Newsletter Europuglia 4 luglio 2019

Se non riesci a visualizzare questa pagina, fai clic qui per visualizzare online
mail
Newsletter del 23 Settembre 2019 Follow us on Facebook!

Pace e sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo: Avviso pubblico 2019

Aperto l’Avviso pubblico nell’ambito dell’articolo 8 – Legge Regionale 12/2005 “Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo” - anno 2019. A conclusione di tutto l’iter di selezione, potranno essere finanziate le proposte che favoriscano o abbiano favorito lo scambio ed il confronto con le popolazioni del bacino del Mediterraneo, siano esse svolte in partenariato con un ente pubblico o privato di uno o più Paesi dell’area di riferimento ovvero siano realizzate solo sul territorio regionale per favorire la costruzione di un sistema integrato di relazioni fra i cittadini.



Progetto Grecia-Italia Muse: inaugurata a Tricase la sede dell'Avamposto Mare

Inaugurata il 28 giugno a Tricase la nuova ala dell'Avamposto Mare, sede periferica del Ciheam Bariristrutturata nell'ambito del progetto di cooperazione territoriale Interreg MUSE, grazie ai fondi europei del Programma Interreg Grecia-Italia 2014-2020. 



L'ambasciatrice del Canada in Puglia, incontro al vertice e cooperazione in più settori

Il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha incontrato in Presidenza a Bari, insieme con l'assessore regionale allo Sviluppo economico Mino Borraccino ed il direttore del Dipartimento Politiche internazionali Bernardo Notarangelo, S.E. l'Ambasciatrice del Canada Alexandra Bugailiskis accompagnata dal Ministro Consigliere, Sig.ra Edith St-Hilaire.



Progetto Grecia-Italia Cross the gap: laboratorio teatrale per persone speciali a Lecce

Si è conclusa il 27 giugno a Lecce, la prima parte del laboratorio teatrale del progetto Cross the gap, finanziato dal Programma di Cooperazione Interreg V-A Grecia-ItaliaIl laboratorio di recitazione è rivolto a 12 giovani in condizioni di disabilità e non di età compresa tra i 18 e i 35 anni, residenti in Puglia e in Grecia.



Progetti MED selezionati per i RegioStars Awards, per votare c'è tempo fino al 9 luglio!

Due progetti Interreg MED, Locations e SISMA, sono stati selezionati per l'edizione 2019 nella categoria “Costruire città resilienti al clima” di Regiostars Awards, il concorso bandito dalla Commissione Europea che premia i progetti regionali più innovativi finanziati con risorse UE. 199, in tutto, sono le candidature ricevute.



Cooperazione Puglia-Tanzania, per la Casa dei Bambini Sanganigwa di Kigoma

Il progetto “Un futuro sostenibile per la Casa dei Bambini Sanganigwa di Kigoma”, finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito della L.R. n. 20/2003 “Partenariato per la cooperazione” (avviso pubblico 2018) compie i primi passi con la ristrutturazione del vecchio dormitorio, inizialmente utilizzato dai bambini di Sanganigwa che, adesso, vivono nelle case famiglia. L’ambizioso obiettivo è la sua conversione in un accogliente ostello per ragazze che, dai piccoli paesi della regione, una delle aree più povere della Tanzania, si recano nel suo capoluogo Kigoma per svolgere gli studi superiori.



Progetto Grecia-Italia Innonets: conclusa la fase informativa del roadshow

Sostenibilità, foodsharing, nuove economie del recupero, innovazione sociale, contrasto allo spreco alimentare. Sono i temi al centro del ciclo di incontri promossi da Regione Puglia e ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, in collaborazione con Legacoop e Politecnico di Bari, che si sono svolti a Brindisi il 20 giugno, ad Andria il 21, a Lecce il 24, a Foggia il 25 e a Bari il 26, nell’ambito del progetto InnoNets – Innovative Networks for the Agrifood sector.



Comitato Europeo delle Regioni: aspettative e proposte per il mandato 2019-2024

Dopo le elezioni europee e in vista del nuovo mandato della Commissione europea, il Comitato europeo delle regioni (CdR) ha espresso le sue aspettative e le sue proposte per il nuovo mandato legislativo 2019-2024 dell'UE. In una risoluzione adottata il 26 giugno 2019, il CdR sostiene che affinché l'UE riacquisti la fiducia dei cittadini e affronti le principali sfide attuali, occorre che le decisioni e le politiche dell'UE siano radicate a livello locale, e che gli enti locali e regionali siano coinvolti in tutte le fasi del processo decisionale dell'UE.



Migrazione: nel 2018 il numero di domande di asilo nell'UE è tornato ai livelli pre-crisi

I nuovi dati pubblicati dall'Ufficio europeo di sostegno per l'asilo (EASO) mostrano che, nel 2018, le domande di asilo nell'UE sono diminuite per il terzo anno consecutivo. Il numero di richieste ricevute è tornato ai livelli precedenti alla crisi. Nel 2018 sono state registrate in totale 664.480 domande di protezione internazionale nell'UE, in Norvegia e in Svizzera. La tendenza generale di forte calo delle richieste è proseguita nel 2019, nonostante un aumento nei primi 5 mesi.


Bandi aperti Altre news
--
Coordinamento delle Politiche Internazionali della Regione Puglia
Lungomare Nazario Sauro,33 - 70121 Bari - tel. +39.080.5406138
mail: redazione@europuglia.it - aut. Trib. Bari n.55/05 - Direttore Bernardo Notarangelo
--
Se non desideri ricevere più questa newsletter,