Newsletter Europuglia - 20 aprile 2017

Se non riesci a visualizzare questa pagina, fai clic qui per visualizzare online
mail
Newsletter del 18 Agosto 2017 Follow us on Facebook!

Italia–Croazia: Infoday a Pescara e lancio call progetti Standard

In programma a Pescara, venerdì 21 aprile, presso la Sala D’Annunzio di Aurum, l’infoday del Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg CBC Italia-Croazia. L’evento, a cura della Autorità di Gestione Regione Veneto e ospitato dal Comune di Pescara, è finalizzato alla presentazione del Programma Italia-Croazia e degli assi prioritari di finanziamento: Innovazione blu, Sicurezza e resilienza, Ambiente e patrimonio culturale, Trasporto marittimo.



Ricerca e innovazione con PRIMA: ora l’accordo, a seguire i bandi

La ricerca e l’innovazione nel settore idrico e agro-alimentare possono rappresentare uno strumento importante per il dialogo e la cooperazione fra i paesi euro-mediterranei e per uno sviluppo economico e sociale sostenibile e duraturo nel tempo. Questo è il segnale che proviene da Bruxelles dove è stato raggiunto l’accordo fra Parlamento europeo e Consiglio europeo, supportati dalla Commissione europea, per la creazione dell’Agenzia per l’attuazione del programma PRIMA (Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area).



Politica di coesione e investimenti in Europa: l’analisi in un rapporto

Secondo un recente rapporto, la politica di coesione europea migliora il contesto degli investimenti in Europa. Uno degli elementi fondamentali della riforma della politica di coesione 2014-2020 è stata l'introduzione di precondizioni affinché gli Stati membri possano ricevere il sostegno finanziario dei fondi strutturali e di investimento europei.



Cittadinanza interculturale, il manuale Anna Lindh

La Fondazione "Anna Lindh", creata dall'Unione europea e dai paesi partner mediterranei a favore del dialogo tra le culture, ha elaborato la prima edizione del Manuale sulla cittadinanza interculturale nella regione Euro-Mediterranea. Si tratta di uno strumento a sostegno dell’educazione interculturale, incentrato su conoscenze e abilità necessarie per esercitare un ruolo attivo nella vita civica a livello locale e internazionale.



Interreg Annual Meeting, Autorità di gestione e Segretariati a Malta

Si terrà a Malta, dal 26 al 28 aprile, l’Interreg Annual Meeting, organizzato dalla Commissione europea - Direzione generale per la politica regionale e urbana, con il supporto della presidenza maltese del Consiglio dell'Unione europea. Il meeting, promosso secondo l’articolo 51 del Regolamento (EU) No 1303/2013, darà l'opportunità di rivedere le performance di tutti i programmi Interreg, alla presenza di Autorità di gestione e Segretariati congiungi in merito ai temi più cruciali legati alla loro attuazione.



Settimana europea della Gioventù, eventi a Bruxelles e in tutta Europa

Appuntamento dall’1 al 7 maggio 2017 per l’8^ edizione della “Settimana europea della gioventù” organizzata dalla Commissione europea per celebrare la partecipazione dei giovani alla vita sociale, civica, politica dell’Unione europea.


Bandi aperti Altre news
--
Coordinamento delle Politiche Internazionali della Regione Puglia
via Gobetti,26 - 70125 Bari - tel. +39.080.5406138
mail: redazione@europuglia.it - aut. Trib. Bari n.55/05 - Direttore Bernardo Notarangelo
--
Se non desideri ricevere più questa newsletter,