Newsletter Europuglia 20 novembre 2019

Se non riesci a visualizzare questa pagina, fai clic qui per visualizzare online
mail
Newsletter del 14 Dicembre 2019 Follow us on Facebook!

EUSAIR e Turismo sostenibile: a Bari il seminario di knowledge sharing, accedi al webinar!

Definita l’agenda del seminario “Perspectives of the EUSAIR strategy: Projects, initiatives and stakeholders in the Pillar IV Sustainable Tourism”, promosso dalla Regione Puglia – Coordinamento delle Politiche Internazionali. Nel corso dell’evento, che si terrà a Bari giovedì 21 novembre presso il Palace Hotel (ore 14.30/18.00), sarà possibile seguire ogni attività ed intervento anche attraverso connessione internet, rimanendo in rete con il sistema di webinar che sarà appositamente attivato.



Programma di Vicinato ENI CBC MED 2014-2020, si entra nel vivo dei 41 Progetti Standard

Eventi di lancio, conferenze stampa, “save the date” in agenda, opportunità di lavoro e ricerca di esperti finanziari, amministrativi e di comunicazione. E, ancora, diffusione dei primi materiali informativi ed approfondimenti giornalistici di respiro internazionale. Cominciano a prendere vita i 41 Progetti Standard finanziati nell’ambito della prima Call for proposals del Programma di Vicinato ENI CBC MED.



Progetto Grecia-Italia Polysemi: la letteratura di viaggio protagonista a Corfù il 21-23 novembre

In programma presso il Dipartimento di Storia della Ionian University di Corfù, da giovedì 21 novembre e sabato 23 novembre 2019, il Convegno Internazionale di Studi “Tra Adriatico e Ionio. Itinerari culturali e turismo sostenibile”, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del progetto di cooperazione Interreg Grecia-Italia, Polysemi.



Interreg Italia-Croazia: scadenza prorogata al 26 novembre per il bando sugli Strategici

Il periodo di apertura della Call che finanzierà Progetti Strategici nell’ambito di Interreg V-A Italia-Croazia 2014-2020 terminerà il 26 novembre 2019. La proroga, stabilita dall’Autorità di Gestione del Programma, sarà ritenuta valida solo per le candidature presentate entro il 15/11/2019 attraverso il sistema elettronico di gestione e monitoraggio (SIU), sul quale sono stati riscontrati alcuni malfunzionamenti.



La Puglia in Europa: da Bruxelles arrivano nuove pubblicazioni, grazie a 2 borse di ricerca

Online 2 pubblicazioni elaborate presso l’Ufficio per i rapporti con le istituzioni europee della Regione Puglia di Bruxelles, finanziate tramite borse di ricerca dall’Agenzia per il Diritto allo Studio universitario di Puglia (ADISU PUGLIA) per l’anno accademico 2017/2018.



Progetto Fish&Chips: avviso per il workshop su estrazione porpora ed il bisso marino

Il progetto FISH & C.H.I.P.S - Fisheries and Cultural Heritage, Identity, Participated Societies- finanziato dal Programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020, lancia la call per la partecipazione al workshop “I doni del mare. L’estrazione della porpora ed il bisso marino a Taranto tra radici storiche ed archeologia sperimentale” per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale ed archeologico di Taranto ed in particolare delle attività tipiche della mitilicoltura. 



Notarangelo torna in Regione, come Consigliere del Presidente per la Cooperazione

Con decreto n°655 del Presidente della Giunta Regionale, il giornalista e già direttore delle Politiche Internazionali della Regione Puglia Bernardo Notarangelo è stato nominato Consigliere del Presidente Emiliano per la Cooperazione territoriale ed internazionale.



Cross the Gap: manifestazione per training session sul teatro sociale e di comunità

Factory compagnia transadriatica, partner del progetto Cross the Gap, finanziato dal Programma Interreg V-A Grecia-Italia, lancia una manifestazione di interesse per la partecipazione alla training session sul teatro sociale e di comunità, diretta da esperti, pedagoghi, artisti di riconosciuta fama nazionale ed internazionale con rilevanti esperienze, conoscenze e competenze al rapporto fra teatro, performing arts e disabilità. 



Riqualificazioni energetiche negli edifici, l’esempio del progetto BERLIN nel Mediterraneo

Il team di lavoro del progetto BERLIN – “Cost-effective rehabilitation of public buildings into smart and resilient nano-grids using storage”, finanziato nell’ambito del 1° bando per Progetti Standard del Programma di Vicinato ENI CBC MED 2014-2020, ha prodotto e pubblicato il primo flyer informativo.



Progetto Traces: scade il 16/12 la call "Giovani creativi Crescono", selezione di 25 startup

Puglia Creativa, nell’ambito del progetto di cooperazione Grecia-Italia Traces, lancia l'avviso “Giovani creativi Crescono" per la selezione di 25 start-up culturali e creative a cui offrire servizi di incubazione dedicati con mentor e consulenti specializzati nello sviluppo delle imprese, presso i 5 Local Atelier della Puglia. La scadenza è fissata al 16 dicembre 2019.



Formazione in materia europea del Cinsedo: visita di studio a Bruxelles

Mentre il settimo anno della formazione europea del Centro interregionale di studi e documentazione - Cinsedo volge al termine, si profila l’imminente avvio del mandato quinquennale della nuova Commissione europea a guida Ursula von der Leyen. Per la formazione europea e le attività che attorno ad essa si sono sviluppate, quest’autunno del 2019 si presenta quindi come un vero e proprio “spartiacque”.


Bandi aperti Altre news
--
Coordinamento delle Politiche Internazionali della Regione Puglia
Lungomare Nazario Sauro,33 - 70121 Bari - tel. +39.080.5406138
mail: redazione@europuglia.it - aut. Trib. Bari n.55/05 - Direttore Bernardo Notarangelo
--
Se non desideri ricevere più questa newsletter,