Newsletter Europuglia 20 settembre 2019

Se non riesci a visualizzare questa pagina, fai clic qui per visualizzare online
mail
Newsletter del 14 Dicembre 2019 Follow us on Facebook!

Innovazione nei programmi CTE, Adriatico e Mediterraneo al centro di sfide strategiche

Il tema dell’innovazione declinato attraverso diversi ambiti di intervento nei programmi di Cooperazione Territoriale Europea. È il focus del workshop “Adriatico e Mediterraneo, mari di innovazione” organizzato dalla Regione Marche – National Contact Point del Programma ADRION e dalla Regione Puglia – Coordinamento delle Politiche Internazionali, nell’ambito della 83^ Fiera del Levante di Bari.



Iniziative per la pace e lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo: la graduatoria

Approvata la graduatoria definitiva nell’ambito L.R. 12/2005, art.8, in riferimento all’Avviso pubblico 2019 per le “Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo”. Le istanze ritenute ammissibili saranno finanziate esclusivamente fino all'esaurimento delle risorse disponibili. Al momento, ad ogni modo, accedono al contributo regionale previsto le prime sette iniziative nella graduatoria.



Italia-Albania: Edi Rama a Bari, per l’International Forum sulla blue economy nel Mediterraneo

“Si rafforza la nostra amicizia e la nostra volontà di lavorare insieme. Le vite nelle istituzioni sono spesso dure, difficili: per questo è così importante conoscersi e stringere legami. Scoprire un'amicizia è una fortuna straordinaria, perché l'intesa tra le persone ha una importanza fondamentale, anche a livello internazionale”. Sono le parole che il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha rivolto al premier albanese Edi Rama ospite dell'International Forum "La blue economy nel Mediterraneo: opportunità di sviluppo e cooperazione" organizzato da Regione Puglia, Puglia Sviluppo, Polis Avvocati, Fondazione FareFuturo, Deloitte Legal.



Grecia-Italia: 2 eventi di inclusione sociale per la Giornata Europea della Cooperazione

Il Programma di Cooperazione Interreg V-A Grecia-Italia in collaborazione con i progetti finanziati Interreg Path e Interreg Cross the Gap, celebra l’edizione 2019 della Giornata Europea della Cooperazione attraverso due eventi focalizzati sul tema dell’inclusione sociale, una delle undici priorità della politica di coesione per il periodo 2014-2020. 



Interreg Med: evento conclusivo del Progetto ChIMERA, 26-27 Settembre a Trieste

Giovedì 26 settembre, presso il Terminal Passeggeri di Trieste - Centro Congressi Molo IV, verranno presentati i risultati del progetto ChIMERA, finanziato nell’ambito del Programma Interreg Mediterranean. Sarà l’occasione anche per approfondire il tema delle industrie culturali e creative in relazione al patrimonio culturale, allo sviluppo urbano, alla coesione sociale e all’accesso ai finanziamenti.



Inclusione sociale e teatro: in scena lo spettacolo per la Giornata della Cooperazione

In programma il 24 settembre al Teatro Traetta di Bitonto (ore 20), lo spettacolo teatrale "Hubu Re", una produzione della Compagnia Transadriatica di Teatro Factory di Lecce con regia di Tonio De Nitto, finanziato nell'ambito del Progetto Cross the Cap, nell'ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020.



Fiera del Levante, Country Desk ed incontri One-to-One con esperti di Internazionalizzazione

In occasione della partecipazione regionale alla 83a edizione della Fiera del Levante, uno dei più importanti appuntamenti fieristici multisettoriale a livello nazionale, che si terrà a Bari dal 14 al 22 settembre, la Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia rinnova la presenza del Padiglione Internazionalizzazione dove sarà possibile incontrare alcuni esperti di mercato per le imprese pugliesi interessate a scoprire le opportunità di sviluppo presenti in diversi mercati internazionali.



Nuovi sentieri da scoprire nel Parco dell'Alta Murgia con il progetto P.A.T.H.

In programma domenica 22 settembre 2019 a Corato in contrada San Magno (Ore 9.30) l'evento Agropasseggiata tra i sentieri del Parco Nazionale Alta Murgia, organizzata dal Parco Alta Murgia, partner del progetto P.A.T.H., finanziato nell'ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020.

Una passeggiata a piedi attraverso i sentieri del Parco Nazionale dell’Alta Murgia alla scoperta dei paesaggi ricchi di biodiversità, storia, odori e sapori.



La patente di guida albanese è riconosciuta in Italia, ecco le procedure per la conversione

A seguito degli emendamenti all’Accordo tra il Governo Italiano e il Governo albanese “Sulla conversione delle patenti di guida” del 2008 e rinnovato nel 2014, dall’8 settembre 2019, anche per i cittadini albanesi residenti in Italia, titolari della patente di guida albanese del nuovo modello rilasciato dal 24.01.2017, è possibile effettuare la conversione in Italia.


Bandi aperti Altre news
--
Coordinamento delle Politiche Internazionali della Regione Puglia
Lungomare Nazario Sauro,33 - 70121 Bari - tel. +39.080.5406138
mail: redazione@europuglia.it - aut. Trib. Bari n.55/05 - Direttore Bernardo Notarangelo
--
Se non desideri ricevere più questa newsletter,