Newsletter Europuglia 29 novembre 2019

Se non riesci a visualizzare questa pagina, fai clic qui per visualizzare online
mail
Newsletter del 14 Dicembre 2019 Follow us on Facebook!

Rome MED – Mediterranean Dialogues: sfide ed opportunità del Mediterraneo allargato

Dal 5 al 7 dicembre 2019 si terrà a Roma, presso l’Hotel Parco dei Principi (via Gerolamo Frescobaldi 5), la Quinta Edizione della Conferenza Rome MED – Mediterranean Dialogues, promossa a partire dal 2015 dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dall’ISPI - Istituto per gli studi di politica internazionale. La Conferenza si articola in 3 giornate di incontri.



A Roma il Comitato Nazionale ENI CBC MED, in attesa del Joint Monitoring Committee

Riunione di Comitato Nazionale ENI CBC Mediterraneo 2014/2020 presso la sede romana della Regione Puglia, co-Presidente del Programma di Vicinato insieme al Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale. In previsione del prossimo incontro di Comitato Congiunto di Sorveglianza, previsto ad Amman il 4/5 dicembre 2019, la riunione è servita a fare il punto sia sullo stato dell'arte dei 41 progetti approvati nell'ambito del primo bando per Standard Projects, che sul processo di valutazione delle proposte candidate in riferimento alla Call per Progetti Strategici.



Ambasciatore ucraino in Puglia: pronti a cooperare in settori economici, cultura e turismo

Su delega del presidente della Regione Puglia Emiliano, l'assessore allo Sviluppo Economico Mino Borraccino ed il direttore del Coordinamento Politiche Internazionali Domenico Laforgia hanno incontrato a Bari l'ambasciatore della Repubblica di Ucraina in Italia, S.E. Yevhen Perelygin, accompagnato a sua volta dall'addetto dell'Ambasciata Vladyslav Mushka e da Vittorio Tomaselli.



Interreg Craft-Lab: il 30 novembre si inaugura la mostra Design e Arte tra Italia e Grecia

La Fondazione Pino Pascali inaugura il 30 novembre 2019 alle 18 a Polignano a Mare la mostra "Craft Lab: design e arte tra Italia e Grecia", realizzata nell’ambito del progetto Craft Lab - Residencies on the way from products to the AdriIonian design, finanziato dall'Unione Europea con il Programma di Cooperazione Grecia-Italia 2014-2020.



Turismo sostenibile per la Macroregione Adriatico-Ionica: le slide del seminario di Bari

Online le presentazioni illustrate nel corso del seminario “Perspectives of the EUSAIR strategy: Projects, initiatives and stakeholders in the Pillar IV Sustainable Tourism”, evento promosso dalla Regione Puglia – Coordinamento delle Politiche Internazionali e previsto nell'ambito delle giornate del Thematic Steering Group meeting del Pilastro IV - Turismo sostenibile.



E-Parks: workshop a Monte S. Angelo su Diversabilità ed accessibilità Aree Naturali

In programma il 3 e 4 dicembre a Monte S. Angelo (ore 9.00), presso la sede del Parco Nazionale del Gargano il workshop "Diversabilità ed accessibilità delle Aree Naturali Protette e dei Parchi: le opportunità del metodo “E-Parks”, nell'ambito del progetto di cooperazione E-Parks, finanziato dall'unione Europea con il Programma di Cooperazione Grecia-Italia 2014-2020.



Terremoto in Albania, in prima linea i volontari della Protezione civile pugliese

Il sistema di accoglienza e di aiuti per la popolazione terremotata dell'Albania sta procedendo celermente. All'interno del porto di Durazzo, il campo soccorritori è operativo insieme alla cucina ed al modulo di assistenza integrata alla popolazione per 250 persone. Grazie al cospicuo numero di volontari della Protezione civile pugliese (127) i due campi, anche quello della Protezione civile del Molise, sono stati montati con celerità.



Progetto Sparc: scambi di esperienze tra operatori culturali e teatrali designer

Si terrà il 28, 29 e 30 novembre l’Exchange Programme del progetto SPARC che ospiterà in Puglia una delegazione di circa quaranta persone tra partner e stakeholder greci per promuovere lo scambio di opinioni e la possibilità di collaborazioni internazionali con gli operatori locali. Gli stakeholders greci che nelle giornate del 28, 29 e 30 novembre saranno tra Bari e Putignano sono operatori del Carnevale di Patrasso, operatori culturali e teatrali, designer, artigiani, nonché rappresentanti dei partner greci del progetto.



Interreg Authentic Olive Net: un marchio transfrontaliero di autenticità dell’olio d’oliva

Si è svolto nei giorni 25 e 26 Novembre presso la sede di Andria di ASSOPROLI il secondo meeting del Progetto Authentic Olive Net – finanziato dal Programma Grecia-Italia 2014-2020, che ha visto la partecipazione di tutti i Partner di Progetto: Camera di Commercio di Preveza, Regione della Grecia Occidentale, ELGO Demeter, ASSOPROLI e la Camera di Commercio di Foggia.



Cross the Gap: manifestazione per training session sul teatro sociale e di comunità

Factory compagnia transadriatica, partner del progetto Cross the Gap, finanziato dal Programma Interreg V-A Grecia-Italia, lancia una manifestazione di interesse per la partecipazione alla training session sul teatro sociale e di comunità, diretta da esperti, pedagoghi, artisti di riconosciuta fama nazionale ed internazionale con rilevanti esperienze, conoscenze e competenze al rapporto fra teatro, performing arts e disabilità. 



Progetto Traces: scade il 16/12 la call "Giovani creativi Crescono", selezione di 25 startup

Puglia Creativa, nell’ambito del progetto di cooperazione Grecia-Italia Traces, lancia l'avviso “Giovani creativi Crescono" per la selezione di 25 start-up culturali e creative a cui offrire servizi di incubazione dedicati con mentor e consulenti specializzati nello sviluppo delle imprese, presso i 5 Local Atelier della Puglia. La scadenza è fissata al 16 dicembre 2019.


Bandi aperti Altre news
--
Coordinamento delle Politiche Internazionali della Regione Puglia
Lungomare Nazario Sauro,33 - 70121 Bari - tel. +39.080.5406138
mail: redazione@europuglia.it - aut. Trib. Bari n.55/05 - Direttore Bernardo Notarangelo
--
Se non desideri ricevere più questa newsletter,