Newsletter Europuglia - 01 marzo 2017

Se non riesci a visualizzare questa pagina, fai clic qui per visualizzare online
mail
Newsletter del 23 Ottobre 2017
Follow us on Facebook!

Italia-Albania-Montenegro: evento di lancio a Bari, in attesa del 1° bando

Ha una dotazione finanziaria di oltre 92 milioni di euro il nuovo Programma trilaterale “Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro”, co-finanziato dall’Unione Europea attraverso lo Strumento di Assistenza Pre-Adesione (IPA). Di questi, 25 milioni di euro verranno allocati sulla prima Call for Project Proposals, il bando – di prossima pubblicazione – che finanzierà progetti di cooperazione nei tre Paesi coinvolti.



Indice di competitività regionale: l’Ue presenta lo strumento interattivo

La Commissione Europea pubblica la 3^ edizione dell'Indice di competitività regionale, uno studio che fornisce a 263 regioni dell'UE indicazioni utili per migliorare il rendimento economico. Attraverso uno strumento web interattivo, ecco la graduatoria in base a innovazione, governance, trasporti, infrastrutture digitali, salute o capitale umano.



INTERREG MED, i materiali dell’infoday di Bologna sul 2° bando

Molto partecipata la giornata informativa dedicata al 2° bando per progetti modulari del Programma di Cooperazione transnazionale INTERREG MED, aperto fino al 31 marzo 2017 (ore 12.00 - Paris time). Online le presentazione dei relatori intervenuti a Bologna e i risultati dei gruppi di lavoro tematici.



ADRION ed EUSAIR, insieme per la regione Adriatico-Ionica

La Commissione europea ha diretto il primo incontro tra il Monitoring Committee del Programma di Cooperazione Territoriale Europea “Adriatico-Ionio 2014/2020” (ADRION) e i coordinatori dei pilastri tematici della Strategia per la Macroregione Adriatico Ionica (EUSAIR). Obiettivo: incoraggiare sinergie e piani di lavoro.



Interreg Grecia-Italia: 349 proposte progettuali per la prima call

Con 349 proposte progettuali presentate, si è chiusa il 15 dicembre scorso la prima call del Programma di Cooperazione Interreg Grecia Italia 2014-2020. Lo ha reso noto l’Autorità di Gestione del Programma in un documento informativo, elaborato in base ai dati forniti dal Sistema Elettronico (MIS), utilizzato per la presentazione delle candidature.



Innovazione nelle PMI: online la pubblicazione NETIM

Come migliorare il monitoraggio dell’efficacia degli strumenti a sostegno dell’innovazione nelle piccole e medie imprese? I partner del progetto NETIM – NEw Tools for Innovation Monitoring, finanziato dal Programma dell’Unione Europea per la Ricerca e l’Innovazione Horizon 2020, rispondono nella pubblicazione “A novel monitoring tool for S3 policies”.



Risorse delle politiche di coesione: elenco unico di bandi e opportunità

Disponibili online i bandi e le opportunità di finanziamento a valere sulle risorse delle politiche di coesione 2014-2020, di diretta responsabilità delle singole amministrazioni e di coloro che operano ai fini dell’attuazione di Piani e Programmi.



Cooperazione Italia, linea di credito per lo sviluppo delle PMI albanesi

La Cooperazione Italiana a sostegno del settore privato in Albania. Visita alle aziende finanziate dalla Linea di Credito del Programma Italo-Albanese per lo sviluppo delle PMI in Albania (PRODAPS), finanziato a sua volta dalla Cooperazione Italiana con un credito di aiuto di circa 44 milioni di euro.



Progetto LADDER, bando per la candidatura di micro-progetti

Nell’ambito del progetto LADDER (Local Authorities as Drivers for Development Education and Raising awarenesse), l’Associazione TECLA lancia il bando per la candidatura di micro-progetti che promuovano, a livello locale, attività di sensibilizzazione e promozione dell’educazione allo sviluppo. Candidature entro il 7 marzo 2017.



 
--
Coordinamento delle Politiche Internazionali della Regione Puglia
via Gobetti,26 - 70125 Bari - tel. +39.080.5406424
mail: redazione@europuglia.it - aut. Trib. Bari n.55/05 - Direttore Bernardo Notarangelo
--
Se non desideri ricevere più questa newsletter,