Newsletter Europuglia 17 luglio 2019

Se non riesci a visualizzare questa pagina, fai clic qui per visualizzare online
mail
Newsletter del 15 Novembre 2019 Follow us on Facebook!

1^ call ENI CBC MED 2014-2020: la Relazione sullo stato di partecipazione dell’Italia

È online la Relazione sintetica sullo stato di partecipazione dell’Italia al 1° bando per Progetti Standard del Programma ENI CBC MED 2014-2020. Il documento è stato elaborato nell’ambito delle attività di analisi dei dati e monitoraggio finanziate dal Programma Complementare di Azione e Coesione sulla Governance nazionale dei programmi dell’obiettivo Cooperazione Territoriale 2014-2020 (PAC-CTE), a supporto del Comitato Nazionale del Programma di Vicinato.



Grecia-Italia - progetto Triton: scade il 12 settembre l'avviso per selezionare 16 esperti per la Summer School

Il progetto Triton, finanziato dal Programma di Cooperazione Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020, lancia una call per la selezione di 16 esperti (8 residenti in Puglia e 8 in Grecia) che parteciperanno alla Summer school sulla gestione sostenibile del patrimonio costiero e le azioni per mitigare l’erosione delle coste. Si tratta di un corso di formazione e informazione per operatori pubblici e professionisti. La scadenza per la partecipazione è il 12 settembre 2019 ore 12:00 (CET).



Giornalisti del Mediterraneo: appuntamento a settembre ad Otranto, incrocio di mari e culture

Il comitato scientifico del Festival Giornalisti del Mediterraneo ha attribuito i premi “Caravella del Mediterraneo” che saranno assegnati il 7 settembre 2019, ore 20.30, a Otranto, nella suggestività scenografia medioevale di Largo Porta Alfonsina. Oltre 70 i reporter, sia italiani che stranieri, presenti all’evento internazionale. Sarà l’occasione per valorizzare i talenti del giornalismo, ma anche la Puglia e la Città di Otranto. Dunque, dal 2 al 7 settembre, dibattiti e workshop, animeranno il confronto sul mediterraneo con giornalisti, diplomatici, accademici e magistrati. Tre le location: il Castello Aragonese, Largo Porta Alfonsina e Piazza del Popolo.



Missione della Regione Puglia in Israele, per promuovere investimenti e collaborazioni

Rafforzare l'immagine della Regione e delle aziende pugliesi, qualificare il sistema di offerta locale, promuovere concrete opportunità di investimenti in Puglia e collaborazioni negli ambiti commerciale-produttivo e ricerca-innovazione: sono questi gli obiettivi della missione istituzionale in Israele, a lungo preparata dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, dagli uffici e dalle agenzie regionali, in stretto coordinamento con l'Ambasciata d'Italia a Tel Aviv ed il Consolato Generale d'Italia a Gerusalemme.



Progetto Grecia-Italia Cross the gap: avviso per 15 aspiranti scenografi tra 18/35 anni

Il progetto Cross the gap, finanziato dal Programma di Cooperazione Grecia-Italia 2014-2020, lancia un avviso per selezionare 15 aspiranti scenografi, di età compresa tra 18 e i 35 anni, in condizioni di disabilità e non, residenti in Puglia.



Partenariato per la cooperazione: approvato il Piano triennale 2019/2021

Con provvedimento della Giunta della Regione Puglia n. 1072 del 18/06/2019 è stato approvato il Piano triennale 2019/2021 delle attività di “Partenariato per la Cooperazione”, in applicazione della Legge regionale n. 20/2003, art. 6.



Progetto PATH: nuovi itinerari turistici alla scoperta di Grecia Occidentale e Puglia

Il terzo incontro tecnico del progetto di cooperazione PATH, “Promoting Area Attractiveness through hiking and introducing a different touristic approach”, si è tenuto nei giorni 11 e 12 luglio 2019 a San Pietro in Bevagna, Manduria (Hotel dei Bizantini - Campo dei Messapi).



Bando per Progetti Strategici ENI CBC MED: 198 candidature pervenute, ecco le statistiche!

198 sono le candidature pervenute nell’ambito della Call for Strategic Projects del Programma di Vicinato ENI CBC Mediterraneo 2014-2020, lanciata a marzo 2019 e chiusa lo scorso 3 luglio. Il valore finanziario delle proposte è di circa 660 milioni di euro, quasi 10 volte il budget complessivo disponibile, ossia 68,5 milioni di euro.



L’ambasciatore del Cile ospite a Bari, ritornerà a settembre alla Fiera del Levante

Non ha bisogno dell’interprete l’Ambasciatore del Cile, Sergio Romero Pizarro, per esprimere al vice Presidente della Regione Puglia, Antonio Nunziante, la sua meraviglia per un territorio che vuol conoscere meglio. Il gradito ospite, per la prima volta in visita in Puglia, presso la sede della Presidenza di Lungomare Nazario Sauro, ha presentato il Cile esprimendo la volontà di rafforzare la cooperazione tra i due paesi, anche in considerazione dell’inaugurazione del Nuovo Consolato Onorario del Cile a Bari.



Summer School su Politiche di coesione post 2020: a raccolta dirigenti, funzionari ed amministratori

“La Politica di coesione post-2020. I percorsi delle Regioni e delle autonomie locali, la strategia dell’Europa – Campus UE”: è il titolo della Summer School promossa dal Centro Interregionale Studi e Documentazione (Cinsedo), che ha coinvolto oltre 40 tra dirigenti e funzionari delle Regioni e delle Province autonome ed amministratori locali.



Autorità europea del lavoro: al via il reclutamento del personale della Commissione europea

Considerato che oltre 17 milioni di europei vivono o lavorano in uno Stato membro diverso da quello di origine, l’Autorità europea del lavoro (European Labour Authority - ELA) aiuterà i singoli, le imprese e le amministrazioni nazionali a beneficiare delle opportunità offerte dalla libera circolazione delle persone e sarà uno strumento utile per garantire una mobilità del lavoro equa.



Makers’ Mobility: aperto il bando per un progetto pilota sulla mobilità dei creativi

C’è tempo fino al 12 agosto 2019 per partecipare al bando promosso dalla Commissione europea per un progetto pilota destinato ad impostare un programma di mobilità per i “makers” (artigiani, creativi, designer, ecc.). Budget: 350.000 EUR con cui si cofinanzierà una sola proposta per l’80% dei costi totali.



European Green City Awards 2021: vincono le città di Lahti, Mechelen e Limerick

La città finlandese di Lahti è la vincitrice del Premio per la Capitale verde europea - European Green City Awards - della Commissione europea per il 2021. Il titolo di European Green Leaf 2020 per le città più piccole, invece, è andato alla belga di Mechelen e all'irlandese Limerick.



Pace e sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo: Avviso pubblico 2019

Aperto l’Avviso pubblico nell’ambito dell’articolo 8 – Legge Regionale 12/2005 “Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo” - anno 2019. A conclusione di tutto l’iter di selezione, potranno essere finanziate le proposte che favoriscano o abbiano favorito lo scambio ed il confronto con le popolazioni del bacino del Mediterraneo, siano esse svolte in partenariato con un ente pubblico o privato di uno o più Paesi dell’area di riferimento ovvero siano realizzate solo sul territorio regionale per favorire la costruzione di un sistema integrato di relazioni fra i cittadini.


Bandi aperti Altre news
--
Coordinamento delle Politiche Internazionali della Regione Puglia
Lungomare Nazario Sauro,33 - 70121 Bari - tel. +39.080.5406138
mail: redazione@europuglia.it - aut. Trib. Bari n.55/05 - Direttore Bernardo Notarangelo
--
Se non desideri ricevere più questa newsletter,