Newsletter Europuglia 10 settembre 2019

Se non riesci a visualizzare questa pagina, fai clic qui per visualizzare online
mail
Newsletter del 14 Dicembre 2019 Follow us on Facebook!

Europe is You: l’European Cooperation Day 2019 a Roma, il 24 e 25 ottobre

Appuntamento a Roma il 24 e 25 ottobre 2019, presso l’Auditorium dell’Oly Hotel (Via del Santuario Regina degli Apostoli, 36) per celebrare la Giornata della Cooperazione Europea 2019, che ricorre il 21 settembre di ogni anno.



Ecco i Progetti Strategici Interreg Med: SMARTMED, BEST MED, MED OSMoSIS e SHAREMED

Approvati 4 Progetti Strategici sull’Asse 4 / Governance del Programma Transnazionale Interreg Mediterranean 2014-2020: 2 iniziative sul turismo sostenibile e 2 sulla sorveglianza marittima. Si tratta dei progetti SMARTMED – Empower Mediterranean for SMART Tourism, BEST MED – Beyond European Sustainable Tourism MED Path, MED OSMoSIS – Mediterranean governance for Strategic Maritime SurveIllance and Safety issues e SHAREMED – Sharing and enhancing capabilities to address environmental threats in Mediterranean Sea.



Oltre mille eventi nell’agenda della XIX edizione Settimana della Lingua italiana nel Mondo

È stata presentata presso la sede della Società Dante Alighieri, a Roma, la XIX edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo che, quest’anno, sarà dedicata a “L’Italiano sul palcoscenico”. Dal 21 al 27 ottobre, le Ambasciate, i Consolati e gli Istituti Italiani di Cultura promuoveranno in tutto il mondo lo studio e la diffusione dell’italiano grazie a circa mille eventi dedicati all’opera e al teatro, alla canzone popolare e alla drammaturgia, alla letteratura e al melodramma.



Strategie produttive e di marketing per l’olio extravergine: il progetto ARISTOIL a Bari

In agenda, all’interno della Fiera Agrilevante presso la Fiera del Levante di Bari, il seminario sulle “Strategie produttive e di marketing per l’olio extravergine salutistico”, organizzato nell’ambito del partenariato tra i progetti ARISTOIL - Interreg Mediterranean e AGER COMPETITIVE. Save the date: giovedì 10 ottobre 2019, ore 11 - Padiglione 18.



Via Francigena: 3 giorni di approfondimento sull’Itinerario culturale del Consiglio d'Europa

"Francigena: Via per Roma, Santiago, Gerusalemme" è il titolo del convegno in programma dall'11 al 13 ottobre a Monte Sant'Angelo, a 25 anni dalla certificazione della Via Francigena ad "Itinerario culturale del Consiglio d'Europa" (1994), alla vigilia dell'estensione della certificazione sino in Puglia verso Gerusalemme e all'inizio dell'iter di candidatura a patrimonio UNESCO.



Interreg V-A Italia-Croazia 2014-2020: al via il bando per Progetti Strategici, a ottobre 2 Infoday

Resterà aperta fino al 15 novembre 2019 la Call che finanzierà Progetti Strategici nell’ambito di Interreg V-A Italia-Croazia 2014-2020. A disposizione oltre 69 milioni di euro per iniziative ed interventi in diversi settori, relativi ad 11 obiettivi tematici e ripartiti secondo i 4 assi prioritari del Programma di cooperazione transfrontaliera: innovazione blu, sicurezza e resilienza, ambiente e patrimonio culturale, trasporto marittimo.



Formazione per i beneficiari dei Progetti Standard ENI CBC MED: online le presentazioni ppt

È disponibile online il download delle presentazioni diffuse a Roma (1-3 ottobre 2019) durante i due seminari di formazione riservati ai beneficiari (LB) dei 41 Progetti Standard nell’ambito della 1^ call for proposals del Programma ENI CBC “Mediterraneo” 2014-2020. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di apprendere le principali normative tecniche e finanziarie, nonché i criteri per la comunicazione e la visibilità, per l'attuazione ed il consolidamento della rete dei progetti finanziati.



Programma URBACT: transnational meeting di Transfer ed Action Planning Network

Nel corso delle ultime settimane, numerose città italiane hanno preso parte a meeting transnazionali con i partner dei rispettivi Transfer Network o nei nuovi Action Planning Network, le due tipologie di rete attualmente in corso nell’ambito del Programma di Cooperazione Interregionale URBACT, che si concentra in azioni di scambio e apprendimento per la promozione dello sviluppo urbano sostenibile.



Fondi europei occasioni di sviluppo e innovazione: tavola rotonda a SMAU Milano 2019

Fari accesi sul Programma Operativo Nazionale Imprese e Competitività (FESR) 2014-2020, nell’ambito di SMAU Milano 2019, la principale piattaforma di business matching in Italia nei settori dell’innovazione e delle tecnologie digitali per imprese e pubbliche amministrazioni locali.



Business, turismo, enogastronomia: la missione della Puglia in Argentina è un successo!

“Vengo ogni anno in Puglia e mi piace tutta". Lo ha affermato l'Ambasciatore d'Italia a Buenos Aires, Giuseppe Manzo, che ha apprezzato moltissimo nei giorni scorsi a Buenos Aires il concerto dal vivo della Notte della Taranta in occasione di “Buenos Aires Celebra Italia”, di cui la Puglia è stata ospite d'onore.


Bandi aperti Altre news
--
Coordinamento delle Politiche Internazionali della Regione Puglia
Lungomare Nazario Sauro,33 - 70121 Bari - tel. +39.080.5406138
mail: redazione@europuglia.it - aut. Trib. Bari n.55/05 - Direttore Bernardo Notarangelo
--
Se non desideri ricevere più questa newsletter,