Newsletter Europuglia 04 settembre 2019

Se non riesci a visualizzare questa pagina, fai clic qui per visualizzare online
mail
Newsletter del 08 Dicembre 2019 Follow us on Facebook!

UfM ed ENI CBC Med insieme, per rafforzare l'impatto dei progetti regionali nel Mediterraneo

Online il Joint Action Plan del protocollo d'intesa sottoscritto a Barcellona dall'Autorità di gestione del Programma ENI CBC Med, per mano della Direttrice Generale Anna Maria Catte, ed il Segretariato dell'Unione per il Mediterraneo (Union for the Mediterranean - UfM), rappresentato dal Segretario Generale Nasser Kamel. Obiettivo dell’accordo: promuovere lo sviluppo economico e sociale e affrontare le sfide ambientali comuni nella regione mediterranea, rafforzando l'impatto dei progetti regionali e delle attività di capitalizzazione.



Festival Giornalisti del Mediterraneo: il programma dal 2 al 7 settembre ad Otranto

Al via l'undicesima edizione del “Festival Giornalisti del Mediterraneo” di Otranto che sino a domenica 7 settembre vedrà la partecipazione di giornalisti, intellettuali, operatori, politici, istituzioni con un calendario di appuntamenti e momenti di approfondimento su temi che fissano l'agenda del dibattito politico e giornalistico internazionale dei prossimi anni.



Giochi del Mediterraneo a Taranto, il dossier presentato al Comitato internazionale

L'edizione numero 20 dei Giochi del Mediterraneo si disputerà a Taranto nel 2026. Lo ha deciso a Patrasso il Comitato internazionale (Comité International de Jeux Mediterraneéns - CIJM) dopo aver preso atto del dettagliato dossier, a sostegno della candidatura.



Interreg Italia-Croazia: dal progetto ATLAS, presto un catalogo di proposte turistiche in Puglia

#VisitPugliaCreativa è il nuovo brand del Distretto Produttivo Puglia Creativa che promuove la bellezza e l’eccellenza pugliese: i tre press tour – per giornalisti ed influencer di livello nazionale ed europeo, redattori di testate prestigiose o di blog di viaggi molto seguiti – si concluderanno a settembre. L’obiettivo finale è definire un catalogo di proposte turistiche capaci di valorizzare, durante tutto l’anno, le 13 aree in cui è stato suddiviso il territorio regionale richiamando la visione del Piano Paesaggistico Territoriale della Puglia, e condividendone specificità e valori.



ENI CBC MED a Roma: seminari di formazione per i beneficiari dei Progetti Standard

Save the date: 1 e 2 ottobre – 3 e 4 ottobre 2019. Si terranno a Roma i due seminari di formazione riservati a coordinatori e responsabili finanziari e della comunicazione, beneficiari (LB) dei 41 Progetti Standard nell’ambito della 1^ call for proposals del Programma ENI CBC “Mediterraneo” 2014-2020.



Interreg MED, vota il video del progetto ARISTOIL tra i finalisti di Interreg Project Slam

La sfida sui social media tra gli 8 finalisti dell’Interreg Project Slam è iniziata e le votazioni, da esprimere attraverso “Mi piace” su Facebook, resteranno aperte fino al 30 settembre 2019. Sarà così possibile sostenere il video del progetto ARISTOIL, finanziato nell’ambito del programma INTERREG MED, selezionato tra oltre 40 progetti provenienti da tutte le comunità di Interreg, dai programmi interregionali, transnazionali ed interregionali.



Campagna di comunicazione #CTE2019: l’ultima infografica sulla Cooperazione Interregionale

I Programmi di Cooperazione Interregionale URBACT, Interreg Europe, Interact ed Espon al centro dell’ultima infografica realizzata nell’ambito di #CTE2019, la campagna di comunicazione dell’Agenzia per la coesione territoriale.



Pace e relazioni tra i popoli del Mediterraneo, graduatoria provvisoria delle iniziative 2019

Approvata e pubblicata la graduatoria provvisoria relativa alle istanze ammissibili di concessione contributo in riferimento alla Legge Regionale 12/2005, art.8 – Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo –– anno 2019. In elenco, nell’allegato B, anche tutti i soggetti non ammissibili al beneficio economico.



Progetto Grecia-Italia Fresh Ways, le merci volano dall’Italia verso la Grecia

Sviluppare una strategia per l’ottimizzazione del sistema dei trasporti che permetta di ridurre sensibilmente il ricorso a vettori su gomma e marittimi e il potenziamento dell’offerta di collegamenti aerei tra Italia e Grecia. E’ questo l’obiettivo del progetto di cooperazione transfrontaliera "Cross-border mechanisms for Green Intermodal and Multimodal Transport of FRESH products - FRESH WAYS ", presentato il primo Agosto a Bari nel corso di una conferenza stampa, nell’aeroporto “Karol Wojtyla”.



Operatori di partenariato, cooperazione e cultura dei diritti umani: Albo Puglia 2019

Pubblicato nel BURP n. 81 del 18/07/2019, il decreto a firma del governatore della Puglia, Michele Emiliano (D.P.G.R. 11 luglio 2019, n. 440) di istituzione dell’Albo regionale 2019 dei soggetti operatori di partenariato, di cooperazione internazionale e di promozione della cultura dei diritti umani - L.r. 25 agosto 2003, n. 20 “Partenariato per la cooperazione” - art. 9.



3^ Call ADRION: proroga della scadenza sugli Assi prioritari 1/innovazione e 3/trasporti

Prorogate dal 29 luglio al 12 settembre e dal 31 luglio al 13 settembre 2019 le scadenze di partecipazione alla terza Call for proposals del Programma di Cooperazione Territoriale Europea “Adriatico-Ionio 2014/2020” (ADRION), rispettivamente per l’Asse prioritario 1 “Regione innovativa e intelligente” e per l’Asse prioritario 3 “Regione connessa”.



Progetto Grecia-Italia Craft Lab: 30 giovani artisti protagonisti dei laboratori di ceramica e di tessuto

Sono cominciati i laboratori del progetto Grecia-Italia Craft Lab. Tre città, 30 giovani artisti selezionati tramite open call, sei insegnanti e 3 operatori tecnici stanno lavorando insieme in questa magnifica avventura tra arte e artigianato. Sono già partiti i laboratori di ceramica (1- 19 luglio) a Grottaglie e di tessuto a Martina Franca (9-29 luglio), mentre il 26 agosto inizieranno a Gravina di Puglia i percorsi sul mosaico fin o al 13 settembre.


Bandi aperti Altre news
--
Coordinamento delle Politiche Internazionali della Regione Puglia
Lungomare Nazario Sauro,33 - 70121 Bari - tel. +39.080.5406138
mail: redazione@europuglia.it - aut. Trib. Bari n.55/05 - Direttore Bernardo Notarangelo
--
Se non desideri ricevere più questa newsletter,