Newsletter Europuglia 23 ottobre 2019

Se non riesci a visualizzare questa pagina, fai clic qui per visualizzare online
mail
Newsletter del 14 Dicembre 2019 Follow us on Facebook!

ENI CBC MED, al via le attività del progetto MEDUSA con il kick off meeting a Tunisi

Si è svolto a Tunisi, nei giorni scorsi, il kick off meeting del progetto MEDUSA – Development and promotion of Mediterranean Sustainable Adventure Tourism, finanziato nell’ambito del Programma europeo di Vicinato ENI CBC MED. La proposta progettuale è stata curata dalla Camera di Commercio di Barcellona che ha il ruolo di capofila, insieme a importanti partner di area mediterranea: ASCAME – Associazione delle Camere di Commercio del Mediterraneo, JITOA – tour operator della Giordania e la Royal Society for the Conservation of Nature, la Fondazione Rene Moawad del Libano e il WWF Mediterranean North Africa.



Nuova call per peer review del Programma Interreg Europe, deadline 22 novembre

Le Policy learning Platforms del Programma Interreg Europe hanno aperto una nuova call per peer review: è rivolta a tutte le autorità pubbliche interessate a confrontarsi con altre Regioni ed autorità pubbliche europee su come meglio implementare le proprie Politiche. La scadenza per la call è il 22 novembre 2019. Ne è prevista un’altra per gennaio 2020, nell’ottica di rendere tale servizio continuativo.



Il sostegno dell’Italia per l’ingresso dei Balcani occidentali nell’UE, Conte vola a Tirana

Una presenza e un messaggio rilevante per la Cooperazione Italiana, ogni giorno al lavoro con le comunità e le Istituzioni locali per un’Albania più europea: la visita a Tirana del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, ribadisce con convinzione che il percorso di avvicinamento all’UE e l’apertura dei negoziati sono lo strumento migliore per il progresso del Paese delle aquile e per l’interesse di tutta l’Europa, sotto gli aspetti politici, economici, di sicurezza.



Tutelare il Mediterraneo dai rifiuti in mare: al via il progetto COMMON di ENI CBC MED

Costruire una rete di collaborazione fra Italia, Tunisia e Libano per favorire una corretta gestione dei rifiuti marini; proporre i principi della Gestione Integrata delle Zone Costiere (ICZM) con l’ambizione di testare un modello potenzialmente trasferibile a tutto il bacino mediterraneo. Questo, in generale, l’obiettivo di COMMON (COastal Management and MOnitoring Network for tackling marine litter in Mediterranean sea), progetto europeo finanziato nell’ambito del Programma di Vicinato ENI CBC MED. Il 23 ottobre a Roma è previsto il lancio ufficiale delle attività.



Progetto Grecia-Italia Apollo Lands: rete delle bande musicali e delle street band

Il 18 ottobre 2019, presso il Comune di Acquaviva delle Fonti, si è svolto l'incontro di lancio del progetto di cooperazione transfrontaliera "Apollo Lands - Network for traditions and heritage in the music", finanziato per 893.104,00 euro dal Programma Interreg V-A Grecia–Italia 2014-2020, a valere sulla prima call.



Malattie neurodegenerative rare: formazione in Puglia per tre neurologi albanesi

Continuano le attività del progetto “Neurodegenerative Diseases Albania – NDAL” che mira alla creazione di un punto malattie neurodegenerative rare in Albania. L’iniziativa, condotta dallo staff del Centro Malattie Neurodegenerative dell’Università di Bari/Ospedale Card. G. Panico, è stata finanziata dalla Regione Puglia nell’ambito della Legge Regionale n. 20/2003 "Partenariato per la cooperazione".



Accesso al Credito per imprese culturali e creative: ARTLAB19 ospita il Progetto Chimera

Appuntamento il 24 ottobre presso l’Officina degli Esordi a Bari con il Progetto ChIMERA, finanziato nell’ambito del Programma Transnazionale Interreg Mediterranean. L´evento “Accesso al Credito per le imprese culturali e creative” è promosso dal Distretto Puglia Creativa nella cornice di ArtLab19 Bari-Matera, importante piattaforma indipendente e cross-settoriale orientata all’innovazione delle pratiche e delle politiche legate all’arte ed alla cultura.



ENI CBC MED: 1 project manager ed 1 financial manager per il Progetto Med-EcoSuRe

Cercasi un project manager ed un financial manager nell’ambito del progetto Med-EcoSuRe, finanziato dal Programma di Vicinato ENI CBC MED. Scadenza: 26 ottobre 2019. I due avvisi di selezione sono stati aperti dal lead beneficiary dell’iniziativa, il Centro Mediterraneo per le energie rinnovabili (Mediterranean Renewable Energy Centre - MEDREC) sito in Tunisia. Gli incarichi previsti sono della durata di un anno, con possibilità di proroga.



European Cooperation Day 2019 a Roma, 24-25 ottobre: registrazioni e programma dell’evento

Sono aperte le registrazioni dell’evento nazionale organizzato dall’Agenzia per la coesione territoriale e dal Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per celebrare la Giornata della Cooperazione Europea 2019 (EC Day). Diffuso anche il Programma dettagliato e le informazioni logistiche dell’EC Day, che si svolgerà a Roma il 24 e 25 ottobre 2019, presso l’Auditorium dell’Oly Hotel (Via del Santuario Regina degli Apostoli, 36).



Progetto Interreg Ciak: workshop di sceneggiatura al Cineporto di Bari

Apulia Film Commission, capofila del Progetto Ciak, ha ospitato la seconda settimana del workshop di sceneggiatura “Greece-Puglia Experience” al Cineporto di Bari dal 9 al 15 ottobre 2019. Si tratta di una delle attività previste dal progetto Interreg CIAK, finanziato dal Programma di Cooperazione Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020.



Progetto Re-Water: seminario su innovazioni tecnologiche nella gestione delle acque reflue

Acquedotto Pugliese SpA, capofila del progetto di cooperazione Grecia-Italia "Re-water”, organizza un seminario tecnico “Innovazioni tecnologiche nella gestione delle acque reflue: il caso di Gallipoli nel contesto regionale”. L’evento, accreditato presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce, si terrà nei giorni 24 e 25 ottobre presso la Galleria dei due mari, nel Castello angioino di Gallipoli.



Interreg RESPONSe, procedura negoziata per la selezione del controllore di 1° livello

Con Determinazione Dirigenziale n. 55 del 17/10/2019 è stata indetta una procedura negoziata per l'affidamento del servizio di controllore di primo livello per l'attività di esecuzione delle verifiche ex art. 23 del Reg. (UE) n. 1299/2013 ed art. 125 del Reg. (UE) 1303/2013 e per la certificazione delle spese effettivamente sostenute dalla Regione Puglia – Dipartimento Mobilità, Qualità Urbana, Opere Pubbliche, Ecologia e Paesaggio nell'ambito del progetto RESPONSe - Interreg V-A Italia-Croazia 2014/2020 - CUP F69F18000680001 - CIG Z392A29B71.



Progetto Traces: scade il 16/12 la call "Giovani creativi Crescono", selezione di 25 startup

Puglia Creativa, nell’ambito del progetto di cooperazione Grecia-Italia Traces, lancia l'avviso “Giovani creativi Crescono" per la selezione di 25 start-up culturali e creative a cui offrire servizi di incubazione dedicati con mentor e consulenti specializzati nello sviluppo delle imprese, presso i 5 Local Atelier della Puglia. La scadenza è fissata al 16 dicembre 2019.


Bandi aperti Altre news
--
Coordinamento delle Politiche Internazionali della Regione Puglia
Lungomare Nazario Sauro,33 - 70121 Bari - tel. +39.080.5406138
mail: redazione@europuglia.it - aut. Trib. Bari n.55/05 - Direttore Bernardo Notarangelo
--
Se non desideri ricevere più questa newsletter,