Newsletter Europuglia 26 giugno 2019

Se non riesci a visualizzare questa pagina, fai clic qui per visualizzare online
mail
Newsletter del 12 Dicembre 2019 Follow us on Facebook!

Progetto Grecia-Italia Muse: inaugurazione a Tricase della nuova sede dell’Avamposto Mare

In programma al Porto Museo di Tricase, venerdi 28 giugno (ore 10) l’inaugurazione della nuova sede dell’Avamposto Mare, che è stata ampliata e ristrutturata attraverso i fondi del Progetto Muse, finanziato nell’ambito del Programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020.



Pace e sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo: a breve l’Avviso pubblico 2019

Nei prossimi giorni sarà pubblicato l’Avviso pubblico 2019 "Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo" per la presentazione di proposte progettuali ai sensi della L.R. 12/2005, art.8 “Norma di sostegno alle iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo”. Intanto, con seduta del 24 giugno, la Giunta regionale ha approvato le linee d'indirizzo nell’ambito delle quali verrà emanato l’Avviso pubblico, con determinazione del Dirigente della Sezione Relazioni Internazionali.



Gestione del turismo e valorizzazione territoriale: Congresso Internazionale a Lecce

Di turismo si parlerà in questi giorni a Lecce, nel corso del Congresso Internazionale dal titolo “Between overtourism and undertourism: implications and crisis management strategies”, su iniziativa del Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università del Salento, in collaborazione con le Università di Haifa (Israele), Ludwig-Maximilians-University/Munich (Germania) e la Regione Puglia.



Cambiamenti climatici: Emiliano a Bruxelles, relatore del parere del Comitato delle Regioni

Il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano presenterà giovedì 27 giugno a Bruxelles il parere “Un pianeta pulito per tutti - Visione strategica europea a lungo termine per un'economia prospera, moderna, competitiva e climaticamente neutra”, di cui è relatore, per la sua definitiva adozione nel corso della sessione plenaria del Comitato delle Regioni.



La Politica di coesione post-2020, Summer School Cinsedo dall'8 all'11 luglio 2019

“La Politica di coesione post-2020. I percorsi delle Regioni e delle autonomie locali, la strategia dell’Europa” questo il tema che sarà approfondito nella Summer School (Campus UE) organizzato e promosso dal Centro Interregionale Studi e Documentazione (Cinsedo) – in collaborazione con Anci e t33 - nell’ambito dell’alta formazione prevista dal VII Ciclo di Formazione in materia europea – 2019. Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 28 giugno.



Progetto Grecia-Italia E-Parks: turismo sostenibile e accessibilità incontro a Foggia

Si è svolto il 21 giugno all’Università di Foggia, il workshop “Sviluppo partecipato di un Marchio di qualità per un turismo sostenibile e accessibile”, organizzato dal Dipartimento di Economia, capofila del progetto E-Parks, Environmental and Administrative knowledge Networks for a Better Tourist Attractiveness in Protected Natural Areas, finanziato dal Programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020. Il progetto ha l’obiettivo di incrementare l’accesso e la mobilità nelle aree naturali protette, con una particolare sensibilità rispetto alle persone con bisogni speciali.



Progetto ARCA ADRIATICA: 1° incontro di coordinamento e 1° Steering Committee in Croazia

Si è tenuto a Tkon (Croazia), nei giorni scorsi, il primo incontro di coordinamento e la prima riunione dello Steering Committee del progetto “Arca Adriatica”, finanziato dal Programma di Cooperazione Territoriale Europea Italia-Croazia 2014-2020. L’incontro è stato organizzato dal Comune di Tkon ed ha riguardato lo stato di avanzamento delle diverse misure di intervento in atto, nonché l’indirizzo strategico delle attività da sviluppare nei prossimi mesi.



Eurodesk Brussels Link, cercasi tirocinante per un incarico di web editor

Eurodesk Brussels Link è alla ricerca di un tirocinante con l’incarico di web editor, che lavori per sei mesi negli uffici di Bruxelles. Scadenza per la candidatura: 7 luglio 2019. Il test online di preselezione si svolgerà il 10 o l'11 luglio 2019. I candidati selezionati dovranno essere disponibili tra le 09.00 e le 12.00 per ricevere e compilare un test. I colloqui si terranno il 15 luglio 2019 a Bruxelles oppure online e il candidato prescelto dovrà rendersi disponibile per iniziare a lavorare il 1° settembre 2019.



Video-concorso per la Giornata Europea della Cooperazione, scadenza 30/06/2019

Il programma di cooperazione Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020 lancia un concorso video-amatoriale per celebrare la Giornata europea della cooperazione. Partecipare al contest è semplice! Prepara un video di max 40 secondi con il tuo smartphone nella tua lingua o in inglese e rispondi alla domanda: Perché l'Europa sei tu? Come l'Europa porta beneficio nella tua vita quotidiana? Il concorso è aperto a tutti, cittadini, studenti, ragazzi, università. In palio 2 SMART WATCH.



Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro: partecipa al concorso video, l'Europa sei tu!

Ogni anno, il 21 settembre, i programmi Interreg celebrano la Giornata europea della cooperazione con centinaia di eventi in oltre 30 paesi. Il programma Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro ha partecipato alle scorse edizioni con una serie di iniziative: un’esposizione al MAXXI di Roma; la proiezione di un film sull’accoglienza; un laboratorio creativo per bambini. Quest’anno il Programma aderisce alla campagna congiunta Interact per lo European Cooperation Day e organizza un concorso video amatoriale per sensibilizzare i cittadini sui vantaggi del far parte della Comunità europea.


Bandi aperti Altre news
--
Coordinamento delle Politiche Internazionali della Regione Puglia
Lungomare Nazario Sauro,33 - 70121 Bari - tel. +39.080.5406138
mail: redazione@europuglia.it - aut. Trib. Bari n.55/05 - Direttore Bernardo Notarangelo
--
Se non desideri ricevere più questa newsletter,