coesione e strategie macroregionali, interviene il CAG

Rendere la politica di coesione più efficace, pertinente e visibile ai cittadini. Queste le conclusioni del Consiglio europeo "Affari generali" (General Affairs Council - CAG), che si esprime anche sull'attuazione delle strategie macro-regionali dell'UE.



Giovani giornalisti nel Mediterraneo, al via la 2^ edizione del concorso

Il concorso 2017 Jeunes Journalistes En Méditerranée - Giovani giornalisti nel Mediterraneo, sostenuto dalla Fondazione Anna Lindh e dalla Fondation de France, invita i giovani video-reporter che vivono in Algeria, Egitto, Francia, Italia, Libano, Marocco e Tunisia a postare sulla piattaforma Web Arts Resistances un video (durata tra 6 e 10 minuti) che documenti una esperienza di impegno e resistenza cittadina che utilizzi una pratica artistica.



Programmazione e fondi dopo il 2020: vertice sulle politiche di coesione

Al ministro della Coesione Territoriale e il Mezzogiorno, Claudio De Vincenti, le regioni hanno consegnato un documento sulla politica di coesione dopo il 2020. Si chiedono "più risorse, strumenti tesi allo snellimento delle procedure, un migliore coordinamento delle politiche di coesione con gli altri strumenti di politiche europee e un rafforzamento degli investimenti svincolati da vincoli".


Bandi aperti Altre news
--
Coordinamento delle Politiche Internazionali della Regione Puglia
via Gobetti,26 - 70125 Bari - tel. +39.080.5406138
mail: redazione@europuglia.it - aut. Trib. Bari n.55/05 - Direttore Bernardo Notarangelo
--
Se non desideri ricevere più questa newsletter,