Newsletter Europuglia 13 settembre 2019

Se non riesci a visualizzare questa pagina, fai clic qui per visualizzare online
mail
Newsletter del 14 Dicembre 2019 Follow us on Facebook!

Adriatico e Mediterraneo, mari di innovazione: workshop alla Fiera del Levante di Bari

Save the date: mercoledì 18 settembre 2019, alle ore 9.00 presso il padiglione 152 (Sala 3) della 83^ Fiera del Levante di Bari, workshop “Adriatico e Mediterraneo, mari di innovazione” organizzato dalla Regione Marche – National Contact Point del Programma ADRION e la Regione Puglia – Coordinamento delle Politiche Internazionali.



Business Focus USA: sfide ed opportunità di un mercato in continua evoluzione

In occasione della Fiera delle Levante, in calendario a Bari dal 14 al 22 settembre 2019, la Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia, con il supporto di Puglia Sviluppo, organizza un forum internazionale che intende esplorare le opportunità di sviluppo e di collaborazione economica negli USA, che si conferma uno dei principali partner commerciali per l'Italia e la Puglia e continua a rappresentare uno dei Paesi esteri ritenuti più strategici per lo sviluppo delle relazioni economiche.



Programma Europa digitale: la consultazione online resterà aperta fino al 25 ottobre

La Commissione Europea ha avviato una Consultazione sull'orientamento dei primi due anni della sua proposta per l'Europa digitale. Nel periodo 2021-2027, il programma investirà in tecnologie digitali che potrebbero fare la differenza per i cittadini e le imprese europee. Quali sono le opinioni sulla trasformazione digitale in corso della nostra società ed economia? Quale dovrebbe essere il ruolo dell'Europa? Come possiamo garantire che i cittadini, le imprese e il settore pubblico raccolgano i benefici delle più recenti tecnologie digitali?



Interreg Sparc workshop 18 settembre Cineporto di Bari - Dieta mediterranea e turismo sostenibile in Puglia

In programma mercoledì 18 settembre alle ore 15.00, presso il Cineporto di Bari (Fiera del Levante), il workshop "Dieta mediterranea e turismo sostenibile in Puglia", realizzato nell’ambito del Progetto SPARC, finanziato dal Programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020.  L’attività è rivolta a operatori e imprese dei settori della cultura, del turismo e dell’enogastronomia con la prospettiva di rafforzare il confronto, creare sinergie e crescita tra i due settori.



Il Ministro Di Maio alla Farnesina: priorità per Mediterraneo, Africa e questione migratoria

"Assumo con grande entusiasmo e profondo senso di responsabilità l’incarico di Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Rivolgo un caloroso saluto a tutte le donne e gli uomini della Farnesina, in particolare i più giovani, presso l’Amministrazione centrale, nelle Rappresentanze Diplomatiche e negli Uffici consolari, negli Istituti di Cultura, presso l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo”. Sono le parole dell'On. Ministro, Luigi Di Maio, al personale della Farnesina in servizio in Italia e all'Estero.



Cultura e turismo: cercasi idee innovative sostenibili per la call MASH UP

C’è tempo fino a venerdì 13 settembre (ore 12) per partecipare alla call dedicata alle idee innovative in tema di turismo culturale “MASH UP #ATLAS rewards innovative ideas for cultural tourism” nell’ambito del Programma Interreg Italia-Croazia.



Concorso video amatoriale "Europe is you": scadenza prorogata al 6 ottobre

È stata prorogata al 6 ottobre 2019 la scadenza per la partecipazione al Concorso video amatoriale "Europe is you", organizzato dall’Agenzia per la coesione territoriale e dal Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito della campagna per la Giornata della Cooperazione Europea 2019 (EC Day).



Fish&Chips: Avviso per la partecipazione ai workshop sulla cultura del mare

Il progetto Interreg Fish&Chips, finanziato dal Programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020, lancia un avviso pubblico per partecipare ai workshop sulla tradizione e la cultura del mare. I workshop si terranno a Taranto, dal 27 settembre al 9 Novembre 2019 (orario 15.00 -18.30) presso la sala conferenze del Museo Archeologico Nazionale (MArTA) in via Cavour n. 10.



Kick off meeting del progetto Interreg Europe EU CYCLE, la Puglia in Ungheria

Il Dipartimento Mobilità della Regione Puglia, in qualità di partner del progetto “Cycling for development, growth and quality of life in European regions" (EU CYCLE), in questi giorni partecipa in Ungheria, a Szombathely, al kick off meeting con rappresentanti dei soggetti partner provenienti da Polonia, Belgio, Germania e dalla stessa Ungheria.



In Montenegro la Community Blue Growth della Summer School: online le presentazioni

Energia blu, sorveglianza marittima, pianificazione territoriale marittima, pesca e acquacoltura, turismo costiero: sono gli argomenti dei 5 casi di studio al centro della Summer School di Innobluegrowth project – Interreg Mediterranean organizzata a Kotor, in Montenegro.



Manifestazione di interesse progetto Interreg Silver Wellbeing

ll Policlinico di Bari ha pubblicato una manifestazione d'interesse con l'obiettivo di costituire un nucleo di operatori turistici, culturali del territorio, da coinvolgere in attività di promozione della Dieta Mediterranea e di stili di vita corretti e salutari, nell'ambito del progetto Silver Wellbeing, finanziato dal Programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020. 



Interreg Grecia-Italia Nett: il teatro strumento di promozione tra la Puglia e la Grecia

Il Teatro Pubblico Pugliese, ha presentato a Corfù il 4 e 5 settembre, i due soggetti vincitori della manifestazione di interesse finalizzata alla valorizzazione della Puglia e della Grecia, attraverso attività teatrali, lanciata nell'ambito del progetto di cooperazione Interreg NeTT, finanziato dal Programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020. 


Bandi aperti Altre news
--
Coordinamento delle Politiche Internazionali della Regione Puglia
Lungomare Nazario Sauro,33 - 70121 Bari - tel. +39.080.5406138
mail: redazione@europuglia.it - aut. Trib. Bari n.55/05 - Direttore Bernardo Notarangelo
--
Se non desideri ricevere più questa newsletter,