Newsletter Europuglia 21 giugno 2019

Se non riesci a visualizzare questa pagina, fai clic qui per visualizzare online
mail
Newsletter del 23 Settembre 2019 Follow us on Facebook!

Progetto Grecia-Italia Polysemi: Convegno Internazionale di Studi Bari 24-25 giugno 2019

In programma lunedì 24 e martedì 25 giugno 2019, nel Salone degli Affreschi dell’Università di Bari Aldo Moro, il Convegno Internazionale di Studi “Tra Adriatico e Ionio. L’immaginario letterario del viaggio”, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del progetto di cooperazione Grecia-Italia, Polysemi.



Interreg MED, il video del progetto ARISTOIL tra i finalisti di Interreg Project Slam

Il video del progetto ARISTOIL, finanziato nell’ambito del programma INTERREG MED, è stato selezionato tra oltre 40 progetti provenienti da tutte le comunità di Interreg, dai programmi interregionali, transnazionali ed interregionali, ed è tra gli 8 finalisti che competeranno sul palco dell’Interreg Project Slam durante la settimana delle regioni dell'UE, che si terrà a Bruxelles (7-11 ottobre) e dove verrà premiato il progetto vincitore.



Conferenza sulla migrazione a Bari: presentazione di buone pratiche

L’Università di Bari, con il patrocinio della Regione Puglia, ha ospitato dal 18 al 20 giugno il più grande evento accademico internazionale sulle tematiche migratorie. Circa 570 relatori provenienti da 60 Paesi di tutto il mondo hanno partecipato a 'The Migration Conference 2019'. Dal 2012 l’evento è stato ospitato a Londra, Praga, Vienna, Atene e Lisbona e quest’anno, per la prima volta, approda in Italia, ottenendo anche la Medaglia del Presidente della Repubblica.



Il Console Onorario di Grecia per Brindisi, Lecce e Taranto in visita a Bari, in presidenza

Presso la sede della Presidenza di Regione Puglia, il Console Onorario di Grecia per Brindisi, Lecce e Taranto, Antonella Mastropaolo, ha incontrato in visita istituzionale Bernardo Notarangelo, Direttore del Coordinamento Politiche Internazionali di Regione Puglia.



Unione Europea, negoziati di adesione rinviati per l’Albania e la Macedonia del Nord

L’Unione Europea rinvia a ottobre prossimo l’inizio del dialogo di adesione per Albania e Nord Macedonia. Il commissario europeo per l’allargamento dell’UE, Johannes Hahn, ha dichiarato in questo senso che alcuni paesi come l’Olanda, la Danimarca, la Francia e la Germania hanno chiesto più tempo per valutare la relazione sui progressi dei due paesi effettuato dalla Commissione Europea, che lo scorso 29 maggio aveva dato il proprio ok per l’apertura dei negoziati.



Progetto Grecia-Italia Innonets: lotta agli sprechi alimentari, al via gli incontri sul territorio

A partire dal 20 giugno ha preso il via il roadshow del progetto INNONETS, un progetto finanziato dall'Unione Europea attraverso il Programma di Cooperazione Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020, che mira a favorire la cooperazione territoriale nel settore agroalimentare fra la Regione Puglia e la Regione delle Isole Ionie (in Grecia).



ADRION – Blue_Boost: a Salonicco brokerage event, visite aziendali ed incontro tra partner

Evento di intermediazione, visite aziendali ed un incontro tra i partner del progetto Blue_Boost, finanziato nell’ambito del Programma Interreg ADRION: l’appuntamento era a Salonicco, in Grecia, dove i partner di progetto di 7 regioni dell’area adriatica, tra cui la Regione Puglia e l’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, hanno partecipato insieme alle rispettive delegazioni di micro, piccole e medie imprese, startup e knowledge provider (imprese qualificate, organizzazioni di ricerca, sviluppo e innovazione, nuovi agenti di innovazione non istituzionali).



Interreg MED - progetto MedSeaLitter: protocollo condiviso di monitoraggio sui rifiuti marini

Illustrati a Roma i risultati del progetto MedSeaLitter - Interreg MED, iniziativa finanziata con fondi UE per oltre 2 milioni di euro, realizzata attraverso una rete di collaborazioni tra Aree Marine Protette – supportate da istituti di ricerca, associazioni ambientaliste e università di 4 Paesi UE (Italia, Spagna, Francia e Grecia) – che ha permesso di sviluppare per la prima volta un protocollo condiviso di monitoraggio sui rifiuti marini e i loro effetti nel Mar Mediterraneo.



Progetto RESPONSe, la Regione Puglia finanzia il monitoraggio del clima della zona di Brindisi

Approvata la delibera con la quale la Giunta della Regione Puglia prende atto dell'avvenuta ammissione a finanziamento di 263.400 euro per il progetto "RESPONSe", previsto nell'ambito del Programma Interreg Italia - Croazia 2014/2020. Ne dà notizia l'assessore alla Qualità dell'Ambiente Gianni Stea: "La Puglia continua a percorrere la strada giusta con la partecipazione al Programma di cooperazione europea. L'avvio dell’iniziativa permetterà, infatti, di implementare nella zona pilota di Brindisi il sistema di monitoraggio dei cambiamenti climatici".



Programma Interreg MED, Social&Creative Contest: giovani videomaker cercasi

La comunità Social & Creative del Programma Interreg MED, nell’ambito del progetto orizzontale TALIA – Territorial Appropriation of Leading-edge InnovAtion, lancia un concorso riservato a giovani videomaker tra i 18 ed i 35 anni. Scadenza 31 luglio 2019.I partecipanti dovranno descrivere le sfumature e le declinazioni della creatività e dell'innovazione sociale nel Mediterraneo, dando così voce alle storie ed alle emozioni dei protagonisti, ma anche al dinamismo, alle esperienze ed alle peculiarità di tutti i singoli territori eleggibili nell’area di intervento del Programma.



Seminario Comunicazione Programma Grecia-Italia: on line i materiali

Si è svolto il 17 maggio 2019, presso la sede di Regione Puglia della Fiera del Levante il seminario sulla comunicazione destinato ai beneficiari dei 51 progetti finanziati dal Programma di Cooperazione Interreg v-A Grecia-Italia 2014-2020.



Video-concorso per la Giornata Europea della Cooperazione, scadenza 30/06/2019

Il programma di cooperazione Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020 lancia un concorso video-amatoriale per celebrare la Giornata europea della cooperazione. Partecipare al contest è semplice! Prepara un video di max 40 secondi con il tuo smartphone nella tua lingua o in inglese e rispondi alla domanda: Perché l'Europa sei tu? Come l'Europa porta beneficio nella tua vita quotidiana? Il concorso è aperto a tutti, cittadini, studenti, ragazzi, università. In palio 2 SMART WATCH.


Bandi aperti Altre news
--
Coordinamento delle Politiche Internazionali della Regione Puglia
Lungomare Nazario Sauro,33 - 70121 Bari - tel. +39.080.5406138
mail: redazione@europuglia.it - aut. Trib. Bari n.55/05 - Direttore Bernardo Notarangelo
--
Se non desideri ricevere più questa newsletter,